E' cominciata l' "Operazione Tapullo" con l'aratro della ditta "Green System" che ha arato il terreno di gioco del "Nino Ciccione"
Il prossimo passaggio sarà la semina e cosa dicono gli esperti in materia, specializzati nella progettazione e realizzazione di un campo di calcio?
Ai fini della realizzazione o del rifacimento di un manto erboso, in funzione della stagionalità, si potrà valutare l'opportunità di utilizzare del seme per eseguire una semina diretta o, in alternativa, rotoli e/o zolle prevegetate. Siccome è stato detto che non verranno utilizzati (costosi) rotoli e zolle prevegetate, si opererà una semina diretta.
Nel caso della semina diretta, una prima considerazione obbligata va riferita all'aspetto climatico: i valori termici condizionano in assoluto la germinazione, con limiti, pur variabili, tali da circoscrivere il periodo utile dell'intervento ai soli mesi primaverili o autunnali (loietti e poa) ed estivi (gramigne). Questa prima fondamentale limitazione si percuote sui tempi di fruibilità del manto erboso. Riferendo l'utilizzo alla maturità dell'erba, soprattutto in termini di adattamento al calpestio. E' risaputo come un campo di calcio seminato debba osservare un periodo di attesa circa 12 mesi prima di poter sopportare un'attività agonistica costante e programmata.
Quando inizierà la prossima stagione? Tra 3 mesi...
La ditta "Green system", ne sono certo, farà del suo meglio per fare un lavoro a regola d'arte ma non può certo garantire che il terreno di gioco sia utilizzabile per l'attività agonistica: sarà bello da vedere, verde fiammante, un biliardo, ma quanto può durare una volta che ci giocheranno, se (lo scrivo grande SE) lo faranno già dalla prima partita di coppa Italia, in programma tra fine agosto e inizio settembre? Nessuno addosserà la colpa a chi sta facendo i lavori, ma a chi ha colpevolmente e ingiustificatamente ritardato l'inizio degli stessi.
4 commenti:
Ma Sua Maestà è già pronto a realizzare il miracolo. A Lui nulla è impossibile...
Ohhh issaaa...
Complimenti.....altra stagione fuori casa
...ancora una zappata e poi si và a mangiare! ⛏️
Posta un commento