"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 24 dicembre 2018

Diamo i numeri

L'U.S. Imperia 1923 chiude il girone d'andata con l'ennesimo pareggio stagionale che allunga la serie "positiva" portando i neroazzurri, di fatto, a quasi un girone intero senza sconfitte visto che l'unica, fatale per quanto dice la classifica oggi, arrivò in casa, alla prima giornata, con l'attuale fanalino di coda Valdivara 5 Terre che incroceremo nuovamente alla prima giornata di ritorno, sperando di ricambiare la "cortesia".
Ancora una volta i neroazzurri non riescono a difendere il risultato positivo e tornano a casa con un risultato che, comunque e oserei dire incredibilmente, avvicina di un punto la testa della classifica che si trova ora a soli tre punti, ma li fa scendere, per quello che può contare, di una posizione in classifica essendo "risorta" la Rivarolese vittoriosa con l'Albenga, anche se in maniera rocambolesca.
Inutile sottolineare quanto sarebbe stato importante difendere la vittoria di oggi che ci avrebbe proiettato al terzo posto in classifica ad un solo punto dalle due attuali capolista. Poco importa, però, visto che c'è ancora tutto un girone di ritorno da giocare con ben 45 punti in palio.
Detto questo, diamo un'occhiata a questo girone d'andata conclusosi oggi per segnalare alcune curiosità e cifre:
Le due attuali capolista (Cairese e Genova calcio) hanno messo insieme 29 punti dei 45 disponibili che risulta lo score più basso alla fine del girone d'andata degli ultimi cinque Campionati. Livellamento verso l'alto o verso il basso, lasciamo ai lettori tirare le somme.
La vittoria a più basso punteggio del Campionato fu quella di due stagioni fa della Fezzanese che vinse il torneo con 57 punti, il che significa che con l'attuale punteggio dei neroazzurri, per raggiungere o superare quella soglia, servirebbero almeno 31 punti nel girone di ritorno, 6 in più di quelli conquistati all'andata, quindi, in pratica, trasformare tre pareggi, magari negli scontri diretti chiusi curiosamente tutti in parità, in altrettante vittorie e non è detto che basti visto che nelle quattro altre stagioni il Campionato è stato vinto ben oltre i 60 punti..
Nel girone di ritorno i neroazzurri affronteranno cinque delle sei concorrenti per il primato tutte fra la quarta e la nona giornata. Quindi occhio al periodo tra 3 febbraio ed il 10 marzo che potrebbe rappresentare la svolta, in un senso o nell'altro, del Torneo.
Dicevamo che ancora una volta i neroazzurri sono stati raggiunti sulla parità dopo essere stati in vantaggio. Su 8 pareggi, uno solo a reti bianche, è successo ben sei volte su sette con la sola eccezione della gara contro il Genova calcio.
Chiudiamo con il solito dato statistico riguardante i marcatori di stagione. I migliori marcatori neroazzurri, Costantini e Castagna, chiudono il girone d'andata con 7 reti ciascuno. Se per Costantini lo score può considerarsi senz'altro positivo, anche se essendo il tiratore dei calci piazzati gli risulta più semplice incrementare il bottino, chiaro che da "Lenny" ci si attendesse qualcosa di più pur non essendo lui un bomber di razza. Si obietterà che, in fondo, anche le squadre che il "bomber" vero lo hanno sono lì appena avanti a noi o subito dietro ed allora, però, si potrebbe controbattere dicendo pensate dove potremmo essere, visto che anche senza siamo lì in mezzo al gruppone e magari in quei sei famigerati pareggi "subiti" in rimonta almeno alcune partite si sarebbero potute chiudere prima .
Infine i doverosi auguri di Buone Feste a  mister Buttu e il suo staff ed a tutti i componenti della rosa neroazzurra e ad tutta la tifoseria.
Ci ritroviamo dopo l'Epifania sperando, come al solito invano, che la Befana oltre al carbone ci porti anche qualche lieta novella e mentre si porterà via le Feste, già che c'è...
BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI
(portorino)

9 commenti:

Miraggi ha detto...

Li stiamo facendo girare tutti con la 9 sulle spalle, ma niente da fare. Dubito che il giochino "però segnano un po' tutti" possa essere redditizio a gioco lungo....

im1923 ha detto...

quadro della situazione perfetto e dettagliato: ma tu davvero ci credi che possiamo farcela? forse grazie al ciapanò di fine stagione potremmo essere noi quelli che potrebbero restare col cerino in mano...

Portorino ha detto...

No, purtroppo non ci credo. Come ho già scritto tante volte ci crederei in una situazione normale, ma la nostra NON È una situazione normale. Ho fatto un punto del girone d'andata come se parlassimo di un campionato normale, ma questa Eccellenza come pomposamente la chiamano mi sembra sempre più un torneo deciso nelle segreterie. Chi ha i soldi o se la sente di rischiare sale e gli altri fanno finta fino a marzo e poi si ritirano in buon'ordine. E questo anche per colpa di una gestione assurda a livello di federazione. Dilettanti, ma molti si allenano al pomeriggio e alcuni percepiscono "rimborsi" che un normale lavoratore non prende neppure dopo trent'anni di lavoro mentre altri non vedono un euro. Ma quale cazzo di attrattiva potrà mai avere verso il pubblico un campionato del genere? Quest'anno sarebbe un campionato bellissimo se tutte le "sette sorelle" non mollassero fino alla fine. La domanda è LO FARANNO?

L'ottimismo è il profumo della vita... ha detto...

Attenzione a non fallire la ripartenza. Prima della serie infinita di scontri diretti, mentre noi troveremo Valdivara Busalla e Angelo Baiardo (tris di gare dal massimo appeal...) ci saranno Rivarolese Cairese, Cairese Genova calcio e Finale Vado... come dire che vincendo le nostre tre si potrebbe arrivare agli scontri diretti da primi o da secondi...ma se non sbaglio quest'anno non abbiamo mai vinto tre partite di fila. Speriamo e Buone Feste a tutti.

The riddle ha detto...

Campionato stranissimo, facciamo fatica a segnare, ma quando non segniamo non prendiamo gol. Quando riusciamo a segnare prendiamo gol e questo spiega la serie infinita di pareggi. Riusciremo in tre settimane a trovare un "centravanti" svincolato da portare al Ciccione per metà stagione?

Pietro Buttu ha detto...

Approfitto del Blog per ricambiare gli Auguri di Buon Natale e Buone Feste a Portorino e a tutti i tifosi dell'Imperia. Pietro Buttu

Anonimo ha detto...

Auguri Mister!! Ras

Anonimo ha detto...

Mister ma spingi per farti prendere una punta che siamo stufi di vedere la squadra arrivare fino alla trequarti e poi non sapere più cosa fare...

Attaccare!!!!!! ha detto...

Piuttosto affittatela, prendetela in leasing, rubatela.... ah ah ah! Auguroni mister!!!!!