lunedì 19 ottobre 2020

Forza e... Donaggio

Se non era una partita decisiva, era sicuramente fondamentale. 

Il Campionato è appena iniziato ma dopo tre partite, tre sconfitte, una sola rete realizzata e sei subite, contro il Bra il Borgosesia e il Derthona i neroazzurri dovevano a tutti i costi vincere per non sprofondare in una grave crisi. Contro il Sestri Levante è arrivata la vittoria, che serve per cancellare quel deprimente 0 nella casella dei punti e dare fiducia e un po' di serenità a tutto l'ambiente.

Una vittoria per così dire storica, visto che mancava dalla bellezza di 237 giorni (dal 23 febbraio 2020 Imperia-Alassio F.C. 2-0) e, in Serie D, da 2772 giorni (dal 17 marzo 2013, Verbania-Imperia 1-2), al "Nino Ciccione" addirittura da 2813 giorni (dal 3 febbraio 2013, Imperia-Trezzano 4-1).

Una vittoria fortemente voluta, ma sofferta, ottenuta nella ripresa, dopo una prima frazione di gioco nel quale i neroazzurri hanno mantenuto uno sterile dominio territoriale. 

C'è voluta una prodezza di uno dei nuovi acquisti, uno dei più convincenti, quel Gianluca Gnecchi che con un preciso diagonale ha infilato il portiere ospite e, nel finale di gara, ha pure sfiorato l'eurogol con un beffardo pallonetto.

Il raddoppio, di testa, dell'unico attaccante di ruolo della squadra, Luca Donaggio, entrato dieci minuti prima al posto dell'esordiente Mostafa El Khayari. 

Nel mezzo le due espulsioni di Contipelli prima e Pane poi che hanno ridotto in nove i corsari, impegnati soprattutto a randellare EC7 e collezionare cartellini.

Alessandro Lupo, a fine partita, ha fatto i complimenti ai suoi dicendo che "la squadra ha fatto una grande partita": non vogliamo rovinare questa bella domenica visto che siamo sempre tacciati di essere iper critici, se non addirittura dei gufi, ma è indubbio che di strada questa squadra dovrà farne ancora tanta, a partire da domenica prossima contro la rivelazione di questo inizio di Torneo, i valdaostani del Pont Donnaz Hone Arnad Evançon, che hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle prime cinque gare.

Tutto questo sempre con la spada di Damocle sotto forma di D.P.C.M. del Governo Conte che potrebbe stoppare all'improvviso.

E' di poche ore fa l'ultmo Decreto che, per il momento, ha "salvato" il calcio dilettantistico fino alla Seconda Categoria. Sospensione invece delle partite delle scuole calcio e dell’attività di base, che potrà essere svolta solo con allenamenti con distanziamento e senza fasi agonistiche. 

Nel testo si specifica, infatti, che "sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di  squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano".

Viviamo alla giornata, insomma e, proprio per questa ragione, dobbiamo vincere più gare possibili nelle prossime domeniche (e mercoledì). 

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sorge una domanda...ma chi scrive questo fottutissimo e inutile blog, tifa Imperia o spera che L Imperia perda tutte le partite per infangare tutti? Avete rotto il cazzo

im1923 ha detto...


anonimo (manco a dirlo) ti aspettavo, lo sai? so che aspettavi la prima vittoria per purgarmi per le critiche mosse da questo fottutissimo e inutile blog. A differenza tua (e ti invito a dimostrarmi il contrario, fallo, lo vorrei davvero) non infango e insulto mai nessuno, tanto meno godo delle sconfitte della mia squadra del cuore, ma da tifoso non azzerbinato, se vedo qualcosa che non mi piace e che, secondo il mio modesto parere, non va, lo scrivo, sempre con il rispetto nei confronti delle persone, dei fatti e del contesto (si parla, almeno per me, pur sempre di calcio)... rispetto ed educazione che, credo, difettino in te... ma sono problemi che non mi devono riguardare.
Se conoscessi (ma forse la conosci, dai...) la mia storia personale di tifoso non credo che la penseresti così, ma non c'è problema, ne prendo atto. Continuerò, finche ne avrò voglia e mi sarà consentito, di scrivere il mio parere, accettando (io si) le critiche, quelle costruttive, ma anche quelle sguaiate... Forza Imperia

Portorino ha detto...

Anonimo delle 07:54, sarebbe bello se solo tu volessi una minima parte del bene che im1923, il sottoscritto e tanti altri vogliono a questi colori. Sciacquati la bocca prima di scrivere certe cose. Non hai la più pallida idea di quanto abbiamo sofferto e quanto poco gioito in più di 40 anni di Imperia calcio e il fatto che ci faccia male vederla in nano a certi personaggi è proprio perché le vogliamo troppo bene, che ti ci creda o no.

Nik ha detto...

Inutile anonimo, quì di inutile c'è solo il tuo messaggio che non meriterebbe nemmeno risposta visto come ti sei espresso...fai una cosa, visto che per te questo blog è inutile, renditi utile: taci e sparisci!

Anonimo ha detto...

Solo per come ti sei espresso, non meriti alcuna considerazione. In fin dei conti non ti obbliga nessuno a seguire questo blog!

Unknown ha detto...

Anonimo delle 7:54, ma vai a cagare sulle ortiche, vai .

GuidoMB ha detto...

Azz! IM1923 era un po' che nessuno aggiornava la sezione "dicono di me"... :-) :-) ridiamoci su va...

im1923 ha detto...

mi fa piacere che tu l'abbia notato: l'ho immediatamente aggiornato... son soddisfazioni...

Anonimo ha detto...

Notizia bomba lupo al capolinea?si vocifera una gloria alessandrina che ha interessi di cuore alla marina di porto Maurizio vicino alla Peppina.......

mumble mumble ha detto...

Domenica, stranamente, in tribuna c'era Civeriati che è senza panchina dopo le dimissioni dello scorso maggio dalla panchina della Romentinese e Cerano. Sarà lui la gloria alessandrina (è nativo di Sale, in provincia di Alessandria) con interessi di cuore alla Marina? 

Nik ha detto...

...c'era anche Chicco Lombardi...lui è di Alba...ma sua moglie è di Aurigo...

mumble mumble ha detto...

dobbiamo interpellare Alfonso Signorini per sapere chi è questa misteriosa dama e chi la gloria alessandrina con il cuore in subbuglio...

Alfonso Signorini ha detto...

è Stefano C. che ha una fidanzata imperiese..... prossimamente, in esclusiva su "Chi?", le immagini della coppia.......

GuidoMB ha detto...

Azz... son tornate le betoneghe! 😅🤣🤣🤣

Anonimo ha detto...

Io mi terrei semplicemente Lupo.......

Anonimo ha detto...

Ma anche no...

Anonimo ha detto...

Io anche lascerei lavorare lupo e i ragazzi che sicuramente devono tutto rodarsi ed adattarsi alla categoria... Il livello è decisamente diverso

Anonimo ha detto...

Opinione personale: siamo saliti con Edo e Lupo, e se dobbiamo scendere, scendiamo con Edo e Lupo. Tarabotto ha fatto squillare il telefono di Edo ed altri, ma loro sono rimasti con il nerazzurro addosso, già questo per me vuol dire qualcosa.Forza ragazzi, Forza Imperia!