"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

mercoledì 26 settembre 2012

Il punto di Gian Burrasca

Questa settimana, dopo il tonfo interno di domenica al cospetto di un buon Tortona Villalvernia, vorrei iniziare il mio punto facendo una piccola riflessione, correndo il rischio di parlare nuovamente di una persona che a questo punto per qualcuno è diventata scomoda.
Cosa hanno in comune le stagioni 2007-08 e l'attuale 2012-13 ? Sono le stagioni nelle quali l'attuale gruppo dirigenziale non si sono avvalse del contributo, come allenatore e non solo, di Riolfo. Ora non è mia intenzione parlare della bonta' del lavoro svolto dall'amico Giancarlo Riolfo, che è sotto gli occhi di tutti, ma vorrei soffermarmi sul fatto che nel calcio ci sono parecchie componenti che determinano il buono o cattivo esito delle stagioni sportive. Qualcuno sicuramente dira' che Riolfo aveva a disposizione budget importanti per le categorie che andava ad affrontare. E' vero. Ma molti sanno come termino' la stag. 2007/08 della Rivierapontedassio (guidata dall'attuale gruppo dirigente dell'Imperia) e che nella stessa stagione non si fece certo economia...
Questa digressione non vuole incensare ulteriormente il lavoro di Riolfo, ma vuole sottolineare come non sempre un buon budget possa essere di primaria importanza per avere buoni risultati. Intanto, è utile ricordarlo, è fondamentale avere unita' di intenti e grande coesione all'interno del gruppo dirigente. Su questo aspetto ci sarebbe da parlare tanto, ma mi limito a trattare fatti puramente tecnici. Seconda cosa la squadra, tenendo conto dei denari a disposizione, va costruita secondo un filo logico ben preciso e non prendendo i giocatori a seconda della loro disponibilita' del momento. Mi riferisco agli ultimi acquisti. Iannolo era disponibile fin da quest'estate. Il suo acquisto non veniva ritenuto essenziale e la squadra è stata costruita in una certa maniera. Con le prime sconfitte e i relativi mogugni della piazza, l'acquisto di Iannolo è divenuto essenziale. Il bomber, o presunto tale, De Matteis proviene da fuori regione. Ma l'Imperia non aveva deciso di prendere solo giocatori del comprensorio ? Capitolo Costantini: siamo sicuri che le caratteristiche di Costantini si abbinino bene con quelle di Piazza ? Io sono dell'idea che i buoni giocatori è meglio prenderli che non prenderli, ma se ho a disposizione pochi soldi faccio delle scelte ben precise e in questo momento sarebbe servito molto di piu' un centrocampista magari meno dotato tecnicamente e con un curriculum meno prestigioso di Costantini, ma con spiccate caratteristiche di incontrista.
In sostanza a me sembra, l'ho gia' detto, che questa dirigenza navighi a vista e non abbia un progetto ben preciso per la stagione corrente. L'unico dettame è contenere il budget, salvo poi spendere i pochi soldi a disposizione per giocatori con caratteristiche (magari inferiori) ma gia' presenti in rosa.
Il senso del mio pensiero è molto semplice: ho pochi soldi a disposizione, allora cerco di spenderli il meglio possibile. In questo Riolfo, specie nella seconda parte della stagione scorsa, ha dimostrato di essere molto bravo.
Tornando al Campionato, domenica l'Imperia affronta una delle trasferte piu' lunghe in terra lombarda affrontando il Trezzano. L'Imperia trovera' di fronte una formazione con molto entusiasmo che dopo il salto di categoria della stagione passata ha iniziato l'avventura in D nel migliore dei modi. Due vittorie interne e altrettante sconfitte esterne, permettono ai giallo-blu di guardare al futuro con ottimismo. Il mister, riconfermato, Quaranta puo' contare sul gruppo di giocatori che la scorsa stagione ha centrato il salto di categoria. Il centrocampista Garghentini (ex ProSesto) e l'attaccante Guerrisi (ex Voghera) sono i giocatori piu' esperti attorno ai quali ruotano diversi under del proprio settore giovanile e alcuni prestiti delle tante societa' prof limitrofe.
Mister Lupo, al rientro in panchina dopo il turno di squalifica, dovra' fare a meno sicuramente di capitan Vago e del neo arrivato Costantini, entrambi appiedati dal giudice sportivo. Da verificare nuovamente le condizioni fisiche di Piazza, al possibile stop fisico dopo quello della seconda giornata contro la Lavagnese. Una formazione in alto mare e una condizione mentale da ricostruire dopo il match di domenica scorsa. Proprio su questo aspetto si incentrano le energie del trainer imperiese, stando almeno alle sue dichiarazioni.
Forza Imperia...Sempre !!!

20 commenti:

Potemkin ha detto...

Attento Gianbo. Lo sai che chi dissente è considerato un pericoloso bolscevico, reazionario e sovversivo. Qui bisogna solo incensare o sennò si viene tagliati fuori....... Hi hi hi hi. Ciao mitico.

Anonimo ha detto...

Visto quello,che hai scritto peraltro condivido pienamente im1923 perché non richiamarono Riolfo?

Anonimo ha detto...

Riolfo allenatore e Jumbo DS e tanti problemi si risolvono, magari richiamare anche Ramoino con i suoi sponsor sarebbe una buona idea

ZAZZY ha detto...

Pensate che Riolfo in panchina con l'attuale rosa possa fare miracoli????? Non penso proprio........ Riolfo e'il passato ora pensiamo al futuro.......
Una domanda........ma se Riolfo e' cosi' bravo perchè e' senza squadra????
SEMPRE FORZA IMPERIA
Per me non e'ancora il momento di criticare..........

lello ha detto...

Troppo semplice, bisogna sempre complicarsi la vita...

lello ha detto...

X Zazzy : le critiche meglio farle subito, magari si puo' trovare il correttivo.

ZAZZY ha detto...

X Lello
Dopo un periodo di cosi' tanti cambiamenti bisognerebbe avere un po' di pazienza in piu'..........

Andora Rules ha detto...

con i soldi che aveva a disposizione Riolfo sono tutti bravi a fare le squadre,l'allenatore che è tanto bravo che quest'anno è a casa.

A savona per vincere hanno chiamato Iacolino!!!!

du portu ha detto...

a savona per vincere hanno chiamato IACOLINO!!!!

riolfo allenatore sopravalutato!!!!!

Portorino ha detto...

ZAZZY scusa, ma sei davvero convinto che la squadra vista domenica sia in grado di salvarsi? Prescindiamo tranquillamente dal risultato che poteva essere comodamente 0-7, ma in queste quattro partite hai mai visto un barlume di gioco? Certo, magari a Trezzano ci mettiamo in 11 davanti alla porta e portiamo via uno 0-0, ma il calcio è un'altra cosa! Io non credo che quei pochi "over" che sono in squadra siano delle pippe però bisognerebbe anche riuscire a dar loro una mezza fisionomia di gioco e per ora non si è vista nemmeno per 10 minuti. Dopo Trezzano arriva il Bra e poi si va a Chieri. Scusami se non mi riesce proprio di essere ottimista.

Anonimo ha detto...

havete l'allenatore piu bravo della zona e non l'ho sapete neanche il nome maurizio caverzan detto 'giotto'vi ricorda qualche cosa siete proprio imperiesi

Zingarelli ha detto...

havete? l'ho? Magari imparare un minimo di italiano prima no eh?

Anonimo ha detto...

Concordo con gli altri....se Riolfo e cosi bravo come dite qualcuno mi spieghi perche e rimasto a piedi!!!ha fatto il patentino a Coverciano per andare ad allenare la Lega Pro e invece non ha trovato squadra neanche nei DIlettanti!!e poi ragazzi con la squadra tra l altro molto cara dell anno scorso...i risultati ottenuti erano davvero il minimo!!

Anonimo ha detto...

Con quello che si speso l'anno scorso si doveva vincere il campionato!!! Riolfo mediocre mister di provincia.(Ha perfettamente ragione Rules)...non basta il patentino.! Ripeto l'anno scorso si è speso molto e raccolto molto molto poco.Sbagliate molte partite non dai giocatori ma dal mister .....analizzate e riflettete .

Val Prino ha detto...

Qualcuno sa dirmi dove sono finiti i nostri dirigenti? Dopo la presentazione in pompa magna sono spariti tutti dalla circolazione. Non abbiamo più letto o sentito una parola da nessuno di loro e nonostante l'ambiente sia evidentemente in fibrillazione per la paura di tornare da subito, nonostante i buoni propositi di agosto, nel limbo dei campionati regionali dai quali non è facilissimo uscire (anche la corazzata Pro a suo tempo ebbe bisogno degli spareggi per salire). Parla solo Lupo e per ribadire sempre gli stessi concetti. Ma possibile che chiunque ci sia al timone a Imperia deve funzionare sempre così? Cos'è, un virus che si tramanda da dirigenza a dirigenza?

Anonimo ha detto...

Anonimo che non sa l'italiano...il caverzan detto giotto di cui stai parlando si chiama Andrea!!! E per quelli che dicono che ci sono pochi over...gli over in campo domenica scorsa erano 7 che è il massimo che possono giocare e questi 7 erano tutti sopra l'89 e tutti questi sono grandissimi giocatori...quindi io prima di criticare aspetterei perche questo è solo un periodaccio...aspettiamo ancora due e tre partite e speriamo si risolva qualcosa...

Potemkin ha detto...

Anonimo delle 14,21. E' solo un periodaccio? 6 partite fra coppa e campionato senza vedere uno straccio di goal di un attaccante e un desolante score di 0-6 in due partite giocate al Ciccione non ti fanno scattare un minimo di campanello d'allarme? Ribadisco il concetto espresso da altri. Non mi sembra di aver sentito cori o fischi all'indirizzo della squadra e, per ora, nemmeno della dirigenza, ma in cambio di questa fiducia (mal riposta?) i tifosi per ora hanno ricevuto solo silenzio.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti a gianbo, che sarebbe un ottimo direttore sportivo per le conoscenze che ha! Iacolino ha vinto a Savona con un budget molto piu alto di quello che aveva Riolfo sempre a Savona. Sarà anche senza squadra riolfo, ma tanto per fare un esempio, iacolino , idem. E non mi sembra un allenatore provinciale e sopravvalutato...semplicemente le societa' puntano ad allenatori con "richieste" da crisi!

Anonimo ha detto...

Potemkin..io non ho accusato nessuno di non fare il tifo o di aver insultato giocatori o dirigenti (allo stadio) ma mi pare che qui li state abbastanza massacrando...tutti loro leggono questo blog quotidianamente è sentire parlare i tifosi così come lo state facendo non li aiuta...capisco che voi vogliate dei punti e delle soddisfazioni...ma pensi che i ragazzi non li vogliano? Pensi che siano contenti di queste situazioni? Sicuramente stanno dando anima e cuore per provarci....il campionato é ancora lungo...se voi qui su questo blog vi tranquillizzaste un po' magari anche questo gruppo si sentirebbe meno pressioni addosso e magari farebbe meglio..anche perché pochi di loro hanno avuto esperienze vecchie con un gruppo di ultras come voi...tranquillizzatevi e abbiate fede...questo campionato non finirà così...è anche se dovesse andarci male...per una retrocessione non é mai morto nessuno...vorrà dire che tra due anni torneremo in D più forti di oggi!!

Anonimo ha detto...

Si vede lontano km che questo gruppo non può fare nulla in questo campionato. Max rispetto verso i ragazzi,ci manca ma non sono all'altezza! Non contiamoci più cazzate x favore,se volete fare il bene della squadra ci vogliono rinforzi,altrimenti basta prese x il culo!!!