"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

sabato 18 giugno 2011

Chi l'ha visto: Cesare Testera


Questa volta ricordiamo un altro attaccante, Cesare Testera. Innanzitutto la sua carriera in nerazzurro:


STAG. SQUADRA CATEG.
1931-32 IMPERIA 1° DIV.
1932-33 IMPERIA 1° DIV.
1933-34 IMPERIA 1° DIV.
1934-35 IMPERIA 1° DIV.
1935-36 IMPERIA C
1938-39 IMPERIA C
Cesare Testera, nato ad Alessandria il 16 marzo 1909, può essere considerato una delle colonne della storia nerazzurra, avendo contribuito alla causa dell'Imperia calcio, svolgendo tutti i ruoli: calciatore, allenatore, dirigente e custode dello stadio.
Velocissimo ed imprendibile, dotato di ottime doti tecniche, era un cosiddetto "mezzo destro", un attaccante di fascia intelligente ed a tratti irresistibile.
Proveniente dall'Alessandria, squadra della città e con la quale aveva esordito in serie A, Cesare Testera a esordito nell'Imperia nel 1931, realizzando decine di gol, il più importante dei quali nei sedicesimi di finale della Coppa Italia: a Torino, il 26 marzo 1938, i nerazzurri affrontarono i granata, al tempo una delle squadre più prestigiose del panorama calcistico nazionale. Cesare Testera realizzò la rete del vantaggio imperiese al 7' del primo tempo, con una terrificante cannonata che si infilò alle spalle dell'estremo difensore granata Maina. La partita terminò con un contestatissimo 2-1 per il Torino, ma Cesare Testera sfiorò, in almeno due occasioni, il gol del pari e della sua personale doppietta.
Dopo la sosta forzata, causa lo scoppio del secondo conflitto mondiale, Cesare Testera, che aveva abbandonato l'attività calcistica sul campo, svolse per più anni quella di consigliere tecnico ed allenatore delle giovanili imperiesi.
Infine divenne custode dello stadio "Nino Ciccione", quello che, di fatto, deve essere considerata la sua seconda casa.


Come sempre, chiunque abbia notizie o ricordi di Cesare Testera li condivida con noi.

Nessun commento: