mercoledì 22 ottobre 2008

Questa è la 2° Categoria (!?!)


"Questa è la categoria, dovrete abituarvi: io sono svariati anni che la frequento... secondo me non avete ancora visto nulla".
"Quest'anno sara molto difficile per voi!!!".
"Ogni domenica sarà così, se non peggio".
Questi e simili concetti ho letto e sentito in questo periodo di conoscenza del fantastico mondo della 2°categoria, scambiando mail e parlando con addetti ai lavori e tifosi: un mesetto passato vedendo 3 gare di Coppa Liguria e 2 di Campionato.
E non parlo di arbitri: nei loro confronti, da parte mia, c'è solo un sentimento di rassegnazione e la consapevolezza che sia un male comune, da sopportare.
Parlo di altro. Per tutti, evidentemente, è la normalità la caccia all'uomo, il fallaccio sistematico, i calci più che il calcio...
Non voglio fare di tutta un'erba un fascio, perchè ci sono molti che giocano per il piacere di farlo, dando il massimo, senza necessariamente randellare e basta. Ma non sono un ingenuo: non é da 30 giorni che seguo il calcio e l'Imperia calcio, da 30 anni. Eppure, credetemi, domenica scorsa, uscendo dal "Ciccione" era sconcertato e nauseato da quello che ho visto per tutti i 90 minuti di gioco.
L'immagine che più mi è rimasta impressa della partita non è stato uno dei sette gol fatti, ma quando il nostro Beppe Ansaldi, dopo aver preso tre calcioni consecutivi a metà campo, non tutelato dall'arbitro e giustamente stufo, ha buttato la palla in fallo laterale e se n'è andato via.
Non mi aspetto di vedere giocate sopraffine (anche se, almeno i nerazzurri, qualche buona trama la sviluppano), non mi aspetto di vedere calciatori che danno del tu al pallone, ma vedere simili interventi per tutta la gara lo ritengo inammissibile.
La cosa incredibile, secondo me, è che questi ragazzi che si affrontano ogni domenica, il più delle volte si conoscono, hanno giocato assieme in passato, si frequentano forse anche fuori dal terreno di gioco: eppure non esitano ad attentare all'incolumità dei loro avversari o amici. Senza contare che, alla fin fine, si gioca per poco: in pochi ambiscono alla vittoria del Campionato, ma gli altri? Non c'è neppure la retrocessione, non c'è nulla di nulla per cui si possa giustificare tanta cattiveria.
E non venitemi a dire che il calcio "non è un gioco da signorine": qui, ogni domenica, c'è il forte rischio che qualcuno si rompa una gamba o qualcos'altro... senza contare che non mi pare ci sia un'adeguata assistenza medica di supporto ai massaggiatori che, con l'acqua santa, possono fare ben poco.
Credo che, per taluni interventi, se la giustizia fosse uguale per tutti, dovrebbe scattare la diffida, come la si é data (per molto meno) ad alcuni frequentatori della Nord.
Quello che più mi fa specie, però, è che, a non scandalizzarsi, sono gli stessi che spesso si sono ritenuti e si ritengono offesi, quando qualcuno fa questo genere di obiezioni. Gli stessi che non esitato ad offendermi quando ho scritto, anch'io, "benvenuti in 2° categoria"... ma era quando ho "presentato" il campo di Cipressa... neanche avessi offeso le loro rispettabili mamme.
Questi stessi dovrebbero essere i primi a cercare di dare un freno a questo modo di interpretare le gare, perché così si scredita un Campionato, che ha la sua dignità.
Non voglio fare il moralizzatore, forse ho esagerato, mi aspetto critiche, ma, come sempre, ho voluto esprimere il mio parere.
Non credo che servirà a cambiare nulla, ma spero che possa servire a qualcuno per riflettere un attimo... altrimenti, ignorate quel che ho scritto... del resto, questa è la 2° categoria, no?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non hai esagerato affatto. anzi sei stato fin troppo civile nei confronti di quelle bestie (per non dire altro) dei giocatori del val steria. che schifo. e poi si lamentano che c'è violenza negli stadi..

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo del primo articolo sulla cattiveria delle entrate del val steria di ieri.
Vorrei ampliare il concetto che ho espresso visto che sono tanti anni in questa categoria : oltre ai falli spesso al limite e agli arbitri discutibili è anche tutto il resto, le botte dentro e fuori dal campo e il livello infimo dei dirigenti che spesso sono loro stessi ad esasperare gli animi.... comunque in questo delirio ci sono anche alcune squadre che giocano a pallone... mi saprete dire.....

master ha detto...

Mork,salutami Mindy...
Im1923,non hai esagerato...
I moralizzatori,o presunti tali,sono quelli che predicano e poi razzolano poco.
Gli arbitri sono scarsi,ma sono per nulla coadiuvati da chi scende in campo.Tutti cercano di imitare i campioni della tv con la "rabona",la "trivela" o i colpi di tacco,pero' non conoscono il regolamento del gioco del calcio.
Secondo me dovrebbero essere felici di giocare in uno stadio da categorie superiori,con pubblico da categorie superiori,contro una squadra che rappresenta una citta' intera.Insomma passare una domenica da raccontare per qualche tempo.Invece scendono in campo con il solo intento di provocare,menare e non giocare.
Spero che Mork abbia ragione,anche se dal nome potrebbe significare che proviene da un pianeta molto lontano...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ero al ciccione domenica e a dire la verita una partita cosi non l ho mai vista in 15 anni che seguo il calcio,giocatori che cercano solo di far male sapendo la netta inferiorita tecnica e atletica,alcuni che parlano con gli amici in tribuna e peggio ancora insultano a gestacci il pubblico,e da questo dico che con i giovani di adesso sara sempre piu difficile integrarsi per i loro modi di essere,il numero 8 del val steria le aveva sicuramente promesse perche non e possibile fare due fallacci cosi in 20 minuti di gara,non parlando del difensore destro che ha trovato solo gambe domenica anziche il pallone,poi tutti si conoscono siamo a pochi km della riviera piu o meno quindi penso solo che domenica siano entrati solo per far del male ai nostri giocatori che non sono nemmeno caduti nelle provocazioni sia dei giocatori in campo che di tutta la panchina,poi dagli spalti il loro presidente diceva di provare molta vergogna per il comportamento dei suoi ragazzi,lui davvero un uomo da molti anni lo conosco ed e una persona squisita(anche se all apparenza ingannerebbe tutti di essere un presidente vestito in quel modo)cmq queste sono le persone della seconda categoria..ciao alla prossima

Anonimo ha detto...

sul seocolo oggi c'è una rticolo il val steria chiede scusa!!!