Quest'oggi all'Edoardo Riboli di Lavagna, mister Barozzi ha a disposizione la rosa quasi al completo: unici assenti Arturo Notari, ancora convalescente dopo l'operazione al menisco e Nicola Battistin, dolorante alla schiena. I nerazzurri, pertanto, si schierano con Blasetta tra i pali, la difesa titolare dell' ultima fase della stagione, con Milianti e Di Placido centrali, Vago e Fiorentini sulle fasce, a centrocampo Merzek, Cuneo e Benassi ed un inedito tridente offensivo, con Iannolo a supporto delle due punte Mazzei e Chiarlone, un modulo usato una sola volta nella disastrosa trasferta di Savona.
La Lavagnese si presenta anch'essa a pieno organico, vogliosa di riscattare le due ultime sconfitte che l'hanno pericolosamente fatta avvicinare ai margini della zona play out: per questa ragione, il Presidente dei bianconeri Compagnoni ha mandato in ritiro anticipato la propria squadra.
I padroni di casa partono subito all'attacco, ma il primo pericolo é portato dal nerazzurro Cuneo che al 3° viene fermato da Pozzo in uscita; al 14° un destro di Masitto sorvola di un soffio la porta di Blasetta, mentre al 21° una punizione di Chiarlone é bloccata da Pozzo senza grossi problemi. Due minuti prima mister Barozzi deve rivedere i suoi piani, a causa dell'infortunio capitato a Mazzei, sostituito da Garzelli. Coi nerazzurri incapaci di tener palla in avanti, i locali premono sempre più: al 36° un colpo di testa di Russo esce di un soffio ed il gol del vantaggio, che legittima la supremazia dei bianconeri, é realizzato al 39° dal giocatore di maggior talento in campo, Masitto, al termine di una combinazione con Martin: uno due con l'argentino e Masitto, entrato in area, saltato anche Di Placido, fulmina Blasetta. In finale di tempo, i padroni di casa sfiorano il raddoppio con una combinazione tra Albrieux e Russo, il cui colpo di testa va fuori di un soffio.
Nella ripresa, i nerazzurri si buttano all'attacco alla ricerca del pari, ma aprono ampi varchi ai levantini: proprio in uno di questi contropiedi, al 62°, i padroni di casa raddoppiano e chiudono l'incontro con un gol del centrocampista Nicolini che, dopo una fuga di trenta metri, si presenta tutto solo davanti a Blasetta che non può fare altro che raccogliere la palla nel sacco. L'ultima palla gol é all' 87° con un'azione personale di Robi Iannolo che dribbla due avversari e scaglia un gran tiro sventato da un grande intervento di Pozzo.
Si conclude, quindi, con una netta sconfitta questa trasferta nel Levante, che ha evidenziato come il vero tallone d'Achille della squadra sia la difesa, una delle peggiori del torneo, con 42 gol subiti, non aiutata da un centrocampo adeguato. Senza contare l'assenza di un uomo in grado di verticalizzare l'azione, come faceva il sempre più rimpianto Gorretta.
Con la sconfitta odierna, i nerazzurri ripiombano in piena lotta salvezza, in virtù della roboante vittoria del Saluzzo contro un'Alessandria che, ancora una volta, si conferma implacabile nel vincere tutti gli incontri contro le liguri (Vado, Imperia, Sestri Levante e Lavagnese) ed altrettanto puntuale nel perdere tutte le partite con le corregionali... mumble, mumble... Il Saluzzo, infatti, con questi tre punti, si porta a sole due lunghezze dai nerazzurri.
Ora diventa fondamentale la prossima partita interna, tra due domeniche, quando al Ciccione si sfideranno proprio l'U.S. Imperia 1923 ed il Saluzzo in un drammatico spareggio salvezza: tra i nerazzurri non sarà presente capitan Vago che, ammonito, sarà squalificato per un turno; altro ammonito dell'incontro Fiorentini, che però non risulta nell'elenco dei diffidati.
Questi i nerazzurri schierati Barozzi:
Blasetta, Vago, Fiorentini, Cuneo (81° De Simeis), Milianti, Di Placido, Benassi (62° Clerino), Merzek, Mazzei (19° Garzelli), Iannolo, Chiarlone.
Questi gli altri risultati ed i marcatori:
Borgomanero-Orbassano 1-2 51’ Lazzaro (B); 57’ Santoro (O);85’ Caricato (O)
Canavese-Castellettese 2-0 16’ Alberti (Can); 22’ Del Signore (Can)
Casale-Vado 2-0 35’ Cusano (C); 93’ Rig. Spinaci (C)
Giaveno-Rivarolese 1-1 11’ Rig. Vailatti (R); 86’ Gerbo A. (G)
Casteggio Broni-Canelli 1-1 46’ Fuser (C); 57’ Procaccio (Cast)
Saluzzo-Alessandria 3-0 2’ Pessone (S); D’errico (S);75’ Sismonda (S)
Savona- PB Vercelli 2-1 30’ Lemma (PB) ; 36’ Pellegrini (S) ;47’ Concas (S)
Voghera-Sestri L. 1-0 62’ Gervasoni (V);
Per effetto di questi risultati, questa è la classifica:
Canavese 65
Savona 58
Casale 56
Orbassano 44
Alessandria 42
P.B. Vercelli 42
Voghera 42
Giaveno 40
Borgomanero 39
Lavagnese 37
Rivarolese 35
Imperia 31
Saluzzo 29
Vado 26
Sestri Levante 25
Canelli 25
Castellettese 24
Casteggiobroni 24
Nessun commento:
Posta un commento