mercoledì 10 aprile 2024

Caro Lenny ti scrivo


Abbiamo visto con piacere e divertimento il filmato postato da Amerigo "Lenny" Castagna sul suo profilo facebook che, con grande attenzione alla lettura di questo blog (e di questo lo ringraziamo), ha salvato tutti i commenti negativi che sono stati postati nei commenti da anonimi lettori nel corso di questa stagione. Come il proverbiale cinese, seduto sulla riva del fiume, ha aspettato e, domenica scorsa, asciugatosi dopo il bagno nella fontana di piazza Dante, ha goduto nel vedere il cadavere dei "nemici" dei neroazzurri, fumandosi un bel sigaro.

Questo il filmato postato


Credo sia necessaria una replica da parte di chi, dal 2006, gestisce questo blog e di chi gli dà una grossa mano: il buon "Lenny", nel video, ha estrapolato tutti commenti di anonimi, pratica che cerchiamo di combattere dagli albori di questa lunga avventura. Dal primo giorno, infatti, invitiamo tutti coloro che vogliono postare un commento a crearsi un nick name (o anche più di uno) purché si sappia a chi rivolgersi quando si risponde... ma è una battaglia persa e, allora, per tenere in vita il blog, dopo una attenta analisi, postiamo tutti i commenti, anche quelli di anonimi, che non manchino di rispetto nei confronti degli eventuali destinatari. Del resto, finché non si sfocia nell'insulto personale o nella maleducazione, è giusto dare spazio anche a questi, perché alimentano la discussione di questo bar o gradinata virtuale. 

C'è una certa tendenza in questa città ad avere la vocazione per considerare un nemico chi non la pensa come il padrone, di qualunque colore esso sia. Sui blog di tifosi nazionali si leggono commenti che, se postati sul blog, ci obbligherebbero a passare più tempo in Tribunale che a casa. 

Qui, invece, se un anonimo scrive che un calciatore è "inadeguato" o pone dei dubbi sulla sua tenuta fisica (alla luce di un pregresso che insinua dei dubbi), che non è altro che un'opinione personale, deve essere messo alla gogna.

Si è tifosi anche per questo, per restare piacevolmente sorpresi se un giocatore rende più di quello che ci si aspetta o se una squadra non rispetta un pronostico.

Noi veniamo spesso tacciati di essere dei gufi o di fomentare ad arte la polemica, di essere addirittura manovrati da un fantomatico grande fratello: riceviamo talvolta pressioni, telefonate, email e lezioni di vita da chi, forse, "si sente come Gesù nel tempio" (sapete come finisce il verso della celebre canzone di Faber). Abbiamo dovuto avere a che fare con la polizia postale o con avvocati, ma tutto questo è stato solo tempo perso per noi e per coloro che ci hanno chiesto spiegazioni, perché nulla di tutto ciò di cui sopra corrisponde al vero. 

Siamo solo tifosi neroazzurri, sostenitori di voi che indossate la nostra amata e storica casacca e, oltretutto, difficilmente venite criticati (ricordiamo contestazioni vere, con calciatori minacciati se non malmenati o obbligati a fughe per evitare problemi seri): le critiche, quelle, sono, piuttosto, riservate ad altri perché, a nostro modesto modo di vedere, non operano come vorremmo che facessero. 

Non siamo degli opinionisti o dei guru della comunicazione, sono dei semplici tifosi che, anche grazie a questa gradinata virtuale, tengono sempre accesi i riflettori sulla nostra piccola (ma per noi grande) squadra ai margini del calcio che conta. Ma, crediamo, anche per questo è bello indossare la nostra casacca piuttosto che un'altra della nostra regione, parliamo ovviamente (ahinoi) a livello dilettantistico: perché la nostra è una società che ha una storia da raccontare, perché rappresenta da sempre una delle città più belle e importanti della Liguria, perché ha un seguito di tifosi e di Ultras che la sostengono ovunque e comunque... e, infine, perché qui, su questo blog, si parla sempre di Imperia, tutti i giorni dell'anno, ininterrottamente da 18 anni a questa parte, già da quando molti di voi giocavano ancora nelle scuole calcio o al cortile con gli amici.

Vogliamo dire a "Lenny" e a tutti i lettori del blog, specialmente ai protagonisti in campo e nei suoi paraggi, un'ultima cosa di questo che non è un pippone né un messaggio di chi ha la coda di paglia (noi, quello che pensiamo, lo firmiamo e ci mettiamo la faccia): molto spesso i messaggi più piccanti e scabrosi, vengono dall'interno dello spogliatoio, da chi lo vive o da chi lo ha vissuto, escono dai muri della sede o dai vostri amici, compagni o dirigenti coi quali vi siete confidati. Sono troppo particolareggiati, dicono spesso verità che non si possono dire apertamente e che solo chi è o era all'interno dell'Imperia calcio può sapere. Quante volte abbiamo ricevuto messaggi (ovviamente anonimi) da parte di tuoi colleghi, quando i rimborsi spese non arrivavano o quando vi siete sentiti non protetti o tutelati da chi aveva il dovere di farlo?

Quindi, "Lenny" e voi tutti, se vi fanno una critica, prendetela per quello che è, il calcio è pur sempre un gioco... se poi avete la bravura di buttarla dentro e vincere un campionato, meglio per tutti.

Forza "Lenny"! Forza Imperia!!!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Fallo in campo il fenomeno invece che sui social...

Anonimo ha detto...

Della serie non prendiamoci troppo sul serio…. Con tutto rispetto siete giocatori d’eccellenza 5 serie …in altri paesi andreste a lavorare ed ad allenarvi alla sera. Lasciate da parte il rancore godetevi la vostra piccola Champions e fate un bagno d’umiltà accettando le critiche e ricordate che se avete un po’ di visibilità e anche grazie al blog e ai suoi lettori .

Anonimo ha detto...

Cast...chi? Quello che ancora domenica a S.Margherita Ligure si è mangiato un gol solo davanti al portiere?

Anonimo ha detto...

Caro Lenny ma goditi il momento….per qualche polemica ridicola devi fare il video della rivalsa?A mio modesto parere con la squadra che avevate dovevate vincerlo con 20 punti di vantaggio…quindi!!Forza Imperia!!
Perino’s out!!!

Anonimo ha detto...

Ma poverino si è offeso e adesso fa il video della rivalsa ! Una domanda ai tre tre non è che vogliamo affrontare la D con Castagna 🌰 punta ?

Anonimo ha detto...

Non ha fatto niente di male. Non è un attacco al blog, a chi lo segue o ai tifosi ma un attacco a chi li dava per spacciati. Poi penso che se ha fatto quel video è perché evidentemente si era sentito toccato da certi commenti e magari con lui anche altri giocatori, ma solo lui si è esposto per voler zittire le critiche, tra l'altro dopo aver vinto il campionato e non prima. In certi casi il coraggio di metterci la faccia va premiato e non condannato. Ovviamente è una mia personale opinione

Anonimo ha detto...

Leggo i primi tre commenti e mi viene il latte alle ginocchia! Scommetto che però ai gol di Lenny eravate sul divano ad esultare vero?
Perche so per certo che i primi 3 commenti arrivano da persone che quest’anno non sono venute allo stadio nemmeno una volta.
Oggi, come ad inizio stagione, con questi 3 commenti vi siete dimostrati grandi intenditori di calcio…

Stefano Faedo

Vecchia Nord ha detto...

Caro Stefano,
posso essere d'accordo con te sul primo commento, ma francamente se ci si offende per gli altri due allora credo che non avete mai letto i commenti sui blog di tifosi delle squadre professionistiche. Come collaboratore di IM1923 ti posso assicurare che, per quanto per la maggior parte rivolti verso la proprietà e non verso voi giocatori, il tono di alcuni commenti risulta veramente non pubblicabile e noi non lo facciamo, ma se ci si offende perché qualcuno sottolinea come avesse vinto la CL la vittoria di un torneo di Eccellenza che, converrai con me, nessuno aveva intenzione di vincere tranne voi o perché non si può dire che Lenny, che peraltro stimo moltissimo, si è mangiato un gol solo davanti al portiere domenica, allora è meglio che il blog non lo leggiate perché una cosa è l'opinione che si può avere su un giocatore in campo e un'altra l'offesa personale. Da milanista su pagine youtube a tema leggo commenti di gente che considera Leao un pippone da vendere subito. Personalmente non mi piaceva il suo atteggiamento in campo e lo scrivevo, dopo di che ora è un pò cambiato e devo ammettere che fa delle giocate da fenomeno, ma se scrivere che il suo atteggiamento in campo non mi piaceva voleva dire mancargli di rispetto allora chiudiamo tutti i blog o le pagine fb o degli youtuber legati al mondo del calcio.

Vai col liscio ha detto...

Faedo, c'è libertà di opinione e di pensiero, nel rispetto delle persone e dei ruoli, sia per voi giocatori (DILETTANTI) che per i tifosi. Che problemi hai?? È come se a fine campionato un tifoso pubblicasse un video con tutte le cappelle o i gol che un giocatore si è mangiato durante l'anno...facile così...

Anonimo ha detto...

Ma perchè Castagna non hai fatto anche lo screenshot di quanto dichiarato nei mesi passati dai dirigenti e non solo a proposito del campo? E quando magari negli anni scorsi arrivavano commenti anonimi su presunti ritardi nel pagamento dei rimborsi secondo te erano i tifosi che scrivevano questi messaggi o magari qualche giocatore che appunto si nascondeva dietro l'anonimato?

Tribunista ha detto...

Meno male Faedo che ci sei tu a dare lezioni in campo e fuori...
Fateli con i vostri dirigenti i fenomeni, non con tifosi che hanno già il belino inverso perchè per venire a vedervi devono spendere i soldi non solo per pagare il biglietto allo stadio (sacrosanto...) ma anche per mettere la benzina per venire fino ad Andora (nemmeno aveste giocato in serie C o in Serie D con squadre degne di questo nome e non, con tutto il rispetto, contro il Forza e Coraggio o compagnia bella...).

bastardo nerazzurro ha detto...

come sono cambiati i tempi: ricordo un giorno il DS più famoso del momento, reduce dalla vittoria di uno storico scudetto e ora diventato zebrato, correre in mezzo al campo con un suo compagno di squadra biondino perchè qualcuno, anzichè fare dei commenti anonimi, voleva dirgli alcune cosette a voce..... mentre un suo compagno di squadra si è chiuso nel bagagliaio dell'auto del padre per uscire dallo stadio.... ricordo tifosi che non si nascondevano dietro l'anonimato, ma discutevano animatamente nei bar o allo stadio stesso e non con un cellulare, che contestavano in gradinata chiunque non facesse il bene dell'Imperia, dirigenti, calciatori o allenatori.... ora lo si fa con un pc o con un cell e si sta bene attenti a non farlo in curva per non farselo nemico..... e ci si lagna e ci si offende se qualcuno gli dice che ha qualche dubbio sulle sue capacità calcistiche.....

Anonimo ha detto...

Caro Faedo sono uno di quelli che ha scritto uno dei primi tre post e non ci hai preso propio io tranne una che diluviava ho visto tutte le partite ad Andora compreso la coppa ho speso soldi di benzina e di entrata perché io pago ogni volta non sono uno dei privilegiati accreditati ma felice di averli spesi per i miei colori che non sono i vostri perché oggi vi battete la mano sul cuore a Imperia e domani se vi pagano di più baciate lo stemma dei matuziani/ inganni . Non fate i fenomeni perché non lo siete avete vinto il campionato bravi 👏 ma lasciate in pace i blog i giocatori quelli veri non rispondono mai nei commenti rispondono in campo .

Anonimo ha detto...

Non avete capito nulla, Lenny si sta solo preparando a farci vedere tutta la sua abilità e tecnica nel 2026, cioè l'anno della SERIE C!

Anonimo ha detto...

Invece di ringraziare i tifosi per tutti i disagi che hanno dovuto e stanno tutt'ora subendo, voi giocatori invece di ringraziarli gli andate ancora a fare le pulci per qualche commento (comunque legittimo ed educato) di mesi e mesi fa...
Ma vedete di abbassare la cresta che non siete delle star...

Fenomeni paranormali ha detto...

Panchinaro in Eccellenza e zittisce i tifosi...manco fosse Mbappé...

Anonimo ha detto...

Ma è Castagne del Fulham, quello che giocava nell'Atalanta?

Anonimo ha detto...

Mi Auguro il prossimo anno che abbiate la fortuna di rimanere tutti così da provare l’’ebrezza di giocare in D con questa pseudo dirigenza….sempre se si iscrive…..Potete solo sperare che se ne vadano veramente così forse si potrà tornare a sognare!!!

Anonimo ha detto...

Da festeggiare ci sarà quando questi "diriggggenti" si levano dal belino.