martedì 30 dicembre 2014
8 anni di IM1923
Si festeggia quest'oggi l'ottavo compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un breve bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.
Il cammino della squadra, allenata da Andrea Caverzan, da gennaio a maggio del 2014, è assai sofferto, dopo che, nelle prime dieci gare del 2013 la squadra aveva entusiasmato. La panchina di "Giotto" traballa ed è salvata da una fondamentale vittoria al "Borzoli" di Sestri Ponente, grazie ad una tripletta dell'uomo in più della squadra, Marco Prunecchi.
La salvezza matematica arriva, dopo mille difficoltà, vertenze economiche, punti di penalizzazione, deferimenti e roventi polemiche, proprio all'ultima giornata, con un pareggio casalingo firmato, manco a dirlo, da Marco Prunecchi, sempre più nelle vesti di "Super Marco", che, in 28 gare giocate, ha realizzato 21 gol, 10 su azione, 8 su calcio di rigore, 3 su calcio di punizione, 8 assist...
Pochi giorni dopo la fine della stagione, viene indetta una conferenza stampa nella quale il Direttore Generale Attilio Ascheri annuncia le dimissioni di tutto il Consiglio direttivo, con l'intento di fare spazio a nuovi soci, che non si sarebbero accollato nessun debito pregresso, dando loro una data, il 1° giugno, entro la quale farsi avanti.
Il Direttore Tecnico Alfredo Bencardino, poi, fa la "lista della spesa" sostenuta dalla Dirigenza nel corso della stagione appena termina, che ammonta a complessivi 240 mila euro (70 mila euro di vertenze, 100 mila euro per le spese del Campionato e altri 70 mila euro di spese di gestione).
Il Settore Giovanile, intanto, si riorganizza in due parti: quello agonistico e quello non agonistico, a capo del quale è chiamato Luca Oddone, con un accordo che avrà durata biennale (stagione 2014-2015 e 2015-2016 con opzione per la stagione 2016-2017).
In città circolano voci di due presunte cordate, una facente capo ad un ex allenatore e l'altra a Roberto Iannolo, che manifesta le proprie intenzioni in un'intervista ad Im1923. Pare porre la propria candidatura anche Fabio Ramoino assieme a Dino Miani, ma tutto cade nel vuoto.
Dopo quasi due mesi di chiacchiere, non succede nulla, e lo sconforto misto a rabbia dei tifosi è in parte placato da un'altra Conferenza stampa nella quale è ufficializzato l'allenatore Gian Luca Bocchi come mister della prima squadra al posto di Andrea Caverzan, mentre altri tre ex calciatori neroazzurri, Alfredo Bencardino, Ettore Gazzano ed Adriano Pisano saranno i mister delle tre principali squadre del settore giovanile.
Il riconfermato Presidente Fabrizio Gramondo dichiara che l’acquisizione dell’Imperia 1923 da parte di una cordata guidata da Fabio Ramoino non si è concretizzata perchè lo stesso non ha trovato gli sponsor necessari per sostenere il progetto, ma rimarrà comunque nei quadri dirigenti; per ciò che riguarda la "cordata Iannolo" annuncia che l'avvocato della Società neroazzurra farà pervenire una risposta scritta, anche se, per il momento, i tempi non sono maturi, poichè ci sono diverse questioni di risolvere.
Intanto la stagione 2014-2015 è alle porte ed il 3 agosto 2014 viene presentata una rosa composta da imberbi promettenti ragazzini e pochi giocatori d'esperienza, tra i quali spicca la presenza di Marco Prunecchi e l'assenza di Claudio Vago.
Eliminata dalla Coppa Italia al primo turno, l'Imperia si presenta ai nastri di partenza con molti dubbi e tanto scetticismo, ma la squadra è rinforzata dall'arrivo dell'attaccante Amerigo Castagna ed inoltra le pratiche per il tesseramento dei due calciatori argentini, Augustin Battipiedi ed Ivan Massi.
L'Imperia stupisce tutti nell'esordio casalingo, vincendo e convicendo grazie ad una doppietta meravigliosa di Marco Prunecchi, placando in parte le polemiche.
I ragazzi di Gian Luca Bocchi, con molti più under in campo di quanti richiesti dalla L.N.D., assieme ai pochi "anziani presenti, formano una squadra che, soprattutto tra le mura amiche, raccolgono consensi e punti ed ha il grande merito di far riavvicinare il pubblico imperiese.
Nel mercato di riparazione invernale, l'Imperia saluta Marco Prunecchi ed ingaggia l'attaccante Davide Rovella e, alla fine del girone d'andata, tra lo stupore generale, è terza in classifica, alle spalle dell'incredibile corazzata Ligorna e del Magra Azzurri. L'augurio di tutti è che il girone di ritorno ci dia altre soddisfazioni e che sia il trampolino di lancio per il prossimo Torneo.
In questo 2014, purtroppo, ci hanno lasciato alcuni neroazzurri del passato: i difensori Silvano Sposato e Fabio Calzolari, Walter Pissavini, segretario del Settore giovanile ed il dirigente Nicola "Lino" Senardi.
Concludo, come sempre, ringraziandovi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi dò appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti.
Forza Imperia... sempre!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
BUON COMPLEANNO BOSS!!!!
Tantissimi auguri di buon compleanno im1923!!!
Auguri IM 1923
Ras
Non potevo esimermi da farti gli auguri...e approfitto anche per augurarti un Buon Anno
Tanti auguri a te, al bel blog che mi tiene quotidianamente aggiornato abitando lontano e un sereno anno a tutti i tifosi dell'Imperia
Posta un commento