"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 8 ottobre 2010

Gli scontri diretti


Imperia e Pegliese si sono affrontate 24 volte nella loro storia.
Questo il bilancio: 11 vittorie dell'Imperia (7 in casa e 4 in trasferta), 10 pareggi (6 in casa e 4 in trasferta) e 3 sconfitte (1 in casa e 2 in trasferta).
L'ultima vittoria nerazzurra a Pegli risale al 27 ottobre 1985 (Campionato di Serie D), quando i nerazzurri si imposero per 2-0 (si giocava nell'attuale campo "Signorini", sede degli allenamenti del Genoa). Questo il tabellino:
RETI: 26' Zardi, 50' Evangelisti
LEVANTE C: Giacchero, Barberi, Merello (Battiston), Pizzorno, Rossi, Bovio, Cutria (Bertola), Monteforte, Moretti, Blondet, Ubertelli. All. Locatelli
IMPERIA: Corona, Benveduti, Romei, Mura, Lesca, Benzi, Evangelisti, Massimilla, Zardi, Chiarotto (Bolgiani), Marafiotti (Meneghetti). All. Baucia
ARBITRO: Mangerini di Brescia
L'Imperia è uscita sconfitta in casa della Pegliese, per l'ultima volta, nella lontana stagione 1954/1955 (Campionato di Promozione Liguria girone A), più precisamente il 03 aprile 1955, quando i gialloblù si imposero con un netto 4-1.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Belin, avete visto le foto dal sito? Si gioca proprio sotto le "famigerate" lavatrici. Che spettacolo!

gianbo ha detto...

No, il campo di Multedo non è sotto le lavatrici ma in riva al mare vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco di Multedo (uscita casello di Pegli, al semaforo tornare verso Sestri Ponente e dopo 300 metri girare a destra all'ingresso del Porto Petroli. Il campo è proprio dietro il distributore della Esso un tempo gestito da Gittone, indimenticato centrocampista nerazzurro e biancoblù).
I campi che sono sotto le lavatrici sono destinati al settore giovanile della Pegliese e a qualche allenamento della prima squadra.
Nel sito della Pegliese ci sono alcune foto di partite precedenti (tranne quella contro il Ceriale di domenica scorsa giocata al Gambino di Arenzano) svoltesi proprio a Multedo. Il manto in sintetico è stato messo circa due anni fa. L'impianto è gestito dalla societa' Multedo 1930.

gazzettino ha detto...

Cavoli Gianbo, le sai proprio tutte!

gianbo ha detto...

Gazzettino, su quel campo, tra allenamenti e partite giovanili, ci avro' giocato 6/700 volte...pero' vederlo verde sara' una bella sorpresa!