Una delle gare forse più attese dai tifosi imperiesi nella storia neroazzurra è in programma l’11 ottobre 1970: l’U.S. Imperia, allenata da Luigi Bodi, è ospite, al Luigi Ferraris di Genova Marassi, del Genoa 1893 di Arturo Silvestri.
L’U.S. Imperia, neopromossa in serie C, affronta il pluridecorato Genoa 1893, che è appena retrocesso in terza serie e vuole tornare immediatamente in serie B.
Ma tra il 7 e l’8 ottobre 1970, fortissime precipitazioni piovose provocano l’esondazione dei torrenti Bisagno, Leira e Fereggiano con la morte di quarantatré persone e lo sfollamento di oltre duemila genovesi, oltre all’allagamento dell’impianto calcistico genovese.
Il terreno del Luigi Ferraris è dotato di un ottimo impianto di drenaggio e ha, comunque, assorbito il metro di acqua da cui è rimasto inondato: inagibili rimangono, invece, gli spogliatoi e gli altri impianti dello stadio.
Ma, dopo che per due giorni è stato assicurato che la partita si sarebbe disputata regolarmente, alla vigilia della gara, arriva dalla prefettura l’ordine di sospendere la gara per “motivi di opportunità”: proprio all’ora della partita, infatti, si tengono i funerali delle vittime dello straripamento del torrente Bisagno e il corteo funebre passa davanti allo stadio.
Le due società, allora, si accordano per recuperare la partita mercoledì 4 novembre 1970.
(...)
GENOA 1893: Lonardi, Bittolo, Ferrari, Derlin, Benini, Turone, Perotti, Maselli, Balestrieri, Piccioni, Speggiorin. All. Silvestri
U.S. IMPERIA: Settimio, Brignole, Natta, Benedetto, Ronco, Pischedda, Chiari, Bosca, Bini, Boido, Luciano (55’ Giordano). All. Bodi
ARBITRO: Porcelli di Lodi
Per prenotazioni e informazioni:
email: ilsottilefiloneroazzurro@gmail.com
telefono (solo whatsapp): 327932460
messaggio privato a:
Nessun commento:
Posta un commento