sabato 17 ottobre 2020

Vorrei capire...

Ho ricevuto questa email da un lettore del blog e tifoso neroazzurro che sottopongo alla vostra attenzione.

Sono un appassionato tifoso nerazzurro, ma non mi intendo molto delle questioni legate agli under o fuori quota che dir si voglia, ma mi sono un po' documentato sulla rosa di questa stagione e, a proposito di questo tanto ventilato acquisto, da parte di un po' tutta la tifoseria, di una prima punta di categoria, magari anche attingendo alla lista degli svincolati, perché no, anche di categoria superiore, volevo porre una domanda.

Ad oggi la rosa della prima squadra dell'Imperia conta su qualcosa come 17 under fra i quali il solo portiere classe 99 può essere considerato inamovibile in quanto, come sappiamo, schierandolo fra i pali si può avere un "over" in più come giocatore di movimento (per la verità non è che questo abbia portato grandi risultati finora, ma lasciamo perdere). 

Ebbene, siccome tranne Fatnassi, Minasso e Nastasi gli altri provengono tutti da fuori e, a meno che non mi sfugga qualcosa, a tutti questi dovrà pure essere corrisposto un rimborso, mi chiedo, dovendone schierare obbligatoriamente 4, per quale motivo ne servivano altri 13? Non sarebbe bastato averne quattro in meno e dirottare il rimborso destinato a loro ad un singolo giocatore che risolvesse il problema del gol? Mi pare che con 12 o 13 under invece di 17 avremmo potuto affrontare lo stesso il campionato e magari oltre a sperare di centrare la porta con più continuità si potrebbe alimentare un pò di quell'entusiasmo che la piazza aveva faticosamente riacquistato lo scorso anno ed ora già rapidamente in via di esaurimento. 

Non tutto è perduto, per carità: ho visto i video delle partite disputate finora e malgrado le sconfitte non siano state immeritate come sostenuto dal tecnico (molte di più le occasioni da rete di tutte e tre le avversarie), di riffa o di raffa (magari segnando i due rigori) un paio di punticini si sarebbero anche potuti rimediare, ma resta l'impressione che la squadra si perda una volta arrivati vicino all'area avversaria e se Capra perde il suo feeling con il gol (peraltro in questa categoria molto lontano da quello dell'Eccellenza) sia durissima recuperare le partite. 

Credo che le possibilità di salvezza non possano che passare da un potenziamento del reparto offensivo che, numeri alla mano, non so neppure quanto potrà essere aiutato dal nuovo ragazzo marocchino.

Forza ragazzi, Forza IM1923.

2 commenti:

GuidoMB ha detto...

Credo che ci sia anche una quota sostanziosa per la società o le società del CND che più danno spazio in rosa ai giovani.

Ex giocatore ha detto...

Non credo Guido, penso sia più probabile che la quota sostanziosa se la prendano i cosiddetti "procuratori", che garantiscono il giro di soldi ai soliti noti. Parlo del calcio dilettantistico, ovviamente. Una vergogna senza fine.