mercoledì 25 febbraio 2009

Ho diritto a vedere la partita !

Lo sapete come la penso: sono 11 anni che questa cosa non mi va giù e finchè non si pone rimedio al problema, io continuerò a martellare su questo punto.
Parlo della stramaledetta rete verde davanti alla Curva Nord, che da 11 anni impedisce a chi frequenta quel settore, di vedere perfettamente la partita, come avviene negli altri settori dello stadio "Ciccione".
Ora, se possibile, le cose sono addirittura peggiorate, con questi bei "riportoni" fatti un paio di settimane fa: ecco come abbiamo "visto" la partita domenica scorsa!
La ritengo una vergogna ed una mancanza assoluta di rispetto nei confronti di tutti noi.


Sono andato a dare un'occhiata al Regolamento degli stadi nei quali si svolgono manifestazioni calcistiche organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti (dove i "rischi" e le presenze allo stadio sono, in teoria, maggiori). Relativamente alla "Protezione dell'area di rigore" il regolamento recita: "Devono essere installate reti di protezione delle aree di rigore dal lancio di oggetti nei casi in cui la separazione del pubblico dal recinto di giuoco si trovi a meno di mt. 9 dalla linea di porta, e comunque in tutti i casi in cui la distanza del pubblico non sia ritenuta sufficiente a tutelare le persone sul terreno di giuoco dai corpi contundenti che potrebbero provenire dagli spalti. In caso di necessità le reti di protezione potranno essere estese fino alle aree d'angolo. Tali protezioni devono avere un'altezza non inferiore a mt. 8 ed essere costituite da rete nylon nero a maglie cm. 2x2 con filo di mm. 1,5 di diametro.

Ho poi letto le Norme CONI per l'impiantistica sportiva (approvate dalla G.E. del CONI con deliberazione n. 851 del 15 luglio 1999). Tali norme dicono che "Le zone destinate agli spettatori dovranno rispondere alla vigente normativa di sicurezza. Le caratteristiche costruttive e distributive dovranno consentire l'agevole movimentazione del pubblico, compreso quello disabile, ed una confortevole visione dello spettacolo sportivo; dette condizioni si intendono soddisfatte se le tribune sono conformi alla norma UNI SPORT 9217. Non potranno essere realizzati posti con limitata visibilità".

Ora io dico, anzi ripeto alla noia: ho una confortevole visione dello spettacolo sportivo? E' stata installata una rete nera? Ha maglie di cm 2 x 2? I miei euri (prima le lire) coi quali ho pagato, negli ultimi anni abbonamenti e biglietti, non hanno lo stesso valore di quelli che versano gli altri?
Voglio vedere la partita! Voglio veder tutelato questo mio diritto!
La misura credo sia davvero colma! E' ora che qualcuno faccia qualcosa... e se davvero, come sento in giro, pare che il "Comune" abbia già acquistato una nuova rete, nera e con una maglia meno fina, ma che non trova nessuno per montarla, mi offro volontario, oppure chiamo l'Uomo Ragno e poniamo fine a questo schifo.

3 commenti:

exodus70 ha detto...

A questo punto penso che la nostra dirigenza ed il presidente si muova .......... e dimostri di interessarsi a questa lunga agonia di non vedere un niente, penso sia doveroso nei nostri confronti.
Quando è troppo è troppo.

Non ne possiamo piu' ha detto...

NON SI VEDE UN BELINO FATE QUALCOSA!!!

1982 ha detto...

esatto! la dirigenza nerazzurra deve garantirci il diritto di vedere la partita: via la rete subito!