venerdì 20 aprile 2007

La prossima avversaria: Casale Calcio



Fondato nel 1909, il Casale Calcio presenta due particolarità: i giocatori del club indossano una divisa interamente nera con una stella bianca sul petto; sullo stemma della società, inoltre, compare lo scudetto tricolore, ad indicare il titolo nazionale vinto nel 1914, dopo un doppio spareggio contro la Lazio.
Il Casale Calcio era una delle favorite alla vittoria finale: reduce da una disastrosa stagione in serie C2 e dopo un'estate assai travagliata, i nerostellati avevano, infatti, come obbiettivo l'immediato ritorno tra i professionisti.
In panchina siede Franco Lerda, ex giocatore del Torino, ed ex allenatore del Saluzzo, squadra che aveva condotto, lo scorso Campionato, ad una sorprendente e storica promozione in serie D.
Della squadra della scorsa stagione sono rimasti solo tre elementi, tutti del reparto difensivo (Coletto, Panzanaro e Chini).
In porta gioca il giovane (classe 1987) ex Nuorese, Simone Pettinari.
La difesa è composta da Alessandro Marchetti (classe 1988, proveniente dalle giovanili del Livorno), dall'esperta coppia formata dall'esterno sinistro Piero Panzanaro gol e Maurizio Coletto (difensori col vizio del gol, 4 per il primo e 5 per il secondo), entrambi da quattro anni a Casale; il quarto difensore titolare é Giacomo Chini, che sarà però assente per squalifica ed il cui posto potrebbe essere preso dal nipote del mister, Alessandro Lerda, o dal giovane Gesualdo Buonansegna (classe 1987).
A centrocampo giostrano il giovane Fabio Cusano (classe 1988) autore di 5 gol, Alessandro Steri ed il giovane del settore giovanile (classe 1987) Marco Tondi, e le possibili alternative rappresentate da Jodi Sacco (quello che si prese un bel destro in faccia da Gorretta), dall'ex Savona Stefano Carredda (5 gol) e dall'altro ex Nuorese, il trentreenne Francesco Latartara.
La coppia d'attacco é formata da Riccardo Spinaci (8 gol quest'anno, di cui 3 su rigore, dopo i 15 gol della scorsa stagione nel Fo.Ce.Vara) e dal nigeriano scuola Torino Ebagua (7 reti per lui), supportata dall'ex Savona e Vado Carlo Giacchino.
Il Casale é terzo in classifica, con 57 punti, frutto di 16 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte, con 44 gol fatti e 20 subiti (la migliore difesa del torneo). Nella gare giocate al “Natal Palli” ha ottenuto 9 vittorie, 5 pareggi ed ha subito una sola sconfitta (contro la Castellettese).
Le due squadre si sono già incontrate tre volte in questa stagione: due in Coppa Italia, con due vittorie dei nerazzurri (e la scazzottata con assoluto protagonista Laurent Gorretta, che giocò in quell'occasione l'ultima partita in nerazzurro), mentre nella partita di Campionato, disputata al “Ciccione”, il Casale inflisse una batosta senza precedenti all'U.S. Imperia. I nerazzurri, con Alberto Merlo in panchina per l'ultima volta, vennero battuti per 0-5, con una doppietta di Carredda al 12° ed al 56°, rete di Latartara al 54°, Cusano al 73° e rigore finale di Spinaci all'84°. Una partita, però, falsata dall'immediata ed assurda espulsione di Cuneo: i nerazzurri, poi, chiuderanno l'incontro in 9, per l'espulsione di Milianti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un paio di correzioni...
Zampella non fa più parte del Casale da mesi in quanto ceduto e per Ianni come alternativa a Chini pare improbabile in quanto alle prese con una brutta frattura alla tibia/perone da 3 settimane e quindi lo si rivedrà alla prossima stagione e dove non si sa...

Anonimo ha detto...

Grazie x la segnalazione, correggo subito.