lunedì 30 marzo 2009

Complimenti da Sanremo

Con vero piacere riporto questa mail appena ricevuta da Sanremo.
Cari ragazzi,
aggiungo la mia piccola, ma sentita voce al coro di complimenti per il vostro percorso straordinariamente netto. Nel maggio 1936, quando la Sanremese vinse lo spareggio promozione per la Serie B con lo Spezia, il vostro presidente Squillario in rappresentanza di tutta la società neroazzurra telegrafò felicitandosi. Lo stesso fece l'indimenticato Pino Cipolla nel 1998 quando salimmo in Serie C2. E ora, aldilà di tutte le rivalità sportive e campanilistiche, sono io, nel mio piccolo, da Sanremo, a rendervi gli onori, proseguendo questo fil rouge di fair play e rispetto che reputo fondamentale nel calcio come nella vita.
Dall'esterno, ho visto una società, la vostra, ripartire da zero, lavorare nell'ombra, spesso fin troppo in silenzio forse, ma se è il pedaggio da pagare per vedere questi risultati ben venga. Ho notato un gruppo dirigenziale nuovo, senza scheletri negli armadi, dalla fedina calcistica pulita, e l'ho invidiato. Ho visto aggrumarsi attorno ad un “cuore e cervello neroazzurro”, quello di Gianluca Bocchi, un bel gruppo, e non parlo dell'aspetto tecnico ma di quello dell'identità: imperiese. E ho invidiato anche questo, sanamente, ma l'ho invidiato.
Ed infine la coesione dei tifosi attorno ad un progetto partito dal basso, al quale si è aderito con entusiasmo preferendolo a quello più accomodante, accattivante per certi versi spiccioli, del P.R.O.
Coerenza, più sofferenza ma certo ripagata e senza possibilità di rimpianto comunque fossero andate le cose.
Non voglio dilungarmi troppo oltre. Le mie parole scivoleranno via in un click e i miei in bocca al lupo per il futuro anche. Però lasciatemi, in ultima istanza, farvi partecipi della speranza che anche qui, a Sanremo, possa nascere qualcosa di analogo rispetto alla nuova Imperia, e che queste due belle realtà possano tornare a contendersi la scena su palcoscenici degni con entusiasmo e un forte senso identitario.
Una ideale e calorosa stretta di mano.

Tony Spreadbury. Sanremo (PROVINCIA DI IMPERIA)

4 commenti:

Ardito ha detto...

Rivogliamo il DERBY con la vera sanremese...via i banditi dal calcio!!!

ULTRAS LIBERI...NESSUNA RESA!!!

Anonimo ha detto...

Grazie e un augurio anche a voi, oltre la rivalità, perchè un Imperia - Sanremese dalla Serie D in su ha sempre il suo fascino!
FORZA IMPERIA SEMPRE

Forza Imperia Sempre ha detto...

Da un matuziano certe parole non me le sarei mai aspettate...
Concordo pienamente sulla voglia di Derby,quello con la "D" maiuscola...in fondo ce lo meritiamo tutti!

Anonimo ha detto...

Speriamo torni il derby! Per me è la partita più importante che ci sia,non la cambierei neanche con la finale del mondiale Italia-Francia...