STAGIONE 1986/1987. SERIE C.N.D.
La stagione è disastrosa: l'ennesima crisi societaria provoca un notevole indebolimento della squadra. L'entusiasmo è smarrito, il "Ciccione" sempre più desolatamente deserto e la squadra in caduta libera. Poche sono le cose da ricordare: la trasferta di Cairo Montenotte dove assistiamo all'incontro al fianco degli "Young Boys", i tafferugli nei distinti (riaperti da questa stagione) con alcuni tifosi della Saviglianese e i due derby contro il Savona.I rapporti tra le nostre tifoserie si sono deteriorati, il tacito accordo di non belligeranza è rotto. Al “Ciccione” il prepartita è segnato da insulti reciproci ed un tentativo di rissa. Gli “Ultras Savona” si mettono nei distinti. Durante l'incontro, un gruppetto di noi, si dirige sulla stradina sovrastante il settore occupato dagli Ultras biancoblù e, con una serie di gavettoni, gli fa fare una gelida ed inattesa doccia: una decina di sacchetti colmi d’acqua, lanciati dall'alto, centra in pieno il bersaglio. Tutto lo stadio scoppia in una fragorosa risata e gli "Ultras Savona" reagiscono cercando la rissa con alcuni tifosi seduti nelle loro vicinanze... ma trascorrono il resto della partita facendo, a turno, la sentinella, per paura di fare un nuovo bagno.
Con la squadra ultima in classifica ci rechiamo, nonostante tutto, a Savona, in cinque, per assistere alla partita del "Bagicalupo": gli "Ultras Savona" prima ci accolgono con un simpatico striscione "Samurai conigli, dove siete ?", alla fine del primo tempo ci minacciano, venendo sotto la tribuna superiore dove siamo sistemati, e poi tentano di aggredirci a fine incontro. E’ un’impresa raggiungere la stazione di Savona, ma gli striscioni sono salvi.
L'agonia finisce con la partita casalinga contro l'Acqui, cui assistono ventidue persone! E’ tutto finito! In due anni siamo passati dalla C2 alla Promozione!
STAGIONE 1987/1988. SERIE PROMOZIONE
La crisi societaria è sempre più nera. La prima di campionato non è addirittura disputata per protesta del Presidente Rivaroli contro l'amministrazione comunale. Lo stadio è deserto, tutto quello che faticosamente abbiamo costruito in questi anni, vanificato. La salvezza ottenuta al 90° minuto dell'ultimo incontro è festeggiata da un centinaio d’inguaribili tifosi.
La stagione 1988/1989 non è neppure disputata perché l'Imperia calcio è esclusa dal campionato di "Promozione".
Stessa sorte per la Sanremese che, come noi, deve ricominciare dal fondo, la Terza Categoria e per il Savona che però riparte dalla Promozione.
Nessun commento:
Posta un commento