"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

mercoledì 9 novembre 2011

Fenomeni paranormali: William Mucci


Per la rubrica "Fenomeni paranormali", dopo il mitico Mounsif El Haddaoui, ricordiamo un altro fenomeno, William Mucci.
Torniamo indietro di otto anni, all'agosto del 2003, quando il master president Gianfranco Montali annunciò al mondo intero, col petto in fuori: “Abbiamo ingaggiato William Mucci che lo scorso annno ha giocato nel Bellinzona, che milita in serie B Svizzera”… in realtà proveniva dall’Hagendorf, serie D Svizzera.
E che non si trattasse di un fenomeno lo si capì subito, malgrado le rassicurazioni dello stesso master, un paio di mesi dopo: “Mucci è fondamentale per quel che ha fatto vedere sin qui in allenamento, a conferma della mia tesi, quella di essere cioè uno straordinario giocatore da area di rigore, un vero opportunista che non perdona, una sorta di Pippo Inzaghi tanto per intenderci”.
Dopo più di due mesi il master parlava ancora del terrore delle valli tanto care ad Heidi e Peter, decantandone le doti solo mostrate in allenamento... perchè lo stramaledetto transfert (chiamato desiderio) non arrivava.
Finalmente il gran giorno arrivò: il 5 ottobre 2003 William Mucci scese in campo, al "Ciccione", contro il Versilia. 66 minuti senza quasi mai toccare la palla, prima di essere sostituito da Delle Donne.
Al termine della gara, il mister nerazzurro Ghilino lo difese a spada tratta: "Il giocatore è fermo da molto tempo, necessita di un periodo di ambientamento, poi farà vedere quanto vale. L'ho tenuto in campo il più a lungo possibile per dargli modo di conoscere i compagni e di prendere contatto con il clima agonistico, ma non pretendevo certo miracoli".
E di miracoli non ne fece neanche nelle successive 5 gare in cui fu schierato in campo: dopo la gara interna contro la Massese sparì nel nulla, forse tornò nella baita del nonno di Heidi.
2 mesi di fremente attesa, 471 minuti di gioco, 0 gol fatti ed 1 solo tiro in porta stampatosi sul palo della porta del Sangiminiano.
Quello che era stato paragonato a Pippo Inzaghi, si dimostrò solo una "Pippa"...
Così come per la rubrica "Chi l'ha visto?", chiunque abbia notizie o ricordi di William Mucci li condivida con noi.

1 commento:

bellifuori ha detto...

chiediamolo alla Sciarelli