"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

domenica 1 aprile 2007

Il punto sul Campionato: 29° giornata e marcatori



Non cambia nulla al vertice, con le prime tre della classe vincenti nei rispettivi incontri casalinghi, mentre nella lotta per la salvezza la contemporanea vittoria del Saluzzo e la sconfitta dell' U.S. Imperia 1923, permette ai piemontesi di portarsi a meno due dall'ultimo posto valido per la salvezza diretta. Perdono, invece, tutte le ultime della classe, tranne Casteggio Broni e Canelli che si dividono la posta nello scontro diretto.
La capolista Canavese si sbarazza senza grossi problemi del fanalino di coda Castellettese: vantaggio dei locali al 16°, con il solito Alberti (18 gol stagionale, per il capocannoniere del torneo), che sfrutta un preciso cross dalla sinistra di Corvino e, saltato anche il portiere ospite, deposita il pallone nella porta sguarnita. 6 minuti dopo il Canavese chiude l'incontro grazie a Del Signore, lesto a ribattere in rete una corta respinta di Vaccaro. A cinque gironate dal termine, con sette punti di vantaggio dal Savona, i giochi in chiave promozione sembrano ormai chiusi.
Il Savona vince in rimonta l'incontro casalingo con la Pro Belvedere Vercelli: l'inizio, infatti, é tutto di marca piemontese, con i gialloverdi che sfiorano in gol prima con De Lorentis e poi con Scazzola. Giribaldi deve però capitolare al 30° con Lemma lasciato colpevolmente solo nell'area dei biancoblù. Al 36° il Savona trova il pari, grazie ad una magistrale punizione di Pellegrini che si infila nel sette della porta difesa da Dan. Nel finale di tempo gli ospiti sfiorano ancora il vantaggio con Zirafa, che colpisce il palo esterno della porta savonese. Ad inizio ripresa, al 47°, Concas, perfettamente servito da Fiore entra in area e raddoppia. Nel finale di gara, con gli ospiti ridotti in nove, il Savona sfiora la terza rete con Prunecchi.
Il Casale si sbarazza del Vado con due reti siglate alla fine dei due tempi: al 35° Cusano sfrutta un preciso cross di Semplice dalla destra ed insacca, mentre in pieno recupero, al 93°, i nerostellati raddoppiano grazie ad un rigore trasformato da Spinaci. Nel mezzo, il Vado sfiora il pari con una clamorosa traversa di Brema al 60° e recriminano per un netto rigore non concesso.
L'Orbassano torna al successo vincendo in rimonta a Borgomanero; dopo un primo tempo noioso, locali in vantaggio al 51° con il solito Lazzaro (12° gol per lui), lesto a raccogliere un impreciso retropassaggio di Montagna, ad a infilare Menaglio in uscita. La reazione degli ospiti è veemente: al 57° Santoro, partendo da una posizione dubbia, si invola verso la porta rossoblù ed insacca il sedicesimo gol stagionale, mentre all'85° una punizione di Caricato completa la rimonta.
Si porta al sesto posto in classifica il Voghera che ha la meglio su un sempre più disperato Sestri Levante. Nel primo tempo i levantini fanno la partita, ma non si rendono mai pericolosi, mentre nella ripresa, coi sestresi ridotti in dieci per l'espulsione di Costa, al 62°, a decidere l'incontro é una punizione di Gervasoni. Finale di gara nervoso, con gli ospiti che, ancora una volta, restano in nove, per l'espulsione di Dall'Orzo.
Bella partita e pari tra Giaveno e Rivarolese che, ormai salve, giocano senza tatticismi. Vantaggio degli ospiti all'11° con un rigore trasformato da Vailatti, provocato da un fallo di Commisso su Comotto. Il Giaveno trova il pari in conclusione di tempo, all'86°, con un gol di Alberto Gerbo, al termine di una bella azione.
Netta ed importantissima vittoria casalinga del Saluzzo contro un'Alessandria sempre più allo sbando. Pronti e via, ed il Saluzzo è già in vantaggio: al 2°, calcio d'angolo di Tallone ed incornata vincente di Pessone; raddoppio al 36° con un contropiede concluso in rete da D'Errico e terza segnatura al 75°, con un altro contropiede finalizzato da Sismonda.
Pari che non serve a nessuno tra Casteggio Broni e Canelli: dopo un primo tempo bloccato dalla tensione, i piemontesi trovano il vantaggio al 46° con un gran tiro da fuori area di Fuser; pari dei locali al 57° con Procaccio, che sfrutta una clamorosa disattenzione difensiva del Canelli.


Questa é la classifica marcatori:
18 reti: Alberti (4 rig.) (Canavese).
16 reti: Santoro (5 rig.) (Orbassano Ciriè); Grabinski (1 rig.) (Savona).
14 reti: Guerrisi (Voghera).
13 reti: Moronti (Savona);
12 reti: Lazzaro (3 rig.) (Borgomanero).
10 reti: Iannolo (1 rig.) (Imperia).
9 reti: Lentini (3 rig.) (Canelli); Chiarlone (Imperia); De Lorentiis (5 (1 rig.) con il Borgomanero) e Zirafa (1 rig.) (Pro Belvedere Vercelli).
8 reti: Spinaci (3 rig.) (Casale); Mariani (Casteggio Broni); Zinnari (3 rig.) (Castellettese); Ammendolea (Giaveno); Vailatti (4 rig.) (Rivarolese); Soncini (4 rig.) (Sestri Levante).

Nessun commento: