"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 25 novembre 2019

Rinviare l'inizio e la fine?

13 partite rinviate delle 88 in programma, quindi il 15% delle gare fin'ora giocate. E' questo il dato numerico dei rinvii da inizio stagione a oggi... e nei prossimi tre mesi chissà quante altre ne salteranno...
Un problema che, ciclicamente, si ripete nelle ultime stagioni senza che si ponga rimedio, da quando gli allerta meteo condizionano le partite più degli arbitri.
Il maltempo è sempre stato un fattore del calcio, i campi pesanti o fangosi facevano parte del fascino e della particolarità di questo sport rispetto ad altri e mai, nel secolo scorso, c'erano tanti rinvii come accade adesso. Ora, specialmente nella nostra regione, i campi sono quasi tutti con terreno sintetico e si è perso anche quel fascino di cui parlavo.
Il Campionato, oltretutto, viene falsato perchè spesso le compagini, in occasione dei recuperi infrasettimanali, non riescono a presentarsi con le formazioni al completo, per ragioni di studio o di lavoro di alcuni componenti della rosa.
La cosa diventa ancor più incomprensibile quando il Campionato inizia il 15 settembre e termina il 19 aprile: non si potrebbe iniziare un paio di settimane prima e terminarlo due settimane dopo?

Nessun commento: