"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

domenica 22 maggio 2011

Play off (semifinale ritorno). Imperia-Colli di Luni: 8-7 (d.c.r.)


Questo pomeriggio alle ore 16,30, agli ordini di Matteo Marcenaro di Genova, al "Nino Ciccione", si affrontano l'Imperia ed il Colli di Luni, nella gara di ritorno della semifinale play off.
Dopo il pareggio a reti bianche della partita disputata domenica scorsa al “Libero Tundo Marchini” di Castelnuovo Magra, oggi, per la regola di questo spareggio, una squadra dovrà uscire vincitrice dall'incontro, se non nei tempi regolamentari, negli eventuali supplementari e calci di rigore.
I nerazzurri potranno contare sul determinante apporto del loro pubblico e sulla possibilità di giocare sul proprio terreno di gioco, dove quest'anno sono imbattuti, avendo ottenuto 11 vittorie e 4 pareggi.
Ma massima attenzione all'incontro, perchè gli spezzini si sono dimostrati squadra solida e perchè, come noto, storicamente, il club di Piazza d'armi ha sempre sofferto gli spareggi.
LA FORMAZIONE
Assente il solo Michele Celea, che sconta il terzo ed ultimo turno di squalifica, Alfredo Bencardino recupera il suo metronomo Daniele Bencistà, il bomber Davide Andorno ed il difensore Mario Stabile: questi ultimi due non sono al 100% della condizione, così come un altro paio di elementi della rosa, ma nessuno ha voluto mancare questa fondamentale partita.
LA CRONACA
Alfredo Bencardino schiera inizialmente questi undici: Tranchida in porta; in difesa, sugli esterni Allaria ed Eugeni, Monti e Fiani al centro; a centrocampo, Balbo e Gagliano esterni, Bencistà e Scaglione al centro; in attacco Iannolo ed Andorno.
Fin dal fischio l'Imperia, sostenuta dal suo pubblico, oggi presente in gran numero, prende in mano le redini del gioco, con gli spezzini che si arroccano in difesa.
Al 10' la prima occasione di marca nerazzurra è sui piedi di Iannolo, il cui calcio di punizione finisce di poco sopra la traversa della porta difesa da Grilli.
Al 12' un tiro di Gagliano non viene corretto in rete di un soffio da Iannolo, proteso in scivolata.
Al 16' discesa sulla fascia destra di Allaria, cross al centro per Iannolo, la cui splendida rovesciata, deviata da un difensore spezzino, esce a lato di un soffio.
Il gol è nell'aria: al 33' Balbo, spostato pochi istanti prima da Bencardino sulla fascia destra, salta come birilli tre avversari e mette al centro per Iannolo, il cui tiro meraviglioso al volo si insacca alle spalle di Grilli e fa esplodere il "Ciccione". E' il 29' gol stagionale del "Mago", che festeggia sotto la sua Gradinata impazzita di gioia.
Gli spezzini la prendono male e cominciano ad intimidire i nerazzurri, con una serie di provocazioni ed interventi al limite del regolamento, con la terna arbitrale che, colpevolmente, lascia correre.
Ad inizio ripresa, Bencardino non opera alcun cambio, mentre gli spezzini schierano un'altra punta, formando una coppia di attaccanti ribattezzati "Yepes/Centofanti e Barabba".
Al 52' doppia espulsione per un contrasto di gioco a metà campo: escono dal terreno di gioco Starita ed Andorno.
La partita si incattivisce ed i nerazzurri smettono di giocare, con gli spezzini che non si rendono mai pericolosi dalle parti di Tranchida, ma tengono in bilico il risultato.
Al 60' esce Gagliano ed entra Cinquepalmi: l'esterno nerazzurro sfiora il gol dopo aver ricevuto la sfera da Scaglione, ma il suo colpo di testa, troppo debole, esce fuori di poco.
L'Imperia si limita ad amministrare il risultato e pare poter portare a casa la preziosa vittoria: ma ricordiamoci che siamo l'Imperia e si stanno disputando gli spareggi.
Al 70' esce Balbo, applauditissimmo, ed entra Cuneo.
Al 76', a gioco fermo, Fiani e Cerone si azzuffano in are: uno dei "arguti" guardalinee ingauni richiama l'attenzione dell'arbitro ed espelle solo il difensore toscano. Ma il geniale collaboratore di Marcenaro non è contento: richiama nuovamente l'arbitro ed insieme decidono di assegnare un rigore agli ospiti.
La partita, tra una contestazione e l'altra, si ferma per almeno 5 minuti, con la Gradinata Nord furibonda e minacciosa.
E' l' 81' quando Giannini si presenta sul dischetto ed infila la porta di Tranchida che sfiora solo la sfera.
1-1 inaspettato, i nerazzurri in inferiorità numerica (9 contro 10): gli spettri del passato tornano sul "Ciccione".
L'Imperia reagisce immediatamente e si riporta in attacco, con Cinquepalmi che sfiora il gol vittoria.
All'88', per doppio giallo, viene espulso lo spezzino Ginocchi: le due squadre giocheranno i supplementari in 9 contro 9.
Il pubblico nerazzurro capisce il momento e tutto il "Ciccione" sostiene a gran voce i propri giocatori.
Protagonisti assoluti dei supplementari sono i nerazzurri Iannolo e Cuneo, i cui scambi in area fanno impazzire i difensori spezzini: ma Grilli è un muro insuperabile e nega il meritato gol vittoria a Iannolo, Cinquepalmi e Bencistà.
Al fischio finale dei supplementari, Alfredo Bencardino scarica tutta la tensione, andando a protestare contro la terna arbitrale che lo espelle.
Si va così ai calci di rigore, per la seconda volta nella storia nerazzurra, dopo quelli fatali contro l'Orceana nella stagione 1995/1996.
Cominciano i nerazzurri con Monti, che infila Grilli, pareggio spezzino di Giannini.
Gol di Bencistà, pareggio spezzino di Trapani.
Sul 2-2 Iannolo si fa parare il rigore da Grilli, e gli spezzini si portano sul 2-3 grazie a Sergiampietri.
Sembra finita: 3-3 di Cuneo e 3-4 di Cerone.
Ultimo rigore trasformato dal portiere nerazzurro Tranchida: 4-4. Ultimo rigore per gli spezzini che possono, trasformandolo, vincere la partita, ma il tiro di Danilo Mosti si stampa sulla traversa e rimette i nerazzurri in corsa.
Sesto rigore nerazzurro trasformato da Cinquepalmi, pareggio spezzino di Pavoni.
Settimo rigore nerazzurro trasformato da Ambesi, pareggio spezzino di Viviani.
Si incarica di battere l'ottavo rigore Eugeni, che infila Grilli. Sul dischetto si porta Bertini, ma Tranchida si supera e, in tuffo, devia il rigore decisivo.
Il "Ciccione" esplode e la festa ha inizio: l'Imperia conquista la finale promozione contro il Campomorone.
IMPERIA: Tranchida, Allaria (118' Ambesi), Eugeni, Scaglione, Monti, Fiani, Gagliano (56' Cinquepalmi), Bencistà, Andorno, Iannolo, Balbo (70' Cuneo). All. : Bencardino
COLLI DI LUNI: Grilli, Viviani, Giannini, Cerone, Starita, Trapani, Pavoni, Uccheddu (59' Sergiampietri), Ginocchi, D. Mosti, G. Mosti (60' Sermattei, 80' Bertini). All. Gassani.
ARBITRO: Marcenaro di Genova

2 commenti:

via vecchia piemonte ha detto...

grande cuore ! e vittoria in puro imperia style ... forza imperia !

Anonimo ha detto...

Ad onor del vero Tranchida ha battuto il 5 rigore non l'ottavo. Ma per carità non vorrei sbagliarmi