La Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno SSDRLSSL nasce quale evoluzione della precedente Società calcistica “ASD Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno” fondata nel 2015 dalla fusione tra le storiche società calcistiche del comprensorio: ACD Golfo Paradiso, Pro Recco Calcio 1913 e ASD Camogli Avegno.
La Pro Recco Calcio nasce nel 1913 a Recco, città dove lo Sport ha sempre riscosso molto successo soprattutto per merito dei giovani atleti che più di un secolo fa iniziarono a praticare diverse discipline sportive che, proprio in quell’ anno, vennero raggruppate nella nascente Polisportiva Pro Recco, presieduta dal Notaio Marana, che sarà poi Sindaco di Recco.
Nel 1913 venne costruito, con le risorse allora disponibili, un campo da calcio nella cosiddetta “zona degli orti” in modo che la Pro Recco Calcio, una delle prima squadre a giocare “al pallone”, potesse iniziare ad allenarsi e a competere con le altre squadre tra cui le già famose Genoa, Andrea Doria, Sampierdarenese, Grifone, Ruentes di Rapallo ed Entella di Chiavari.
Le notizie dell’attività calcistica degli inizi sono scarse; non vi erano ancora campionati ufficiali per le squadre minori, ma venivano organizzati diversi tornei, tra i quali se ne ricorda uno pasquale.
L’ attività calcistica a Recco fiorirà in maniera particolare nel 1933 con la costruzione del nuovo campo in località San Rocco.
La seconda guerra mondiale, come noto, provocò la pressoché totale distruzione urbana e per trovare nuovamente notizie della Pro Recco Calcio, bisognerà aspettare il dopoguerra e la ricostruzione, quando ritroviamo una società già modernamente organizzata che ancora concentra le proprie attività allo storico campo di San Rocco.
Nessun commento:
Posta un commento