"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 22 novembre 2010

Campanello d'allarme


I campanelli d'allarme c'erano stati: la sconfitta di Andora ed i primi tempi scialbi in trasferta contro la Praese (ma anche il finale di gara ad alta tensione) ed in casa contro l'Argentina ed il San Cipriano. Ieri la sconfitta a Serra Riccò, al termine di una partita mediocre.
Non è crisi, ma un momento non certo positivo.
Seguendo un canovaccio già visto la scorsa stagione (speriamo con esito uguale), l'Imperia stenta in questa fase della stagione e lascia punti ad avversari di pari o leggermente inferiore caratura.
Fortunatamente la capolista Andora perde in casa, in pieno recupero e su calcio di rigore, lo scontro diretto casalingo contro il Finale e, quindi, non approfitta della nostra sconfitta, ma ora la classifica si fa intricata, con ben 5 squadre racchiuse in due soli punti.
Un bene, ma anche un pericolo se i nerazzurri non si decideranno a dare una svolta al proprio Campionato.
Dopo un terzo di gare disputate, si può cominciare a fare un piccolo bilancio.
Forse la squadra non è così competiva come immaginavamo: può ambire a vincere il Campionato, per carità, ma ha qualche problemino che potrebbe essere risolto, come si vocifera da qualche giorno, in sede di mercato di riparazione.
La dirigenza nerazzurra ha dimostrato, nelle ultime due stagioni, di aver sempre avuto le idee chiare e di aver apportato le necessarie migliorie alla rosa, con acquisti "bomba": due anni fa l'arrivo a dicembre del bomber Cristian Pennone e lo scorso anno quelli di Iannolo, Spiaggi, Cuneo e Gigliotti, che modificarono il volto della squadra, contribuendo alla svolta positiva delle rispettive stagioni.
A mio modo di vedere la rosa attuale necessita di almeno un paio di rinforzi, uno in difesa ed uno in attacco.
Anche ieri pomeriggio il reparto difensivo, infatti, ha mostrato alcune lacune, che non possono essere giustificate esclusivamente dall'assenza (chissà ancora per quanto tempo) di "picchialitutti" Fiani: i due gol fotocopia presi, sono imperdonabili per una squadra che ambisce al salto di categoria.
In attacco, invece, nonostante abbiamo una coppia (Iannolo-Andorno) di tutto rispetto, non riusciamo a concretizzare la notevole mole di gioco prodotta: personalmente (mi sbaglierò, come spesso mi accade) credo che non sarebbe male affiancare al bomber alessandrino, che ama svariare per tutto il fronte d'attacco, una punta centrale vera.
Ho tenuto fuori, fino ad ora, il caso che ha tenuto banco la settimana scorsa, cioè il taglio del Capitano, di "Gianbo" Bocchi: il giocatore visto per 70 minuti domenica scorsa contro il San Cipriano, siamo così sicuri che non sarebbe stato ancora utile alla causa nerazzurra?
E' passata una settimana dalla dolorosa separazione ed ancora oggi non abbiamo avuto alcuna comunicazione ufficiale (se non quelle due striminzite righe, poi rimosse dal sito imperiacalcio.it) delle motivazioni che hanno portato a questa decisione.
Credo sempre che sia doveroso e necessario che la Dirigenza nerazzurra le esterni ai suoi sostenitori, per rispetto loro e dello stesso Capitano e per non creare ulteriori discussioni: senza polemica, ma solo per correttezza.
Le polemiche, ora più che mai, le dobbiamo lasciare da parte e dobbiamo lottare tutti assieme... senza il Capitano di tante battaglie.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Mela se non sbaglio oggi ha fatto 2 goal.. se l'avessimo tenuto anche solo per far rifiatare Iannolo o Andorno..

Anonimo ha detto...

se vabbe'tenere mela x la panchina...e che c vogliono 500mila euro x vincere un campionato di promozione???ne ho lette di tutti i colori..io di calcio nn ne capiro' una cippa ma questa imperia nelle individualita' sembra davvero di un'altra categoria..siamo troppo prevedibili(sempre e solo sugli esterni...) ed a centrocampo le idee sono a zero..quindi comincio ad avere seri dubbi sull'affidabilita' del nostro mister che cn i giovani(e con le parole prima delle partite...)ci sa fare ma x il resto....

Anonimo ha detto...

.. le motivazioni dell' esclusione del Capitano le conoscono anche le pietre, è inutile girarci sempre intorno e sperare in chissà cosa ..... incompatibilità con Soncin ed ingerenze nelle sue competenze !! ... tutto qua !!

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio Andorno e Iannolo sono primi nella classifica cannonieri ed e' meglio che non rifiatino..

figgiu da Nord ha detto...

l'anonimo delle 10.11 e 10.12 (penso che è lo stesso) solleva un problema nuovo...dice che ha qualche dubbio sull'allenatore e poi dice che il motivo della cacciata del Capitano siano state le ingerenze con Soncin...allora non era meglio cacciare Soncin? Forse Bocchi aveva ragione ad avere qualche ingerenza con lo stesso?Io, invece, penso che Mela avrebbe fatto comodo. Prima o poi Andorno e Iannolo, che sono fortissimi, avranno bisogno di rifiatare e serve un sostituto che attualmente l'Imperia, nonostante la rosa sia ampissima a livello numerico, non ha. L'anno scorso quando Pennone ha avuto problemi è entrato Mela, oltre a Gigliotti e Cuneo, mentre quest'anno se s'inceppa Andorno o Iannolo in chi dobbiamo sperare? Per questo dico che uno come Mela, sempre pronto all'uso e in sintonia con la curva, sarebbe servito come il pane. Come sarebbero serviti l'esperienza e il carisma da vero Capitano di Bocchi in mezzo al campo. Balbo, Ciaramitaro e Carioti e Rizza sono buoni giocatori, ma non sono leader e in alcune situazioni ci serviranno eccome...

portorino ha detto...

Mi dispiace molto per questa serie di post di anonimi. Non è che mettendo un nickname rischiate chissà che cosa, ma almeno uno ha idea di chi sia il suo interlocutore. Personalmente sono daccordo con l'anonimo che ha postato ieri sera alle 22,35 sulla cronaca della partita di ieri. Questa società secondo me pecca in maniera enorme nella comunicazione con i tifosi. E' inutile trincerarsi dietro il "fatti non parole". Se vuoi creare un minimo di entusiasmo devi cercare di coinvolgere la gente nel tuo programma (sempre se ce l'hai un programma!). Ma qui non leggiamo sul sito ufficiale, sui giornali cartacei o telematici una sola parola di un dirigente da tempo immemorabile. Si è ottenuta la promozione (parlo della seconda) e si sarebbe potuto organizzare qualcosa per i tifosi in città tipo una "serata nerazzurra" o qualcosa del genere e invece il nulla assoluto. Due righe tolte in fretta e furia per il benservito al capitano e nonostante tutti i post di critica non mi risulta che, ad oggi, sia stata spesa una riga per chiarire meglio l'accaduto. Speriamo solo che arrivi qualche rinforzo perchè la squadra ha sicuramente una buona qualità complessiva, ma il numero di infortuni più o meno seri che ogni domenica costringe a mettere in campo una squadra sempre diversa non aiuta a fare quel salto di qualità che, visto l'equilibrio, probabilmente a quest'ora avrebbe già potuto vederci in testa alla classifica.

Anonimo ha detto...

io penso che soncin sia un grande allenatore x la nostra categoria e di sicuro sta svolgendo un'ottimo lavoro dando affidabilità ai giovani che di sicuro correrranno e renderenno meglio di bocchi ma è una cosa normale uno di 38 anni non potrà mai correre come uno di 18,
abbiamo un grande allenatore e dobbiamo essere contenti..

Anonimo ha detto...

Ultimo anonimo si capisce lontano un miglio che sei uno che fa capo all attuale società...

gila ha detto...

"oh anonimo che non riesci a darti un nome (neanche di fantasia), se devo essere contento o meno dell'allenatore lo posso anche decidere da solo. Un conto è correre e un conto è rendere: spesso le due cose vanno di pari passo, pero' ci sono molti esempi di giocatori che corrono a vuoto....
Poi a me non me nefrega niente che l'allenatore dia affidabilita' ai giovani, a me interessa vincere sto cavolo di campionato e non fare la succursale dell'ospedalettese e far crescere i suoi giovani. Poi noto che sei l'unico a giustificare la cacciata di jambo...vuoi vedere che sei uno di quelli da cui ci aspettiamo spiegazioni in proposito? "

bolt ha detto...

Aaaah però! nel sito ufficiale non hanno avuto tempo per scrivere due righe di ringraziamento al Capitano, però ci hanno messo un attimo a toglierlo dalla rosa della squadra...

ultras liberi ha detto...

più rispetto per il capitano,per chi l'imperia c'è l'ha nel cuore ed è sceso a giocare in questi campionati.

RISPETTO E SOLO RISPETTO

Anonimo ha detto...

PAROLE PAROLE PAROLE il capitano l' IMPERIA non c'è l'ha solo nel cuore ma anche nel suo portafoglio,se non avesse preso quello che ha preso col cavolo che scendeva nelle basse categorie.Comunque chi vuole veramente delle spiegazioni basta che venga il giovedì alle riunioni.

gila ha detto...

Perchè? viene qualcuno della dirigenza? oppure la decisione è stata presa nel corso di una riunione in sala biliardi?

Anonimo ha detto...

non rompete piu', se volete spiegazioni venite alle rionioni e non rompete piu'....