"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 25 marzo 2019

Chi vive sperando...

L'Imperia 1923 torna al successo esterno dopo due mesi e mezzo e la rete della vittoria (l'ottava stagionale) porta la firma di "Lenny" Castagna, in gol dopo la bellezza di 14 giornate: basterebbero questi dati per spiegare molte cose di questa stagione.
Un Campionato di Eccellenza che assume sempre più l'aspetto di un guazzabuglio inestricabile. Questo in sintesi il verdetto della 26° giornata in cui l'ex capolista Rivarolese, a sorpresa (ma non troppo vista l'ecatombe di uomini subita dal Giudice sportivo dopo la "fagiolata" di domenica scorsa a Vado) cade fra le mura amiche con quell'Angelo Baiardo che, solo una settimana fa, aveva subito una clamorosa (o strana?) "remuntada" in casa dall'Albenga negli ultimi minuti di partita.
L'inopinata sconfitta interna della Rivarolese, e la contemporanea vittoria esterna del Vado, producono un clamoroso ribaltone al vertice della classifica, che ora è la seguente:
VADO 53
RIVAROLESE 52
GENOVA CALCIO 48
IMPERIA 48
CAIRESE 47
Non che qualcuno, in questo blog, creda nei miracoli, ma tanto per curiosità ecco il calendario delle partite delle squadre in lizza, matematicamente, per il primo ed il secondo posto:
12° giornata
Imperia-Finale
Vado-Genova Calcio
Angelo Baiardo-Cairese
Alassio-Rivarolese
13° giornata
Rapallo Ruentes-Imperia
Genova Calcio-Angelo Baiardo
Rivarolese-Pietra Ligure
Cairese-Valdivara 5 Terre
Albenga-Vado
14° giornata
Ventimiglia-Imperia
Pietra Ligure-Cairese
Rivarolese-Genova Calcio
Vado-Molassana Boero
15° giornata
Imperia-Alassio
Cairese-Vado
Albenga-Rivarolese
Genova Calcio-Pietra Ligure
C'è poco di sorprendente, però, se il Vado è in vetta al Campionato, perchè è la compagine che, più di tutte le altre, anzi forse la sola, che si è rinforzata col mercato invernale,con gli arrivi di Marmiroli, Tecchiati, Gallo, Severi e, dulcis in fundo, Capra, ieri pomeriggio tutti titolari a Pietra Ligure.
E noi? Noi abbiamo ingaggiato il solo Mella, che anche ieri è partito dalla panchina e che a Molassana ha giocato la bellezza di 4', quelli di recupero... ed allora di cosa vogliamo parlare?
Lasciamo perdere quello che ormai è stato (le innumerevoli occasioni sprecate in questa stagione...sarebbe bastato vincere e non pareggiare una delle due gare interne con Vado o Rivarolese per essere ancora in corsa, tralasciando tutto il resto...) e concentriamoci sulla prossima giornata che potrebbe, di fatto, riaprire clamorosamente o chiudere definitivamente la stagione. Infatti i neroazzurri ospitano al "Ciccione" un Finale che ormai più nulla ha da chiedere a questa stagione mentre il Vado ospiterà quel Genova Calcio che (ammesso che il risultato finale interessi ai genovesi) si troverà di fronte all'ultima chance per rientrare in gioco, quindi, con una partita da o la va o la spacca, e la Rivarolese (che anche oggi ha subito un'espulsione e che quindi sarà ancora in emergenza) farà visita ad un Alassio disperatamente bisognoso di punti per la lotta salvezza.
Un rebus che sarà chiarito fra una settimana e che sarebbe comunque bello, al di là di quello che sarà l'esito finale (che già immaginiamo, ma saremmo felici di essere smentiti) che ci portasse a vivere con un minimo di pathos le ultime tre giornate della stagione.
La speranza è l'ultima a morire, ma è anche vero che chi vive sperando...
(im1923 & portorino)

17 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unica vera speranza che ho di non vedere né sentire più i nomi di Gramondo,Ciccione e Ramoino!

Vincere!!!!! ha detto...

Finale e Rapallo, due partite da vincere ad ogni costo e che quasi sicuramente potrebbero rifarci avvicinare alla vetta della classifica per chiudere, dopo le solite assurde due settimane di sosta, con due quasi derby fondamentali per noi e per gli altri. Può essere un interessante finale di stagione, ma come dice l'anonimo delle 22:08 la cosa più bella sarebbe che nelle due settimane di sosta succedesse quello che dice lui.... forza ragazzi, FINO ALLA FINE!!!!

Anonimo ha detto...

4 vittorie e se non si arriva primi si va sicuramente agli spareggi ....
Dagghe Imperia

Anonimo ha detto...

Noi vogliamo la D!! Punto e basta. Ras

Anonimo ha detto...

vogliamo la serie d! facile a dirsi: fateci almeno 100 abbonamenti e ne riparliamo... facile fare i bulicci col culo degli altri......

Anonimo ha detto...

se non siete in grado di garantire la promozione e permanenza in serie d (cosa minima per IMperia) dovresti solo farvi da parte e non parlare di abbonamenti etc etc.. la gente prima che arrivaste voi andava allo stadio.. Gabriele F.

Anonimo ha detto...

Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Ras

Fora di ball ha detto...

Allora fenomeno delle 15:12, potresti cortesemente farci sapere il motivo QUELLO VERO per cui non mollate? Mai una parola abbiamo sentito da voi su cosa vi tiene legati così saldamente alla navicella. E non raccontarci puttanate del tipo "per il bene dei nostri giovani" che tutti quanti sappiamo che spremete come limoni ( ovviamente non loro, ma i genitori) visto che per giocare nell'Imperia (e fino alla Juniores, e questa è una roba da pazzi) si paga come nelle giovanili di serie A.

Gazza ha detto...

Egregio "dirigggente", se lavori in modo serio, le persone ti seguono e ti fa l'abbonamento, se fai il cazzone, come avete fatto finora, le persone ti sfanculano.

Anonimo ha detto...

E Domenica Laera saluta la compagnia e va via.....

Anonimo ha detto...

Gazza, sei noioso e ripetitivo e come te tanti altri... qui se non sei contro la dirigggenza come dite voi si passa per essere uno di loro..... ed invece cè gente che apprezza quello che fanno..... tutti spereremo di andare in d o anche in c.... ma se da soli non ce la fanno e nessuno li aiuta, ancora bene che ci sono altrimenti non ci sarebbe nessuna Imperia calcio

Basta così ha detto...

Anonimo delle 11:22, e sai che perdita!!! Tanto ne vale ripartire con una società che si occupi solo del settore giovanile. Non si capisce il senso di questa eterna Eccellenza. Se non ce la si fa, ci si occupa dei giovani per levarli dalla strada, si fa pagare una quota umana arrivando fino agli allievi e poi si dirottano dove hanno qualche progetto un po' più serio. L'Imperia calcio che marcisce in Eccellenza come il Busalla non si può proprio vedere.

Anonimo ha detto...

100 abbonamenti x vivacchiare in eccellenza???Io x primo sono anni che non metto piede nella Nord ed il merito è tutto vostro ma in passato la gradinata e tutto lo stadio hanno dimostrato entusiasmo e passione x questa maglia...
Christian

Anonimo ha detto...

Ma come cazzo stai, fuori i soldi o fuori dai coglioni. Davide

SANLORENZO ha detto...

Belin, c'è pure gente che apprezza!!! E STI CAZZI!!!
Dirigente delle 15.12, almeno firmati che così siete ancora più tristi!

Anonimo ha detto...

Qui non è questione se la dirigenza è simpatica o no il fatto che stare in eccellenza a vivacchiare e giocare contro Busalla è company è triste per una società come l Imperia. Se non si hanno le possibilità si sta a casa a fare altro

Poveri noi ha detto...

Ho visto sul web il servizio su Lecco Sanremese del girone d'andata. Sarà magari solo quella, ma intanto avrebbe meritato esserci solo per lo spettacolo della curva del Lecco.... quasi come quella del Busalla...