Rispondo volentieri al lettore del blog Mariorex che mi chiedeva informazioni sull'amichevole disputata nel 1975 tra Imperia e Cagliari.
La gara è stata giocata, al "Nino Ciccione", giovedì 4 dicembre 1975
Questa la cronaca della partita tratta da "La stampa"
Un foltissimo pubblico ha assistito alla partita amichevole tra Cagliari e Imperia che ha avuto due fasi ben distinte: giusto pareggio (1-1) nel primo tempo, quando l'Imperia ha giocato al gran completo; netta superiorità dei sardi nel secondo, allorché Hanset ha schierato in campo l'intera formazione del Trofeo Berretti.La partita è stata divertente e veloce anche se il pubblico ha sottolineato con fischi l'assenza di Riva che ha preferito allenarsi de solo al termine dell'incontro.
L'Imperia, nel primo tempo, ha confermato l'ottima prova messa in mostra contro il Borgomanero e ha attuato un gioco essenziale e pratico che ha più volte messo in difficoltà gli avversari, pur tenendo conto delle caratteristiche di una partita amichevole come questa.
Da parte sua il Cagliari, che ovviamente non si impegnava a fondo, non ha eccessivamente brillato, anche se ha spesso messo in mostra il maggiore mestiere dei suoi giocatori nei confronti di quelli neroazzurri.
Ben diretto dall'arbitro Re, l'incontro si è comunque dimostrato un ottimo allenamento per entrambe le squadre. Al fischio d'inizio l'Imperia, fra gli applausi del pubblico, è partita di scatto con ripetuti tiri di.Geremia, Guidetti e Panizzi che hanno impegnato il portiere Buso; sullo slancio i neroazzurri si sono portati in vantaggio all'8' con una splendida rete di Geremia che ha abilmente sfruttato, con un preciso tiro raso terra un passaggio smarcante di Pacciani.
La partita è proseguita su questo tono con un nuovo pericoloso tiro di Geremia che ha lambito la traversa al 14' e il pareggio ottenuto dal Cagliari al 24', con Viola, dopo che già Brugnera e Mantovani avevano impegnato duramente Chiaravalle, che ha fornito un'ottima prestazione.
Nella ripresa, sconvolti i ranghi dei nero-azzurri, il tono della partita è cambiato. Gli attaccanti del Cagliari, trovatisi praticamente liberi nonostante l'impegno dei ragazzi neroazzurri, sono andati a rete quattro volte con Piras, Brugnera, ancora Piras e, infine, Marchesi.
Molto soddisfatto Hanset per la prova dei suoi giocatori: «Contiamo di ripetere contro la Cossatese la bella partita che abbiamo disputato contro il Borgomanero: la squadra è lanciata e non c'è da temere che snobbi gli avversari».
Meno soddisfatto, probabilmente, Suarez che non ha rilasciato dichiarazioni sulla partita odierna limitandosi a parlare del campionato: «Siamo ultimi in classifica ma il campionato è ancora lungo e continueremo a lottare per risalire».
Le formazioni
Imperia: Chiaravalle (Manetti), Sobrero (Olivieri), Gazzano (Navarra), Natta (Sassu), Ronco (Caprile), Marinelli (Pappini), Panizzi (Sabatucci), Gittone (Catroppa), Guidetti (Raimondo), Pacciani (Bencardino), Geremia (Buscaglia)
Nessun commento:
Posta un commento