Copio/incollo da sporteconomy.it l'intervento di Elena Grosso, fondatrice e amministratore delegato della I.P. Consulting (società cuneese di marketing sportivo), alla presentazione di mercoledì pomeriggio della Imperia 1923
"Raramente ci è capitato di assistere ad una presentazione così intensa e profondamente partecipata. Una piazza completamente colorata di nerazzurro e gremita da tanta passione e senso di appartenenza per la propria squadra di calcio che fa ruotare attorno a sè non solo una tifoseria, ma un'intera città le cui istituzioni, civili e sportive, si sono mosse all'unisono per essere qui, mostrando una sinergia che fa parte del nostro modo di affrontare il lavoro e la vita.
Nulla è lasciato al caso: la scelta della location, l'attenzione al settore giovanile e all'arruolamento dei più piccoli, i protagonisti di un futuro che chiamerà Imperia a tornare protagonista in palcoscenici più prestigiosi della Serie D. Ed è proprio ai colori, ai simboli, alla nuova maglia che i più giovani guardano con ambizione e fiducia, cercando sempre di migliorare per riuscire un giorno, ad indossare questa divisa che rappresenta tutta la comunità qui presente. Legea è partner affidabile e affermato, che da anni veste lo sport con immutata serietà, professionalità e cura dei dettagli: sono tantissimi i bambini che hanno sudato le divise Legea dalla tenera età fino al debutto nel calcio che conta, come un filo conduttore che va dai Pulcini alle Nazionali maggiori. Una famiglia al servizio di altre famiglie, come quella di Imperia qui riunita a cui vogliamo dire grazie per aver scelto I.P. Consulting.
I.P. crede nell'Imperia che dà fiducia ai giovani, motore e cuore pulsante delle società, linfa vitale per chi, come il presidente, pianifica progetti a lungo termine e non vuole esaurire il proprio orizzonte in pochi mesi. E anche la I.P. Consulting può definirsi una realtà giovane, composta da persone giovani, ma animate da tanto entusiasmo e voglia di offrire sempre il massimo.
Basandoci sul modello calcistico inglese, da sempre pioniere nelle iniziative che ruotano attorno ai 90 minuti di gioco, abbiamo deciso di adottare filosofie e metodi assolutamente innovativi per il panorama italiano. Il calcio non può ridursi al tempo che intercorre tra il segnale d'inizio ed il triplice fischio che chiude l'incontro. E la vostra presenza qui sta a testimoniarlo. Noi della I.P. Consulting mettiamo a disposizione delle società sportive tutti i migliori strumenti di marketing che siano adeguati alle proprie peculiarità per coinvolgere la comunità di persone a cui la squadra si rivolge. Per assicurare alle società sportive un flusso costante di proventi, la I.P. dispone di validissimi consulenti, specializzati nella ricerca di sponsor tecnici, soluzioni di marketing e iniziative promozionali.
La nostra voglia di innovazione si manifesta nell'idea del "Recycle Football", un nuovo progetto, con un taglio di tutela dell’ambiente, che proprio ad Imperia e Cuneo muoverà i primi passi.
Abbiamo seguito con attenzione le presentazioni dello staff tecnico e di ogni singolo calciatore che nella stagione 2012/13, contribuirà a scrivere un pezzetto della storia dell'ASD Imperia. Senso di appartenenza e immedesimazione in questa squadra, li animeranno dalla prima all'ultima giornata. Esattamente come noi ci siamo impegnati a comprendere le esigenze di questa società così orientata alla diffusione del marchio e dei colori. I.P. Consulting propone alle società sportive servizi innovativi per offrire loro ogni volta le migliori soluzioni di marketing, organizzative e commerciali: siamo impegnati con il Presidente Marco Alberti per proporre idee semplici, ma efficaci che possano ottenere i consensi di una piazza affettuosa e la cui tifoseria manifesta un attaccamento assolutamente superiore alla media.
Siamo lieti di proporre le giuste iniziative di marketing a questa e ad altre società con l'obiettivo di diffondere in un territorio molto orgoglioso del proprio team, un'immagine fiera e vincente di una comunità che si identifica nella propria squadra di calcio. Le nostre iniziative si incentrano su un merchandising innovativo e variegato, che soddisfi tutte le esigenze, anche le più svariate e imprevedibili.
La grandissima novità è però l'apertura di uno store ufficiale dedicato all'ASD Imperia, un universo nerazzurro in cui si respiri la passione e l'affetto. Più di un negozio, un punto di riferimento, un luogo di aggregazione, un nuovo centro per i tanti turisti che vogliono tornare a casa con un pezzo di Imperia nel cuore, riscoprendo i valori della sportività e del rispetto dell'avversario.
E' questa l'essenza del modello inglese, dove non è importante la categoria ma l'amore verso la propria squadra, dove anche i team di Conference hanno un'organizzazione ed una società da massima serie. Siamo fieri di essere partner della società Imperia e di essere protagonisti con essa di un'annata nuova ed intrigante all'insegna della fiducia nel futuro.
In un momento non facile per il panorama sportivo italiano, aiutiamo l'ASD Imperia ad ottimizzare le proprie risorse, soddisfando i desideri e le richieste dei tifosi e della comunità. Parola d'ordine: partecipazione. Ripopolare gli stadi è il nostro imperativo: lo spettacolo sul campo necessita della giusta cornice di pubblico. Da questa constatazione e dalla voglia di arricchire i contenuti a disposizione dei tifosi nasce l'idea di proporre concerti ed esibizioni prima del fischio iniziale. La prima gara casalinga sarà introdotta dai ragazzi di "Amici" che hanno sposato con entusiasmo e passione il progetto, che ha nell'entusiasmo e nella passione la ragion d'essere.
Si vive un'esperienza nuova allo stadio, lo spettacolo sul campo si amplia, non dura 90 minuti e si apre alle esigenze di tutta la famiglia: i gradoni si avvicinano ai sediolini di un auditorium, di un teatro, di un cinema. Gli eventi e gli spettacoli continueranno per tutto il campionato, prima delle gare e durante l'intervallo. Per questo motivo, anche grazie alla nostra collaborazione, l'ASD Imperia ha proposto prezzi per gli abbonamenti straordinari: grande attenzione è stata dedicata alle donne, agli over 65, ma soprattutto a chi è in cerca di lavoro. Una novità assoluta che testimonia la nobiltà d'animo della dirigenza di questa società, attenta alle problematiche sociali e occupazionali, nonostante la Liguria non rientri tra le zone maggiormente in difficoltà del nostro paese. Permettetemi di rivolgere il mio ringraziamento a questa società. Ingressi gratuiti agli under 14, che possono appassionarsi da subito a questi colori, resistendo al richiamo degli squadroni che si seguono in tv. Biglietti a prezzi stracciati per chi, convinto di assistere ad una partita, diventa protagonista di un universo molto più ampio, chiamato Imperia.
Voglio augurare all'ASD Imperia, ha sottolineato Elena Grosso, una stagione ricca di successi e soddisfazioni: comunque andrà noi ci saremo al vostro fianco".
Nessun commento:
Posta un commento