Questa sera alle ore 19,00, in anticipo per la nota vicenda, i nerazzurri hanno affrontato il fanalino di coda Riva Ligure.
Si è giocato, come detto, in notturna ed è già una notizia che, visti i precedenti, i riflettori del "Ciccione" non si siano spenti all'improvviso... come dimenticare la memorabile serata della "Coppa dei Lampioni", ai tempi del master, quando la luce si spense per ben due volte, nel corso dell'incontro con il S.Maxime, il dream team francese, che spesso ci veniva a trovare.
Non disponibili Simone Sinagra ancora alle prese con problemi muscolari e Davide Sarzano in convalescenza per i soliti problemi al ginocchio; tornano a disposizione Alberto Rebuttato, che ha smaltito il risentimento inguinale e Manuel Cortonesi che ha scontato i 2 turni di squalifica.
Sauro Marinelli schiera questi undici: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Brancatisano, Di Salvo, Di Pietro e De Lorenzis; a centrocampo Ansaldi, Bocchi, Marcucci e Calvi; in attacco Faustini e Pennone.
La partita è terminata 7-0 per i nerazzurri che, senza strafare, hanno avuto la meglio sugli avversari che, a differenza di altre squadre scese al "Ciccione", hanno avuto il merito di essere stati dignitosi e corretti.
Mattatore assoluto dell'incontro il bomber Cristian Pennone, autore di 5 reti, un record: a memoria ricordo solo una cinquina realizzata da Tonino Sacco, in un Imperia-Montevarchi disputata nel settembre del 1978, terminata 6-0.
Pennone ha realizzato, con queste, la bellezza di 10 reti nelle tre gare disputate dal primo minuto in maglia nerazzurra... non oso immaginare quante ne avrebbe fatte se lo avessimo avuto in squadra da inizio stagione.
La cronaca.
La partita inizia con uno spettacolo pirotecnico favoloso offerto dalla Curva Nord: qualcosa di bellissimo che documenterò nelle prossime ore, perchè a parole è diffile descriverlo.
Dopo una traversa colpita al 2° da Faustini, i nerazzurri passano in vantaggio al 6° con Pennone che, partito dalla fascia destra, infila in diagonale il portiere ospite.
AL 18°, raddoppio fotocopia dell'attaccante imperiese, che salta un avversario ed infila Mareri.
Al 32° terza rete con un colpo di biliardo di Pennone, che, dalla sinistra, fa partire un altro diagonale che non lascia scampo al portiere bianco granata.
Al 40° Calvi salta come birilli tre avversari ma al momento di concludere in porta è fermato in maniera decisiva dal capitano rivese Minasso.
La prima frazione di gioco si conclude ancora con un guizzo di Pennone che, al 44°, salta due avversari ed il suo tiro si trasforma in un assist per Faustini che non riesce a dare il tocco decisivo.
Nella ripresa i nerazzurri sembrano tirare i remi in barca e per una ventina di minuti non accade nulla. Ma c'è sempre il pericolo pubblico numero uno in agguato: Pennone, infatti, infila al 70°, per la quarta volta la porta avversaria, con un colpo di testa su cross di De Lorenzis.
Al 75° è Faustini che realizza, in mischia, la quinta rete nerazzurra.
All'80° è ancora Pennone ad infilare l'incolpevole portiere ospite, dopo uno scambio ravvicinato con Faustini.
All'84° è il neo entrato D'Anca a chiudere i conti, dopo aver saltato anche Mareri.
Da segnalare solo le sostituzioni, tutte nella ripresa: D'Anca per Calvi, Rebuttato per Marcucci e Guidetti per Ansaldi.
Con questi 3 punti i nerazzurri conquistano, almeno per qualche ora, la vetta della classifica, per la prima volta in questa stagione, in attesa dell'incontro di domani pomeriggio tra il Sanremo Boys ed il Dolcedo.
IMPERIA: Amoretti, Brancatisano, De Lorenzis, Di Salvo, Bocchi, Di Pietro, Calvi (59’ D’Anca); Ansaldi (76’ Guidetti); Faustini, Pennone, Marcucci (68’ Rebuttato). All.: Marinelli.
RIVA LIGURE: Mareri, Arrigo, Livesu, Minasso, Mazzola (77’ Bacchiocchi); Pellanda, Panelli,
Berlinghieri, Croce, Amoretti, Mercatelli (63’ Negri). All.: Minasso – Tiné.
ARBITRO: Colombo di Imperia.
Domenica prossima appuntamento a Cervo contro il Val Steria, una partita ricca di insidie, in primis il campo di gioco, stretto ed irregolare... e come dimenticare quanto accaduto nella gara d'andata, stravinta dai nerazzurri (7-0), ma con interventi fallosi oltre il limite consentito e scuse ufficiali del Presidente verdenero.
E, poi, la domenica successiva, la resa dei conti, lo scontro diretto con il Sanremo Boys, al "Ciccione".
2 commenti:
Imperia-Riva Ligure 7-0
di chi sono le reti?
Posta un commento