domenica 11 novembre 2007

Imperia - Savona: 1-0


Questo pomeriggio al "Ciccione", con inizio alle ore 15,00 si sono affrontate l'U.S. Imperia 1923 ed il Savona. Una sfida tra squadre corregionali (non un derby perchè quello, perdonatemi, è solo con la sanremese) che in un'altra situazione sarebbe stata assai interessante.
Oggi, invece, la realtà parla di due società criticate dalle rispettive tifoserie (ma non solo, se avete letto le dichiarazioni di ieri del grande assente di oggi, il doppio ex mister Giancarlo Riolfo), due squadre che in estate erano partite con qualche ambizione, rapidamente riposta nel cassetto. Come noto, a star peggio, come spesso accade, siamo noi. Squadra dimezzata per le note vicende, un nuovo allenatore che probabilmente, oltre a non sapere dove si trova e perchè sia stato chiamato, non conosce neanche la lingua e non osiamo immaginare chi gli farà da traduttore. Facile immaginare, invece, che appena si renderà conto di dove è capitatato, tornerà via a gambe levate al suo paesello. Infatti, dopo che mister Riolfo ha rassegnato le proprie dimissioni, il master ha prima messo in panca un monster ed ha poi messo in monsieur, Lilian Martin. "Succede solo da Mac Donalds", dice la pubblicità... non è vero: qui Ronald passerebbe inosservato, visto che di pagliacci ce ne sono di migliori.
Tornando al fatto tecnico (si fa per dire), i nerazzurri saranno privi di Stefano Panizzi che sì è beccato 2 turni di squalifica per qualche "vaffa" all'arbitro alla fine della gara con la Pro Belvedere Vercelli e di capitan Claudio Vago alle prese con un infortunio (e, si dice, ai ferri corti con il master... ma guarda un po'). In campo fin dal primo minuto Spiaggi e, nei prossimi giorni è possibile la presenza di qualche nuovo calciatore perchè, incredibile ma vero, c'è ancora qualcuno che vuole farsi infinocchiare.
I "Samurai Ultras Imperia", in aperta contestazione al master (oh, ma ce l'hanno tutti con lui...), quest'oggi non hanno esposto i loro striscioni. In città, inoltre, nelle ultime ore sono comparse scritte contro il master ed alcuni politici locali, a dimostrazione di un clima affatto tranquillo. Facile, quindi, prevedere, quest'oggi, una domenica difficile su tutti i fronti... l'ennesima, purtroppo.
Ed infatti si é giocato in clima assai teso, con la Curva Nord che per tutti i 95 minuti dell'incontro ha contestato duramente i responsabili di questa situazione incresciosa, il master ed i politici locali. Non sono mancati i cori contro le forze dell'ordine, dopo il tragico episodio avvenuto ad Arezzo in mattinata, la morte di un tifoso laziale in un autogrill, colpito da un proiettile sparato da un agente di Polizia.
In un clima così infuocato, i ragazzi di nerazzurro vestiti, hanno fornito una prestazione indimenticabile per cuore e per tecnica. Una dimostrazione del tanto decantato attaccamento ai colori sociali e di cuore che difficilmente potrà essere dimenticato da chi ha assistito all'incontro. 95 minuti in cui i ragazzi hanno dato una lezione a tutti gli imperiesi, dal presidente agli amministratori locali a lungo "invocati" dalla Curva Nord. Ma al meritatissimo, commuovente e lunghissimo applauso finale di tutto lo stadio, anche dei tifosi savonesi al seguito della loro squadra, devono necessariamente seguire dei fatti concreti da parte di chi si é preso la responsabilità di essere il presidente della nostra squadra. Perché nessuno, fino a prova contraria, gli ha imposto di esserlo e pertanto deve mantenere fede agli impegni presi con quei ragazzi che, ricordiamolo, sono nostri ospiti e danno lustro alla nostra città con il loro irreprensibile comportamento.
La cronaca: prima occasione per gli ospiti con Lamberti, che al 5°, nell'area piccola, spara centrale con Cicutti che para; 3 minuti dopo colpisce di testa, con Cicutti che devia in tuffo sulla sua destra e palla che colpisce il palo ed esce. Al 24° Vannucci, con un gran tiro da fuori area colpisce il palo alla destra dell'immobile Garibaldi. Al 43° enorme palla gol divorata dall'ex Lamberti, che butta in cielo un cross di Carlevaro. Nella ripresa, al 2°, il gol nerazzurro: Marsiglia batte una punizione dalla sinistra, gran colpo di testa di Gatti dal lato opposto che rimette al centro, arriva Ciolli che infila la porta difesa Giribaldi ed esulta invasato sotto la Curva Nord. Al 22° Lamberti tira sul secondo palo alla destra di Cicutti, che devia in tuffo; due minuti dopo, Solari tira dal limite dell'area e colpisce il secondo palo di giornata. Nell’ultimo quarto d’ora l’Imperia sfiora il raddoppio più volte con Gatti, lanciato in contropiede, la prima al 34° con un pallonetto dal limite dell'area che finisce sopra la traversa di un soffio, la seconda al 42° con un tiro deviato di piede in angolo da Giribaldi. Al fischio finale, gran festa dei nerazzurri sotto la Curva Nord, dove raccolgono i meritatissimi applausi dei tifosi nerazzurri (cliccare qui, per vedere, grazie a gigheland), al termine di una prestazione tutta cuore, carattere ed anche tecnica.
Questi giocatori schierati: Cicutti, Minghinelli, Spiaggi, Vannucci, Ciolli, Di Placido, Ambrosini, Garibbo, Gatti, Marsiglia e Russo.

Questi i risultati ed i marcatori delle altre partite:
Alessandria-Lavagnese 2-0 48’ Artico (A); 68’ Buglio (A).
Biellese-Novese 3-2 8’ Saviozzi (B); 40’ Minincleri (B);44’ Minincleri (B); 56’ Giglio (N);74’ Rig. Giglio (N).
Casale-Sanremese 1-0 9’ Tondi (C).
Cirie`-Rivoli 1-1 31’ Ammendolea (R); 92’ Rig. Ingordi (C).
Lottogiaveno-Rivarolese 2-1 9’ Perrone (L); 36’ Bonsanto (L);85’ Rig. Pierobon (R).
Sestrese-PB Vercelli 3-1 5’ Sigona (S); 30’ Malsani (S);59’ Ramenghi (S); 88’ Peretti (PB).
Sestri L.-Derthona 1-1 40’ Aloe; 76’ Spinaci.
Vado-Saluzzo 1-0 28’ Castagna (V).

Per effetto di questi risultati, questa é la classifica:

Biellese 31
Alessandria 30
Imperia 24
Sestrese 23
Lavagnese 20
Savona 18
LottoGiaveno 18
Rivarolese 17
Sanremese 16
Cirie' 15
PB Vercelli 15
Rivoli 14
Sestri Levante 14
Casale 11
Derthona 10
Novese 9
Vado 7
Saluzzo 5

3 commenti:

Anonimo ha detto...

UN SALUTO DA ALBYCOLATRUU

Anonimo ha detto...

io mi sono rotto il cazzo voglio ke falliamo!!!! preferisco l'imperia in 2a categoria con una società sana piuttosto che stare in serie D con montali!!!!

Anonimo ha detto...

Molto triste vedere la Nord così vuota...

Molto d'accordo con lo striscione...