giovedì 10 aprile 2014

Settore giovanile. Allievi '97. Imperia-Lavagnese: 3-2

iImperia, 5 aprile 2014
Campionato Regionale Allievi ’97 1° giornata final six girone S1
Imperia Calcio – Lavagnese 3-2 (p.t. 0-1)
Marcatori: 10' p.t. Velati (L), 4's.t. Basso(I), 14' s.t. Rig. Umar, 28's.t. Silvio Semeria (I), 33' Colavito (I).
Le Formazioni:
Imperia: Todde, Renna, Basso (60’ Gaglioti), Monterosso, Semeria Marco (81’ Pinna), Abbatista, Garattoni, Colavito, Dominici, Semeria Silvio, Moscatelli (50’ Santarpia).
A disposizione: Rinaldi, Gresia, Realino
Usd Lavagnese : Retteghieri, Velati, Picasso (84' Filopante), Oppedisano, Dessalvi, Bottini (80' Saracchi), Ferrarotti, Di Pietro (75' Ricchini), Zanni (75' Nura), Bacherotti, Umar.
A disposizione : Assalino, Carluccio, Davico.
La cronaca:
C’erano tutte le premesse per fare si che oggi si potesse assistere ad una partita fantastica, ma a volte la posta in palio finisce per rendere bloccate, nervose e poco spettacolari incontri come questo. E invece ne è venuta fuori una partita veramente bella, intensa, combattuta ma estremamente corretta, ricca di azioni e di gol ed anche ottimamente arbitrata dal Sig. Fagiolino.
Pronti via e sono già emozioni forti: dal calcio di inizio battuto dall’Imperia la palla viene appoggiata indietro a Abbatista che calcia in profondità dove erano scattati subito gli avanti neroazzurri; un difensore anticipa Dominici al limite ma rinvia corto e sulla palla vagante arriva a tutta velocità lo stesso Abbatista che aveva seguito l’azione e calcia di prima intenzione di collo sinistro mandando la palla a stamparsi sulla traversa a portiere battuto. Poi al 3’ Moscatelli è in ritardo di un attimo per la deviazione e Silvio Semeria calcia appena fuori da buona posizione al 5’. Ma la Lavagnese è squadra vera, rinforzata per l’occasione anche da un paio di giocatori che normalmente sono in prima squadra in serie D e si fa sotto con pericolosità, spinti dalla grande fisicità di Umar che salta facilmente gli avversari e crea pericoli ogni volta che è in possesso del pallone. Ed è proprio da un’azione di Umar che nascono i presupposti per il vantaggio ospite. Fallo al limite dell’area sul numero 11 bianconero sulla cui punizione è semplicemente perfetto nella battuta Velati con la sua parabola all’incrocio dei pali della porta di Todde vanamente proteso in tuffo. Ma i locali sono vivi e prima Dominici costringe agli straordinari un ottimo Retteghieri al 13’, poi è la volta di Basso a colpire i legni della porta ospite con un tiro di sinistro dal limite che si stampa nuovamente sulla traversa. Una bella azione di uno scatenato Dominici parata ancora dal numero 1 lavagnese e una altrettanto bella ribattuta di Todde su un’incursione di Umar portano le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
A inizio ripresa, al 4’, dopo una bella azione ancora di Dominici, l’arbitro assegna una punizione al limite a favore dell’Imperia. Va ad incaricarsi del tiro Basso che colpisce di potenza e infila la palla all’incrocio dei pali alla destra del portiere.
Ma passano appena 10 minuti che gli ospiti tornano in vantaggio grazie ad un rigore conquistato e trasformato da Umar. Nonostante il nuovo svantaggio i ragazzi di mister Bocchi non smettono di crederci e continuano a tenere sotto pressione la difesa ospite. Ed i loro sforzi vengono premiati al 28’ quando Silvio Semeria riesce a controllare in piena area e a battere di destro infilando l’angolino lontano alla destra del portiere. Sulle ali del ritrovato equilibrio e sullo slancio della grinta messa in campo fino ad allora, 5 minuti dopo arriva anche il gol della vittoria. Caparbia azione sull’out di sinistra di Santarpia che per ben due volte riesce a rubare palla agli avversari per poi appoggiare al limite dell’area per l’accorrente Colavito che colpisce di prima intenzione verso la porta e, con una deviazione di un difensore che spiazza imparabilmente Retteghieri, trova il gol del 3-2. Gli ultimi disperati assalti degli ospiti lasciano solo qualche brivido per i sostenitori sugli spalti ma la partita finisce qui. Grande prova di Todde e Dominici per i padroni di casa, Umar e Retteghieri su tutti nella Lavagnese.
Bruno Basso – Imperia calcio
Ecco il filmato della gara, tratto dal canale youtube Lavagnese97
 E questo il secondo tempo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcosa per cui sorridere