"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 2 aprile 2020

La nostra storia. I Presidenti

GIUSEPPE TESSITORE


Giuseppe Tessitore, Presidente dell' U.S. Imperia dal 2 luglio 1945 al 29 luglio 1946
Se qualcuno avesse altre fotografie o notizie del dirigente neroazzurro, le invii al solito indirizzo email:
im1923@libero.it
(tutte queste informazioni sono tratte da "Imperia calco, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra)

7 commenti:

GuidoMB ha detto...

Come mai nello stemma, mi pare solo in questo, è riportata la data 1924?

im1923 ha detto...

Domanda interessante, la risposta giusta dovrebbe essere questa: l' U.S. Imperia è stata fondata il 16 ottobre 1923, ma la prima gara non ufficiale è stata disputata nel mese di novembre del 1924, contro lo Sport Club Borgo Peri di Imperia.
Anche nel 1925 l' U.S. Imperia ha fatto solo delle gare non ufficiali non essendo iscritta a nessun Torneo: i neroazzurri hanno, poi, disputato la loro prima gara ufficiale il 14 novembre 1926, al "G. Trucchi" (futuro "Nino Ciccione"), contro l'Associazione Valleggina Incremento Sport, imponendosi con un netto 6-0.

GuidoMB ha detto...

Grazie sei sempre sul pezzo ;-) in effetti l'anno zero sia per la squadra che per la città fu il 1924 in quanto l'unificazione, soprattutto nella terra di mezzo dove risiedono i principali palazzi comunali, non fu in realtà immediata.
Tra l'altro la società è stata fondata cinque giorni prima della città anche questo è assai curioso.

im1923 ha detto...

Secondo quanto riportato sul "Corriere di Porto Maurizio" la prima compagine calcistica fondata a Imperia è lo Sporting Club Imperia di Borgo Peri: il 22 giugno 1923, si parla dello "Sporting Club Imperia", composto di giocatori di Porto Maurizio e Oneglia.
Il "Pensiero di Sanremo", invece, dà una versione differente. Il giornale sanremese dà conto della partita giocata "tra il Sanremo F.B.C. e l'Imperia F.B.C. delle città di Porto Maurizio ed Oneglia. Per la cronaca i matuziani erano con una casacca neroazzurra... per la cronaca, la gara amichevole finì 3-3.
Il fatto che l' U.S. Imperia sia stata fondata la sera del 16 ottobre 1923, cinque giorni prima della città di Imperia è significativo: considera che è la prima associazione che si intitola a Imperia dopo la fusione di Oneglia e Porto Maurizio e dei piccoli comuni limitrofi.

GuidoMB ha detto...

Mi tolgo il cappello, resto sempre incantato da queste storie e da chi le racconta con così tanta passione, ti faccio i miei complimenti.

im1923 ha detto...

grazie. come puoi immaginare è per me un piacere farlo, tanto più adesso che non c'è un presente e il futuro è indecifrabile.
secondo Oscar Wilde "l’unico fascino del passato è che è passato". Non la penso così, la penso come Wang Shu secondo cui "perdere il passato significa perdere il futuro". Noi abbiamo una storia alle spalle: non importa quanti campionati abbiamo vinto, non importa quanti punti abbiamo fatto: è stato bello vincere i Campionati, per carità, io sogno dal 2000 di poter rivedere la Serie C o di poter tornare un giorno al "Ferraris" a rivedere uno spareggio con la Carrarese assieme ad altre 12.000 persone...
E' giusto tramandare la nostra storia ed è fondamentale che chi oggi dirige (o domani dirigerà) la società e i giocatori che indossano (e indosseranno) la nostra casacca la imparino: io cerco di celebrarla col blog e con il sto della storia neroazzurra, sarebbe bello che lo facesse chi ha più possibilità di me e facesse una sorta di Museo neroazzurro, un mio vecchio pallino, ma nessuno pare sentirci da questo orecchio. Nel frattempo, io continuo a "lavorare" a un mio progetto che (mi tocco) prenderà forma tra tre anni.
Se hai altre curiosità, non esitare a chiedere: se avrò la "risposta esatta" o verosimile te la darò... tanto in questi giorni tempo, purtroppo, ne abbiamo tutti tanti, quanto meno noi che fortunatamente stiamo bene e sfortunatamente non possiamo andare a lavorare... E lancio un appello ai lettori del blog, che comunque vedo, dalle statistiche dei contatti, che lo frequentano: non fatemi sentire troppo solo, commentate, parliamo tra noi e il tempo scorrerà più rapidamente.
Forza Imperia !!!... anche in tempo di coronavirus

GuidoMB ha detto...

Schopenhauer diceva che solo il cambiamento è eterno, perpetuo e immortale. Mai come adesso serve cambiare, però i decani, in qualunque contesto siano, dovrebbero avere più voci in capitolo perchè, non soltanto sono la memoria storica, ma sono l'anima e la vera essenza senza la quale la società non avrebbe un identità. Ovviamente, mi auguro con tutto il cuore che la squadra finalmente vinca sul campo ma spero anche che la società capisca che per far si che il progetto duri serve mantenere viva almeno un pizzico della passione che ci metti tu qui. Io ti auguro di realizzare questo progetto triennale (mi ricorda qualcuno questo è l'anno zero...ahahah), io purtroppo non abito a Imperia ma spero di poter ugualmente festeggiare con te nel migliore dei modi il centenario. Sono sicuro che i tifosi vecchi e nuovi si faranno trovare pronti e ti daranno come me tutto il loro appoggio. Forza Imperia sempre ovunque e comunque!