"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 14 maggio 2018

Ritorno al F..riuli

L'Imperia, nella sua storia, non ha mai giocato contro il Lumignacco, ma ha giocato una gara, in terra friulana, nella stagione 1971-1972, Campionato di Serie C.
La squadra incontrata era l'Udinese tra le cui fila militava Giovanni Galeone (ex allenatore, nella massima Serie, di Perugia, Napoli, Udinese, Ancona e Pescara), profeta del calcio champagne, mai banale e quasi sempre fuori dal coro.
Mitiche alcune sue frasi celebri: "A Gaucci (suo presidente nel Perugia) che mi chiedeva di controllare i giocatori risposi che facevo già fatica a organizzare la mia vita sessuale, come facevo a organizzare quella dei ragazzi?" oppure "Mi ritengo uno dei miracolati, con tutti i prodotti che ho assunto a vent'anni oggi devo sentirmi contento di essere vivo. Nell'Udinese mi davano il Micoren per rompere il fiato, il Cortex e il Norden per recuperare, poi il Sustanol, tutte cose oggi vietate. Le prendevo come fosse acqua minerale".
In quell'Imperia, che giocò allo stadio "Moretti" (ora demolito e nella cui area sorge ora un parco), al centro della difesa, l'attuale Direttore Sportivo Salvatore Sassu.
La sfida terminò con la vittoria dei bianconeri per 1-0, grazie ad una rete di Antonio Bordon, un tipico centravanti di area di rigore, molto potente fisicamente, che in carriera aveva totalizzato complessivamente 129 presenze e 22 reti in Serie A e 195 presenze e 55 reti in Serie B.
Questo il tabellino della gara disputata il 19-03-1972. UDINESE-IMPERIA: 1-0
RETE: 61' Bordon
UDINESE: Miniussi, Leban, Bonora, Giacomini, Pighin, Zampa, Ceccolini, Politti, Bordon, Galeone, Dedè. All. Comuzzi
IMPERIA: Settimio, Brignole, Sassu, Cicognini (Boido), Ronco, Natta, Radio, Gabetto, Bosca, Chiari, Giordano. All. Bonizzoni
ARBITRO: Vannucchi di Bologna
Al "Nino Ciccione", invece, la gara con l'Udinese terminò con la vittoria dei neroazzurri per 1-0.
Questo il tabellino della gara giocata il 24-10-1971 dinanzi a 4.000 spettatori... si, avete letto bene, quattromila spettatori!!
IMPERIA-UDINESE: 1-0
RETE: 73' Giordano
IMPERIA: Bianchi, Brignole, Sassu, Natta, Ronco, Alessio (Bini), Chiari, Cicognini, Gabetto, Bosca, Giordano. All. Bodi
UDINESE: Miniussi, Moruzzi, Bonora, Fogolin, Zampa, Bassanese, Ceccolini, Giacomini, Bordon, Galeone, Dedè. All. Comuzzi
ARBITRO: Lattanzi di Macerata
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

3 commenti:

Amarcord ha detto...

IMPERIA-UDINESE VS. IMPERIA-LUMIGNACCO. QUASI UGUALE..... POVERI NOI!!!!!

Anonimo ha detto...

Anche se non era pro...prio l'Imperia, nel 2011 la Pro Imperia giocò in Friuli l'andata play-off contro il Fontanafredda (società in provincia di Pordenone) che al ritorno perse al Ciccione per 5-2 dopo i calci di rigore, in seguito la Pro Imperia approdò in serie D dopo aver battutto il Verbano.....

Anonimo ha detto...

semmai è l'Imperia che sarebbe la p.r.o. imperia