"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 27 ottobre 2023

L'outing di Flavio Ferraro

Sono Flavio Ferraro, prima di tutto ringrazio im1923 per l'ospitalità, vi saluto e vado subito al dunque.

Qualche giorno fa mi è stato segnalato un post, pubblicato su questo blog e inviato da un utente anonimo, in cui vengo indicato come un allenatore che paga per allenare e siccome mi dicono che non è neppure la prima volta che mi viene mossa questa accusa vi volevo dire che è ASSOLUTAMENTE VERO!!!

In 40 anni da allenatore mi sono scoppiato una fortuna per allenare. Non potete immaginare quanto ho speso per centrare 7 promozioni:

Bragno dalla 2° categoria alla 1° categoria

Carcarese dalla Prom. all'Eccellenza

Finale dalla Promozione all'Eccellenza

Savona dall'Eccellenza alla serie D,

Loanesi dall'Eccellenza alla serie D 

Veloce dalla Promozione all'Eccellenza

Pietra Ligure dalla 1°categoria alla Promozione più il titolo regionale.

E i costi sono lievitati quando ho dovuto investire altri soldi per vincere 3 coppe italia regionali di Eccellenza, 1 con il Finale e 2 con la Loanesi.

Nonostante tutto sono felice perchè questi investimenti mi hanno dato la possibilità di lavorare con grandi presidenti: l'Ing. Ciarlo, Marco Sardo, Rossi e Salvetti, Bettino Piro, l'ineguagliabile Dottor Pino Cipolla, Grenno e Di Blasio, Ugo Piave, l'Avv. Vincenzi, Micalizzi presidente e uomo straordinario e, non da ultimi, i coniugi Colla.

Ho allenato anche una moltitudine di grandi giocatori. Non posso elencarli tutti perchè non basterebbero due fogli di protocollo e quindi ne cito solo alcuni per rendere l'idea: Franco Rotella, Roberto Biffi, Sansonetti, Sbravati, Giuntoli, Carparelli, Paolo Ponzo, Bracaloni, Bobo Pilleddu, Chicchiarelli, Viviani, Peluffo, Bongiorni, Di Gioia, Panucci, Valentino, Capra, Iannolo, Minasso, Alfano, Bocchi, Notari, Alberti, Barone, Mosca, Massabò, Marotta, Marni, Siciliano, Lamberti, Dondo, Gargiulo, Calabria, Daddi, Espinal e decine di altri con cui mi scuso per non averli citati ma sono veramente tanti...

Ora qualche soldino mi è rimasto e sto valutando se è il caso di continuare a investirlo per sedermi ancora una volta su qualche panchina. Nel frattempo auguro a qualche mio collega di raggiungere gli stessi risultati... magari senza investire così tanto come ho fatto io...

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere. 

Flavio Ferraro

19 commenti:

Anonimo ha detto...

A livello umano un gentleman secondo me.
Riguardo alla bravura come tecnico non sono in grado di giudicare.

Nostalgico ha detto...

Chapeau mister! Tuttavia mi lasci dire che questo è purtroppo un malcostume di queste categorie.

Anonimo ha detto...

Mi permetta mister, risultati da leccarsi i baffi! D'altra parte il calcio, oggi, rappresenta in piccolo quello che succede anche al di fuori. Ormai si prende a modello chi sa vendersi meglio. C'è gente che se fa una scoreggia e la presenta bene viene subito ascoltata e ammirata. Purtroppo il talento e la competenza, in tutti gli ambiti, stanno passando in secondo piano. Se non si finisce sui giornali non si è nessuno. Chi legge, si informa, giudica e decide non approfondisce quasi mai. Le persone si fermano spesso solo all'apparenza e di conseguenza tanti finti trovano terreno fertile. Ma questo è un altro discorso...........

im1923 ha detto...

Mister, grazie per aver scritto e per quello che ha scritto.
Nell'elenco delle sue vittorie ne manca una, che non ha portato a una promozione ma a una delle salvezze più belle della nostra storia, nella stagione 1996-1997, quando subentrò ad Adriano Pisano nell'ottobre del 1996, in un clima di contestazione feroce e con la squadra penultima in classifica. E quelle cene con la squadra a San Lazzaro Reale?
Quella salvezza e le due stagioni successive gettarono le basi di quella squadra che, nella stagione 1998-1999, conquistò la nostra ultima promozione in serie C2.

Anonimo ha detto...

Standing ovation, un minuto di applausi. Sarebbe ora che i meriti ritornassero ad aver merito. Nella lista sopra ci sono poche parole e tanti fatti. Mi permetto un consiglio ai tanti cazzari, parlate di meno e concretizzate di più. Mister sei un grooonde!!!

Anonimo ha detto...

Sinceramente non conoscevo il curriculum di Ferraro e nel mondo dilettantistico mi sembra di tutto rispetto. Io sono uno di quelli che legge le notizie sportive in modo un po' superficiale, diciamo da bar, ma una cosa la avevo notata. Il suo nome da qualche tempo veniva regolarmente tirato in ballo in maniera a mio parere poco positiva.
Probabilmente ha ritenuto la misura colma ed è sbottato. Credo che alcuni mister, giustamente, lo avrebbero fatto prima.

Anonimo ha detto...

Salvezza alla penultima giornata 2-2col Savona in casa se non sbaglio.....Che stagione! Più bella della promozione in C.

Anonimo ha detto...

I numeri sono freddi ma non tradiscono mai.

Anonimo ha detto...

Se non avessi tirato fuori i soldi, come hai ben confermato tu, non ti avrebbe mai preso nessuno ad allenare. Vincere con squadre nettamente più forti del campionato, perché il budget era quasi il doppio grazie al tuo investimento, non fanno di te un buon allenatore, infatti sono anni che non ti danno una panchina.

Anonimo ha detto...

sei un grandeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e c'e l'avevi in culo......

Anonimo ha detto...

Onesto ma giusto! Flavio scoppiateli tutti!!!💪🏽

Anonimo ha detto...

Anche il conto corrente.

Anonimo ha detto...

Grande Mister Ferraro, gran signore, lieto di averLa conosciuta quando guidava l'Imperia e memore delle cene rievocate da Im1923. Bei tempi quelli...

Anonimo ha detto...

Se sei in buonafede e non hai capito l'ironia del messaggio di Ferraro dimostri di essere un mentecatto, quando hai finito di leggere questo post corri a prendere il vocabolario per scoprirne il significato. Se invece ne hai colto l'ironia, ma non vuoi vederla, dimostri di essere in malafede e con la tua affermazione di aver solo l'intenzione di far del male, cattivone. Con la tua affermazione offendi anche l'intelligenza di tutti i presidenti che hanno avuto Ferraro alle loro dipendenze. Secondo te i presidenti sopraelencati avevano bisogno di soldi e hanno scelto un mister pagante per sedersi in panchina o hanno voluto per la loro squadra quello che secondo loro era il miglior mister in circolazione? Comunque tra le due ipotesi sopracitate, mentecatto o cattivone, credo che tu sia un CATTIVONE.

Anonimo ha detto...

Una volta che un allenatore conferma di portare la sponsorizzazione adesso diventa ironia? Ha detto la verità, ha portato dei soldi e ha vinto dei campionati, chi è nel mondo calcistico dilettantistico ligure sa bene entrambe le cose. Quindi complimenti al Mister che non si è nascosto come invece fanno molti altri che magari portano la cagnotta e non hanno vinto manco un campionato.

Anonimo ha detto...

Sei un grande. Sei sicuramente un docente alla facoltà di psicologia. Un giochino psicologico come il tuo è da segnalare come oggetto di studio per i futuri dottorandi. Dove ti sei laureato, all'università del Bar Sport? Ripeto, CATTIVONE.

Ben vengano ha detto...

Francamente faccio fatica a capire il sarcasmo di certi commenti. Un conto se uno porta dei soldi e con quelli si compra le partite e allora è un delinquente, ma abbiamo esempi, anche vicini a noi, di squadre andate in malora per essersi affidate ai soliti avventurieri che portavano in dote un manipolo di pipponi, al punto di contare a fine stagione rose con un turnover di 50 calciatori o presunti tali, per poi retrocedere miseramente e poi fallire. Se il Mister portava i soldi e quei tre o quattro giocatori buoni e ci vinceva i campionati o si salvava in campionati un pò più nobili dell'Eccellenza, non c'è che da fargli i complimenti.

Anonimo ha detto...

Sei tu che pensi ci sia un giochino psicologico ed ironico in quello che ha scritto Ferraro, io leggo, conosco i fatti e ti confermo che ha detto la verità. Come ha scritto lui è ASSOLUTAMENTE tutto VERO!

Anonimo ha detto...

Grande Marione è così che ti voglio!
Tra i due ormai non si capisce chi è il più cogl...e !!! Siete diventati una barzelletta che non fa ridere più nessuno. "La sai quella dei due pagliacci...?"