lunedì 19 novembre 2007

Sondaggio: "Fusione, si o no?"



Chiudo il sondaggio settimanale "Vota il migliore" che ha visto la vittoria di Ambrosini con il 25 % dei voti, seguito da Di Placido con il 24% e da Cicutti con il 17% dei consensi.
La classifica aggiornata é la seguente:
14 punti: Di Placido
6 punti: Ciolli, Cicutti e Davanzante
5 punti: Vago, Ambrosini e Chiarlone
3 punti: Marsiglia e Mazzei
1 punto: Siciliano

Il nuovo sondaggio prende spunto da un commento di Giò, affezionato lettore del blog, che ha suscitato immediatamente l'interesse e la discussione di tutti. E' un argomento che periodicamente salta fuori perché, purtroppo, spesso e volentieri siamo nella bratta fino al collo: la fusione tra Imperia e sanremese come soluzione alle crisi delle due società leader del ponente ligure... avevo ancora i capelli (e tanti, sigh sigh) quando ho sentito per la prima volta questa ipotesi e quindi si tratta di tanto tempo fa... Vi copio ed incollo il doppio commento di Giò:
"SONO NAUSEATO! E' ORA DI GUARDARE IN FACCIA LA REALTA'. IN QUESTA MERDA CHE CI CIRCONDA RIESCI A IMMAGINARE ANCHE LONTANAMENTE CHE UN GRUPPO DI PERSONE CON LE PALLE CHE RAPPRESENTI LA CITTA' DI IMPERIA POSSA AVERE NEL GIRO DI MESI LA VOGLIA E I MEZZI PER BUTTARE FUORI IL MASTER E INIZIARE UN PROGETTO DI RICOSTRUZIONE DALLE FONDAMENTA DELL'IMPERIA CALCIO? MI FANNO RIDERE I DISCORSI SU FALLIMENTO, RADIAZIONE O QUANT'ALTRO. PERCHE' CON UNA SQUADRA GIA' PRONTA IN SERIE D BISOGNA UN'ALTRA VOLTA RIPARTIRE DA ZERO, CHE VUOL DIRE UN MINIMO DI 5 ANNI PER TORNARE A VEDERE UN CALCIO DEGNO DI QUESTO NOME. QUALCUNO STORCERA' IL NASO, MA SECONDO ME QUESTA DOPPIA NUOVA CRISI CONTEMPORANEA PARI A QUELLA DEL 1987/88 POTREBBE ESSERE UTILIZZATO PER CREARE UN'UNICA REALTA' CHE RAPPRESENTI TUTTA LA PROVINCIA DI IMPERIA. POTREMMO CHIAMARLA IMPERIESE, RIVIERA PONENTE O COME CAVOLO CI PARE, MA PERCHE' NON UNIRE LE FORZE E CREARE UNA SOCIETA' CALCISTICA PROVINCIALE LASCIANDO IL COMPITO ALLE PICCOLE SOCIETA' LOCALI DI FARE DA SATELLITI ALLA SOCIETA' MADRE? SI POTREBBE MAGARI COSTRUIRE UN IMPIANTO NUOVO DALLE PARTI DI ARMA DI TAGGIA (PER NON SCONTENTARE NESSUNO), MA SINCERAMENTE PIUTTOSTO CHE ASPETTARE TUTTI GLI ANNI DI VEDERE UN IMPERIA-SANREMESE CHE POI NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI DELUDE LE ASPETTATIVE E VIVACCHIARE SEMPRE A CAVALLO DI ECCELLENZA E D E SULL'ORLO DEL BARATRO GESTITI IL PIU' DELLE VOLTE DA PALAZZINARI TOTALMENTE ESTRANEI ALLA REALTA' LOCALE, IO PREFERIREI ANDARE A VEDERE MAGARI UN IMPERIESE-MONZA E VEDERE FINALMENTE DEL CALCIO DI BUON LIVELLO ANCHE IN QUESTA NOSTRA DISGRAZIATA ZONA. SE IMPERIA E SANREMO DA SOLE NON CE LA FANNO, POSSIBILE CHE IN TUTTO IL COMPRENSORIO NON SI RIESCANO A TROVARE FORZE IMPRENDITORIALI IN GRADO DI CREARE UN PROGETTO SERIO IN TAL SENSO? PENSO CHE SAREBBE UNA COSA SU CUI PROVARE ALMENO A MEDITARE (ALMENO FINCHE' LE SOCIETA' ESISTONO ANCORA). ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DEL TIFO, SUPERATE LE NATURALI RILUTTANZE INIZIALI, PROVATE A IMMAGINARE LE DUE CURVE CHE ABBIAMO VISTO NEL DERBY AL CICCIONE UNITE IN UN'UNICA GRANDE CURVA. SECONDO ME NON SAREBBE UN BRUTTO SPETTACOLO E PENSO CHE, QUANTOMENO A LIVELLO DI C2, AVREBBE POCHI EGUALI. C'E' UN ESEMPIO IN ITALIA (NON PARAGONABILE CON IMPERIA PERCHE' LA' CI SONO ALTRI MEZZI ED ALTRE POSSIBILITA'): ALBINESE E LEFFE DA SOLE NON COMBINAVANO GRANCHE', POI SI SONO UNITE ED ORA GUARDA DOV'E' L'ALBINOLEFFE. MEDITATE GENTE, MEDITATE!".
Questo il pensiero e l'invito a riflettere di Giò. Dico la mia e violo il "segreto dell'urna": meglio la radiazione che la fusione. Io non sono un matuziano e non mi vorrei mai mischiare con quelli là... se voglio vedere del bel calcio al limite (ma proprio al limite) vado a Genova a vedermi la A. Io voglio tifare per la squadra della mia città e basta, sono 30 anni che lo faccio, in Terza Categoria, come in C2. Io non voglio tifare per un qualcosa di impalpabile... ben sapendo, purtroppo, che il nostro destino sarà quello prefigurato da Giò, cioè merda, merda e merda ancora... Insomma, se si ragiona con il cuore, la fusione é inaccettabile; la ragione invece dice che il ragionamento di Giò non fa una grinza.
Ora votate e dite anche il vostro parere.
p.s. grazie Giò per il "suggerimento" del sondaggio, questa settimana ero a corto di idee. E se qualcuno ne vuole proporre degli altri o collaborare al blog, sappia che qui, come sempre, le porte sono sempre aperte.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

questo e' un discorso che non bisogna neanche fare.gio' vedi di ragionare prima di aprire la bocca.

Anonimo ha detto...

NOOOOOOO
caro gio',prova a chiedere ai tifosi di Pisa e Livorno se accettano una fusione per poter puntare ad una serie A da protagonisti,oppure a quelli di Massese e Carrarese per una C1 di vertice,oppure a quelli di Casale e Alessandria per una una C2 da stravincere...
Leffe e Albinese hanno detto si' ad una fusione scontata,nessuna rivalita',solo voglia di unire le forze per dare una valida alternativa in provincia a quella rappresentata dall'Atalanta (anche a livello giovanile).
L'unica fusione possibile,semmai, è quella con la Riviera.

Anonimo ha detto...

Ciao Gianbo,
mi fa piacere che anche tu esprima la tua opinione su questo argomento. Ad anonimo dico che ti assicuro che ho ragionato molto più di quanto tu creda prima di scrivere. Tu tieniti pure la tua più che legittima opinione e coltivati pure il tuo orticello nerazzurro. Se ti fa piacere continuare a confrontarti con avversari da Andora a Lottogiaveno sono contento per te, ma siccome un minimo di ambizione sarebbe giusto averla, se nessuno a Imperia città è in grado di regalarcela magari in Imperia provincia qualcuno si potrebbe trovare. E comunque mi piace osservare che a chi si aspettava un plebiscito, su 18 voti ci sono 11 no e 7 sì quindi probabilmente non sono una mosca bianca.
Senza rancore.

Anonimo ha detto...

CON ORGOGLIO E ONORE IO CONTINUO A COLTIVARMI IL MIO ORTICELLO NERAZZURRO.tutti quelli che erano a biella,i veri tifosi dell'imperia,non la pensano proprio come te.di tutti gli altri,quelli che la pensano diversamente,a noi non interessa.nel bene e nel male...l'imperia siamo noi!
mi sembra di leggere il secolo xix con questo post...

Anonimo ha detto...

Guarda caro anonimo che ti stai dando un pò troppa importanza. Ed è l'errore che spesso commettono molti gruppi ultras per i quali l'attaccamento ai colori sociali è, deve essere e non può essere diverso da cantare allo stadio o andare in trasferta. Beh caro amico, ti sbagli. Io non canto allo stadio, spesso non vengo nemmeno in curva e non vado quasi mai in trasferta, ma ti posso assicurare che nella mia giornata ho sempre momenti in cui penso all'Imperia, come vedi nella mia frequentazione del blog, vengo quasi sempre allo stadio in casa e molte volte ho anche pianto per questi colori più che gioito (purtroppo!). Ma non mi considero meno tifoso di chi,ad esempio, dirige i cori delle curve dando le spalle al campo. Poi ti voglio dire una cosa. La mia è stata solo una proposta che, a quanto vedo, c'è qualcuno che comunque non disdegna. E' chiaro che prima di tutto il sogno rimane quello di un'Imperia finalmente competitiva in mano agli imperiesi, ma non puoi negare che con questa attesa e con questa speranza conviviamo dal 1970 quando la vecchia serie C e non l'attuale C2 ti portava a giocare con squadre che ora stanno stabilmente fra la serie A e la serie B o al massimo in C1. Se poi consideri che, dato il livello del calcio di oggi, probabilmente un gruppo di giovani come il nostro più un massimo di 3/4 giocatori di esperienza potrebbe essere più che sufficiente per tentare l'impresa di tornare in C (temo che nel calcio di oggi contino più le giuste motivazioni e un allenatore che ti sappia mettere in campo che non le qualità di tanti ex professionisti che svernano nelle squadre in giro per l'Italia) ti incazzi ancora di più al pensiero che basterebbe molto poco, ma anche quel poco a Imperia sembra non essere possibile. Ecco allora la provocazione della fusione che, ribadisco, deve comunque essere considerata la soluzione estrema.
Ciao.

Anonimo ha detto...

se leggo i commenti...mi sembra che sei solo te gio', favorevole alla fusione!

Anonimo ha detto...

STAVO PARLANDO DEL SONDAGGIO.
IO TI GIURO DI AVER ESPRESSO SOLO UN VOTO FAVOREVOLE. FINO A POCO FA CE N'ERANO ALTRI 6. EVIDENTEMENTE NON CI SONO SOLO IO. POI E' CHIARO CHE ESSENDO IL SITO FREQUENTATO PRINCIPALMENTE DA VOI S.U.I. NON E' CHE MI ASPETTASSI REAZIONI DIVERSE.
CIAO.

Anonimo ha detto...

nn diciamo cazzete,meglio la 3 categoria che la fusione,GIO TACI X SEMPRE

Anonimo ha detto...

Caro giò penso che quella che nascerebbe sarebbe una società messa in piedi solo per interesse e quindi non porterebbe la gente ad appassionarsi come ora e farebbe scontenti tutti i tifosi delle società coinvolte.
E poi già ci hanno messo il santo patrono unico, la stazione unica, faranno il porto unico e l' ospedale unico, almeno che possiamo scegliere per quale squadra tifare.
Se poi dobbiamo ripartire dalla 3° categoria pazienza, non sarebbe la prima volta...

via vecchia piemonte ha detto...

ciao a tutti !!

se voglio vedere il bon calcio..vado a vedere la partita a Genova o a Milano o a Torino.
Ma le emozioni e la passione che provo quando l'IMPERIA entra in campo sono 100 volte maggiori !!
Perdere e soffrire anche contro il Giaveno non sono un disonore per un vero tifoso !!
La passione per una squadra deve essere autentica ...
MAI CON sanremo

Anonimo ha detto...

MAI CON I MATUZIANI!!!!

Per sempre neroazzurro dalla C2 alla 3° categoria!!!!

LUNGA VITA AGLI ULTRAS

Anonimo ha detto...

Caro Giò, sul fatto dell'essere tifosi anche se non si va in curva o non si segue in trasferta posso anche essere daccordo, anche se mi piacerebbe che gente come te,sempre pronto a spendere due parole per la nostra Imperia, venisse in curva o in trasferta....per quel che riguarda la fusione caro Giò non mi vedrai mai daccordo...l'esempio sarà strano, ma dimmi, se tu amassi una donna, bruttina, e ti dicessero di dividerla con gli altri per farla diventare una "gran figa"....tu la divideresti?
No caro Giò..non lo faresti, e non lo farei neanche io...

Imperia...finchè morte non ci separi!!!

Giò alla prossima...dormici su e ricordati che da imperiesi dovremmo sempre soffrire!!!!...ciao

Anonimo ha detto...

secondo me..se si lasciano da parte i campanilismi..e so che è difficile..e si cambia un pò mentalità..si può fare la differenza...non sarebbe male vedere una bella squadretta di C1..
perchè si ci si unisce..
è il minino e senza molti sforzi si può raggiungere..
poi oh sn io il primo a dire
che s.remo è MERDa..ma se facciamo
uno sforzo si possono raggiungere
grandi risultati..

SEMPRE E COMUNQUE FORZA IMPERIA!

Anonimo ha detto...

Non scherziamo gente! Ciao ramo secco. Caro Giò, apprezzo sempre i tuoi commenti ma se ci fosse una fusione andrei a vedere le partite di bocce, non un'eventuale C1 e se mi passasse x la testa di andare allo stadio, andrei a vedere il Genoa in A... tanto x continuare a soffrire davanti al pallone! Con sanremo mai, neanche x pisciare. Con montali MAI. ONORE AI RAGAZZI SALITI A BIELLA, bella la foto!

Anonimo ha detto...

il giorno che mai si dovesse realizzare una cosa del genere, verrò
allo stadio, entrerò nella curva degli "ultras unione" e mi farò esplodere!!!

Anonimo ha detto...

ti bastano gio'...
l'imperia agli imperiesi!

Anonimo ha detto...

Tutto vero, anch'io sono contrario all'idea della fusione e l'ho già detto, pur rispettando l'opinione di Giò. Perché non so quanti di coloro che esprimono il loro sdegno per il pensiero di Giò, quando il baraccone salterà, saranno, come il sottoscritto, nella Nord, anche in 3° categoria o in Promozione con il mulger assurto a salvatore della patria nerazzurra. Perché Giò, come il sottoscritto e pochi altri, la Terza categoria l'hanno vista: erano a S.Lorenzo quando ne abbiamo beccati 3 o a vedere una partita sotto il cavalcavia di un punto autostradale nei pressi di Albenga, per vedere un pari. Si fa presto a dire "l'Imperia agli imperiesi", quando gli imperiesi da anni se ne stanno strabattendo il belino dell'U.S. Imperia 1923: é solo un bello slogan, che anch'io ho usato, ma non recepito da coloro che potrebbero e non vogliono salvare la squadra della nostra città. Non so che succederà: sono, come sempre, pronto a tutto, certo che, fin quando ci saranno undici ragazzi in magia nerazzurra, io ci sarò. Quel giorno mi guarderò a destra ed a sinistra e vedrò quanti altri saranno al mio fianco. Con questo concludo e ribadisco: no alla fusione, no al master!

Anonimo ha detto...

Amiamo l'Imperia e odiamo Sanremo...noi siamo la Curva Nord !!

Anonimo ha detto...

si alla fusione :fondiamo i matuziani

Anonimo ha detto...

Si si...dai nuovo sondaggio...ti prego Im1923

Siete favorevoli alla fusione dei matuziani?

SI O
NO O

Comunque caro Im1923, sai che io ti sento come un padre..e lo sai che e vero, so benissimo che c'eri a San Lorenzo e in culo ai lupi, ma sai anche tu che ci sono stato anche io , e ci sono stati anche quasi tutti quelli che srcivono qui,i tifosi dell'imperia, quelli che la amano sono quei 50/100 che ci sono sempre, non i 500 del derby... e per questo che confermo quanto ho gia detto....Imperia agli imperiesi, fuori montali e i sanremesi!!!

Anonimo ha detto...

Ma veramente, al massimo con la riviera! Ma con la Sanre :|

MEGLIO MORTO CHE MATUZIANO