domenica 15 ottobre 2023

L'esempio

Nell’occasione del centenario della fondazione della squadra di calcio della Dianese, la famiglia Damele (Piera, Fulvio, Mara e Francesco) ha pensato di mettere in esposizione alcune fotografie dedicate alla compagine di Diano Marina. Le fotografie sono esposte nella vetrina di Foto Ottica Carletto, in piazza del Comune a Diano Marina, di fronte al Municipio.


Ecco cosa mi sarei aspettato: anche una sola, semplice ma meravigliosa, iniziativa come questa da parte della SSD Imperia. Con tutte le vetrine che ci sono sotto i portici di via Bonfante (una volta ricordo che il club neroazzurro ne aveva una personale, proprio davanti a dove, negli anni '70-'80 era presente la bandiera che annunciava la vittoria dell'U.S. Imperia) neanche una è stata allestita per ricordare il compleanno del club neroazzurro.

Per questa ragione che insisto sulla "necessità" di allestire un "museo" neroazzurro: chissà quante famiglie imperiesi e non solo, che hanno visto i loro cari indossare la casacca neroazzurra, avranno nei loro cassetti documenti fotografici, ritagli di giornali, maglie e altro ancora che potrebbero mostrare con orgoglio alle generazioni attuali e future, per ricreare un clima virtuoso e ricucire il sottile filo neroazzurro tra il club imperiese e la città di Imperia spezzato negli ultimi anni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Seguo l'Imperia da oltre 50 anni. Una passione chi mi accompagna da bambino. Per la prima volta non vado a vedere la partita per scelta. Non avrei mai pensato di farlo in occasione del centenario, di passarlo in modo così amaro, mortificante, insignificante.
Oggi non potrei sopportare la vista di certe facce senza provare lo spiacevole l'impulso di prenderle a schiaffi.

Anonimo ha detto...

Ma le vetrine ad agosto erano in ferie

Quizzas ha detto...

Stai parlando di quelli che hanno buttato i trofei nella rumenta? Chiedo per un amico...

Anonimo ha detto...

EHM, UHM....CI STIAMO PENSANDO...WORK IN PROGRESS......