venerdì 31 maggio 2024

“100 facce neroazzurre – Le leggende dell’Imperia calcio”

Ho il piacere di annunciarvi che oggi, alle ore 16,30, alla "Fiera del libro" nella consueta location nel centro storico tra Via Cascione e via XX Settembre, sarà presentato il libro dell'amico Pierantonio "Pier" Ghiglione “100 facce neroazzurre – Le leggende dell’Imperia calcio”

Per saperne di più

INTRODUZIONE

“100 facce neroazzurre – Le leggende dell’Imperia calcio” si compone di interviste rivolte ai calciatori più rappresentativi dell’Imperia che hanno accumulato il maggior numero di presenze in campo e di goal nella storia della squadra cittadina tra il 1960 e il 2022. Una scelta, dunque, ponderata nel tempo basata su dati e statistiche delle vecchie glorie. E’ stato un lavoro certosino, durato oltre due anni. Una ricerca scrupolosa ed emozionante dettata dall’amore come tifoso di questi colori, una raccolta che ho pensato di realizzare e pubblicare nel 2023 in occasione del centenario della Città di Imperia che corrisponde anche a quello della squadra sportiva di calcio. Ognuno di loro racconta aneddoti curiosi e storie di vita molto particolari. Sono cento cognomi come gli anni della grande storia neroazzurra. Un omaggio a chi ha lasciato un’impronta indelebile nella città. 

SINOSSI DI 100 FACCE NEROAZZURRE

Questo non è il solito libro sulla storia di una squadra di calcio. Questo è un libro che tratta prima di tutto di persone, e poi di calciatori. L’Imperia calcio compie 100 anni. Un omaggio alla sua gloriosa storia, in concomitanza con il centenario della nascita della Città, era dovuto. Un connubio indissolubile, una storia di sport e di uomini che hanno portato in giro il nome di Imperia associandolo ai colori della squadra di calcio. Ci sono voluti più di due anni per mettere su carta le interviste fatte ai vecchi giocatori neroazzurri, dagli anni ’60 fino al 2022. La ricerca di ciascuno di loro è stata un percorso affascinante, a volte semplificato dalla vicinanza e a volte in apparenza senza sbocco, per poi risolversi in modo inaspettato. Sono 223 pagine tra curiosità e impegno cronistico. Il lato più appassionante è stato condividere i ricordi di chi ha vissuto, in prima persona, gli anni d’oro che hanno lasciato un’impronta indelebile nella città.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Pierantonio Ghiglione, giornalista, fin da ragazzo ha seguito le partite dell’Imperia allo stadio “Nino Ciccione” sognando un giorno di emulare chi allora scriveva di questi campioni. Oggi, in età matura, il sogno si è avverato. Come per magia, quello che era un gioco da bambino si è trasformato in realtà. L’emozione di ridare voce a chi ha messo una firma indelebile nel calcio cittadino. Nativo di Imperia, firma nella carta stampata, nella radio e nella televisione. Oggi collabora con redazioni nazionali e locali che sono entrate a far parte del panorama dell’informazione network. Come scrittore ha esordito nel 2014 al Salone Internazionale del Libro di Torino con il noir psicologico “Novantanove passi” replicando con “Racconto per tre fermate”. 

Un libro che non può mancare nelle case di tutti i tifosi neroazzurri.

Per maggiori informazioni contattate l'autore a questa email:

ghiglionenews@gmail.com 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao prezzo è dove si può comprare ?

im1923 ha detto...

Contatta l'autore a questa email:
ghiglionenews@gmail.com