lunedì 17 giugno 2024

La D che verrà

Ipotizziamo da quali squadre potrebbe essere composto il girone, considerando di essere inseriti nel girone A, quello storicamente composto da compagni di Liguria, Piemonte e Lombardia. 

Retrocesse Pont Donnaz, Borgosesia, Alba e Pinerolo e promosso in serie C l’Alcione Milano, queste sono le restanti compagini che facevano parte del girone A la scorsa stagione: Chisola, RG Ticino (diventata Nova Romentino dopo la fusione del R.G. Ticino con la Pro Novara), Bra, Vado, Città di Varese, Albenga, Ligorna, Asti, Sanremese, Fezzanese, Lavagnese, Derthona, Vogherese, Gozzano e Chieri.

Dal girone A della serie C sono retrocesse l'Alessandria e la Pro Sesto, ma i lombardi potrebbero essere messi nel girone B.

In Eccellenza, oltre alla Ssd Imperia calcio, il girone A di Eccellenza del Piemonte è stato vinto dal Borgaro Nobis 1965, mentre il girone B dal Saluzzo.

Il girone A di Eccellenza della Lombardia è stato vinto dall'Oltrepò FBC, il girone B dal Nuova Sondrio, mentre il girone C dall'Ospitaletto: tutte queste compagini non faranno parte del girone A.

Da considerare, poi, le squadre vincitrici dei play off: la Cairese ha ottenuto il diritto a partecipare al prossimo campionato di serie D avendo eliminato il Terni FC come il Fossano che ha sconfitto il Ciliverghe.

In dubbio, però, la presenza della squadra più prestigiosa del girone, l'Alessandria, alle prese con una grave crisi societaria. Se ne potrebbe sapere qualcosa di più dopo la conferenza stampa in programma mercoledì, alle 15.30, al "Moccagatta" per presentare “i nuovi partner e il progetto sportivo per la stagione 2024 – 2025″. Al momento ancora nessun nome ufficiale, ma si dovrebbe trattare di un fondo, quasi sicuramente inglese, già attivo nello sport, e in particolare nel calcio, in altre nazioni, al debutto in Italia, con un ‘emissario’, un front man, che ha giocato anche nella massima serie italiana e che potrebbe essere la persona scelta per il ruolo di direttore generale del club.

A questo punto, se l'Alessandria dovesse farcela, una delle due lombarde, Vogherese e Città di Varese, potrebbe andare nel girone B, probabilmente i varesotti.

Ricapitolando, qualora venisse confermata la formula a venti squadre e al netto di mancate iscrizioni o fusioni, queste potrebbero essere le venti squadre che comporranno il girone:

Albenga

Alessandria

Asti

Borgaro Nobis 

Bra

Cairese

Chieri

Chisola

Derthona

Fezzanese

Fossano

Gozzano

Imperia

Lavagnese

Ligorna

Nova Romentino

Saluzzo

Sanremese

Vado

Vogherese

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'RG Ticino è diventato nel frattempo Nova Romentino, dopo la fusione con la Pro Novara.