"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

sabato 10 ottobre 2009

L'ex di turno


Due ex nerazzurri nell'Albenga, nostra prossima avversaria... ma nessuno dei due scenderà in campo.
Si tratta del Direttore Sportivo ingauno, Roberto Belvedere, ex attaccante dell'Imperia nella stagione 1994/1995, Campionato di Eccellenza. Per lui 25 presenze con la nostra casacca e 7 reti realizzate: nel dettaglio, in casa contro l'Entella, il Ceparana, il Pontedecimo, la Pegliese; in trasferta contro la Pegliese, il Finale Ligure e l'ultima contro la Sanremese, a Sanremo, quella del vantaggio nerazzurro, in un derby ad altissima tensione sugli spalti, terminata con la vittoria dei biancazzurri per 2-1.
Il secondo ex è l'attuale allenatore bianconero, Tony Saltarelli, bomber di razza, arrivato ad Imperia nella tormentata stagione 1987/1988, l'ultima dell'U.S. Imperia prima della radiazione, terminata con una rocambolesca salvezza .
Per lui 28 presenze e ben 14 reti realizzate: nel dettaglio in casa contro Sampierdarenese, Pra Folgore, Carcarese, Sestrese, Cogoleto, Sanremo 80 e 2 contro il Libarna; in trasferta contro Cogoleto, Ovadamobili, Libarna, Argentina, Veloce e Carcarese.
Un attaccante vecchio stampo, fisicamente fortissimo, un vero trascinatore dei compagni di squadra e del pubblico: indimenticabili le sue esultanze dopo ogni gol realizzato al "Ciccione".

2 commenti:

S.P. ha detto...

INFO X ALBENGA per chi volesse andare in trasferta diversamente dai ragazzi della CURVA NORD.
-Per i ragazzi che si recheranno ad Albenga in treno il ritrovo è alle ore 14.25 stazione di Oneglia.
-Per i ragazzi che andranno in macchina il ritrovo è in piazza zona ex-Harlem ore 14.15.

Diego ha detto...

Contro la "mia" Carcarese Tony Saltarelli, che la stagione successiva indossò proprio la casacca biancorossa in Interregionale, segnò su calcio di rigore il vantaggio dei neroazzurri al "Corrent". La partita finì 2-1 per la Carcarese che si stava giocando il campionato con Sanremo '80 (grrr) e Sestrese con reti di Paolo Rossi e di un ex storico neroazzurro, Roberto Manitto, proprio lui. Ricordo che feci la radiocronaca della partita per Radio Savona Sound e per Il Lavoro. Ho un ricordo particolare di Manitto. venne a farmi gli auguri prima di -Imperia-Biellese, la mia prima partita da a.u. dell'Imperia, fermandosi a vedere il primo tempo Fu un gesto che mi toccò.