Si festeggia quest'oggi il settimo compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un breve bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.
E' stato un anno horribilis, nella sua prima metà, segnato da una stagione 2012-2013 a dir poco fallimentare sotto ogni punto di vista: un incubo, un Campionato che resterà impresso indelebilmente nei ricordi di tutti i sostenitori neroazzurri, per i record negativi e le umiliazioni in serie (emblematiche, al riguardo, le parole scritte sul blog dall'ex neroazzurro Enrico Lombardi).
Alcuni numeri, tanto per rifarci del male?
18° ed ultimo posto in classifica
20 (!!!) soli punti totalizzati
34 partite giocate, 26 (!!!) sconfitte
34 gare giocate, 33 gol fatti e 89 (!!!) subiti
17 gare interne, 2 vittorie e 15 (!!!) sconfitte
Indelebili anche le "ultime parole famose" dei protagonisti dell'annata: quelle del Presidente Marco Alberti, dell'allenatore Alessandro Lupo, dell'imprenditore campano-pugliese Corrado Del Giudice, oppure del vice Presidente Fabio Ramoino (da telenovela la sua querelle con il Presidente Marco Alberti). Non solo loro, ma anche personaggi passati per un attimo senza lasciare il segno: Domenico Falanga ed "Oronzo" Vito Di Pierro i primi che mi vengono in mente.
Inevitabili le dimissioni di Marco Alberti, un Presidente che, probabilmente, nessuno rimpiangerà, ed il cui posto è preso da Fabrizio Gramondo, 34° massimo dirigente del club neroazzurro.
Contemporaneamente, la discesa in campo della bandiera imperiese Alfredo Bencardino che, il 30 maggio 2013, annuncia al popolo neroazzurro il progetto per la stagione 2013/2014.
Il 26 luglio 2013 ricomincia una nuova stagione: ma al raduno della squadra non si presenta quello che avrebbe dovuto essere l'uomo simbolo della formazione, Roberto Iannolo. Il "Mago" spiega le sue ragioni, "Ruspa" gli risponde in maniera durissima ed inzia un botta e risposta che vede coinvolto anche il Direttore Generale Attilio Ascheri. La querelle termina con le parole di Roberto Iannolo ma non c'è il lieto fine.
Pertanto, il 5 maggio 2013, al "Costante Girardengo" di Novi Ligure, il "Mago" indossa per l'ultima volta la casacca neroazzurra (realizzando una doppietta). Una carriera strepitosa: nell'ultima stagione, alla soglia dei 40 anni, realizza 17 gol in 31 gare giocate, per un totale di 132 in 269 partite... come lui nessuno mai.
Il Direttore Tecnico Alfredo Bencardino si butta anima e corpo (assieme al Direttore Sportivo e Responsabile del Settore Giovanile Adriano Pisano, all'altro Responsabile del Settore Giovanile Paolo Semeria ed al Direttore Generale Attilio Ascheri) in quella che, non a caso, ho denominato "IMpresa (non) semplice". Con un budget risicatissimo (50.000 euro), costruiscono la squadra, mentre la Dirigenza deve occuparsi di ripianare i debiti delle passate stagioni: la loro prima scelta, azzeccatissima, è quella dell'allenatore, Andrea "Giotto" Caverzan. Allestiscono una squadra dignitosa, ricca di giovani del settore giovanile e vecchi leoni, che, per il primo terzo del Torneo, entusiasma il pubblico imperiese, che torna a riavvicinarsi al "Nino Ciccione" ed emozionarsi.
Il ritorno alla realtà è il punto di penalizzazione inflitto dalla L.N.D. per un ritardo nel pagamento di un rimborso spese ed alcune inattese sconfitte nelle ultime gare del girone d'andata... ma la classifica resta rassicurante, la squadra mostra qualità di gioco ed unità d'intenti ed il pubblico la sostiene come ai vecchi tempi, prerogative necessarie per cercare di raggiungere l'obbiettivo salvezza, prefissato ad inizio stagione.
Purtroppo, in questo 2013, ci hanno lasciato due grandi neroazzurri: l'ex centrocampista Paolo Ponzo, tragicamente morto mentre partecipava, sulle alture di Balestrino, alla corsa "Maremontana" ed il grande dirigente dell'Imperia, negli anni '70, Ernesto Giorgi.
Concludo, come sempre, ringraziandovi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi dò appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti.
Forza Imperia... sempre!!!
11 commenti:
Auguri im1923, a te e a tutti i veri sportivi imperiesi. Auguri a tutti i ragazzi e a tutti coloro che "ci sono stati" nonostante tutto. Meno auguri a quegli imperiesi che, pur avendone le possibilità, non ci credono e non sono disposti a dare una mano. I tuoi numeri sono impietosi circa la scorsa stagione, ma uno mi preme particolarmente far rilevare. Il budget per sostenere la squadra in questa stagione fissato a 50.000 euro. Più o meno quanto costa un'auto nemmeno troppo di lusso. Questo è quello che disturba quando si cerca il coinvolgimento di altre persone nella realizzazione di un progetto a lunga scadenza per questa società. Che non stiamo parlando di numeri mostruosi o cifre iperboliche e pensate quanto potrebbe essere l'esborso richiesto ad eventuali imprenditori locali o professionisti che accettassero di dare una mano. Se si mettessero d'accordo in 10 per entrare in società con 5.000 euro a testa (quisquiglie per molti più imperiesi di quanto non si pensi)si raddoppierebbe il budget iniziale. Evidentemente è solo questione di disinteresse o di scarso feeling con l'attuale dirigenza, altrimenti non me lo spiego. Auguri ancora a tutti e speriamo che l'anno nuovo porti consiglio.
Auguri...! Con tutto quello che ti sei ritrovato a scrivere, gli accidenti che ti han mandato, le botte di "gufo" e di "chiacchere da bar" e tutto il resto, oltre alla passione credo che tu abbia una pazienza da guinness dei primati...!
Auguroni Samurai da un 'vecchio matuziano', complimenti sinceri da un vero tifoso ad un tifoso vero come lo sei tu, che è riuscito in un'opera che raramente si vede nel panorama del tifo calcistico. Inimitabile, ma da imitare (per l'impegno)...
auguri im 1923 voce di una passione mai sopita.....
Auguri IM1923,VERO SAMURAI, fuori e dentro!!!
AUGURI!!!!
Ciospa
Auguri lunga vita al blog.....
... ed al suo fotografo ufficiale!
ciao sono il papà di un giocatore che ha militato nelle file dell'imperia nell'anno della promozione prima della fusione e ti seguo sempre tutti i giorni complimenti e auguri
Auguri im1923!!!
Auguri im1923 grande e vero cuore nero azzurro. Hai fatto in tutti questi anni un lavoro immenso... Sei unico Forza Imperia sempre e comunque!!!!!!'
Posta un commento