"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

domenica 4 dicembre 2011

13° giornata (andata). Pontedecimo-Imperia: 1-1

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Mario Gallione di La Spezia, l'Imperia affronta il Pontedecimo sul terreno sintetico del "Begato 4", anzichè al "Rinaldo Grondona".
Dopo una settimana ad altissima tensione, con il matrimonio prima annunciato e poi (forse) annullato tra l'Imperia calcio e Riccardo Del Gratta, che avrebbe dovuto porre rimedio alle difficoltà economiche del club di Piazza d'armi, la presa di posizione dei Samurai Ultras Imperia, la partenza del portiere Mario Imbesi e le prime voci di calciomercato, la parola finalmente torna al campo.
Il Pontedecimo di Elvio Fontana, subentrato a Gianluca Enselmi, è un avversario impelagato nella zona play out, quindi insidioso, così come lo è il campo genovese, tradizionalmente ostico per i nerazzurri, che, nelle precedenti 19 gare, hanno vinto una sola volta.
LA FORMAZIONE
Assente Dario Ghiandi (ma, dopo l'infortunio patito all'esordio e l'operazione, è forse da considerare ormai un ex nerazzurro), in dubbio Paolo Ponzo e Guido Balbo, fra i pali dovrebbe essere confermato Davide Marcucci, sempre che non venga schierato il neo acquisto Alessandro Giovinazzo. Possibile anche l'esordio dell'altro neo acquisto, l'attaccante Pietro Daddi.
LA CRONACA
L'Imperia pareggia 1-1 e si allontana dalla vetta, dove c'è il Sestri Levante vittorioso a Busalla.
Giornata invernale, un centinaio di tifosi sugli spalti.
Alfredo Bencardino ha schierato questo undici: Marcucci in porta; in difesa Raguseo, Monti ed Ibojo; a centrocampo al centro Ponzo, Papa e Mangione, sugli esterni Cinquepalmi e Curabba; in attacco Iannolo e Piroli.
L'Imperia parte subito all'attacco e fa la partita.
La prima occasione è creata, al 6', da Curabba che si invola sulla fascia, mette al centro per Piroli, ma il colpo di testa dell'attaccante romano finisce sopra la traversa.
Al 15' calcio di punizione di Iannolo, respinto in tuffo dall'estremo difensore genovese.
Al 30' è il turno di Cinquepalmi che, con un tiro dal limite dell'area, impegna il portiere dei padroni di casa.
Al 40' tiro dal limite dell'area di Curabba e palla respinta in angolo da Lorusso.
Al 44' l'Imperia segna il gol del vantaggio, ma l'arbitro Gallione annulla la rete ravvisando un colpo di mano di Iannolo: il "Mago" per questa ragione viene anche ammonito.
Anche nella ripresa non cambia il canovaccio della partita, con l'Imperia in avanti a cercare il gol del vantaggio.
Al 55' doppio cambio per i nerazzurri: entrano Balbo e Gagliardi, al posto di Raguseo e Cinquepalmi.
A sorpresa, al 58', i padroni di casa passano in vantaggio, sull'unico tiro nello specchio della porta nerazzurra: palla filtrante di Pereyra per Ferrara che infila Marcucci.
L'Imperia reagisce in maniera veemente e trova il pareggio, dopo soli 4 minuti, grazie al neo entrato Balbo che prima fa partire un bolide che si infrange sulla traversa e poi, di testa, insacca alle spalle del portiere granata.
Al 71' esordisce con la casacca nerazzurra Pietro Daddi, che entra al posto di Piroli.
Al 75' ancora Balbo pericoloso, con un tiro bloccato in tuffo.
All'85' l'episodio che provoca le vibrate proteste dei ragazzi di Alfredo Bencardino: nel corso di un convulso assedio alla porta granata,Daddi insacca ma l'arbitro spezzino annulla per un fuorigioco assai dubbio.
L'ultima occasione è ancora nerazzurra e capita sui magici piedi di Iannolo: è il 93' e la punizione calciata dal capitano imperiese si stampa sulla traversa e poi sulla schiena di Lorusso, negando all'Imperia 3 punti meritatissimi.
2 gol annullati, 2 traverse, almeno 3 miracoli del portiere avversario: è mancata solo la fortuna ai nerazzurri, impegnati, ora, in due gare casalinghe, giovedì contro il Fontanabuona e domenica contro il Finale. Un'ottima occasione per cercare di rosicchiare punti alla capolista.
PONTEDECIMO: Lorusso, Boccardo, Fioretti, Mezzatesta, Balestracci, Borreani, Capozza,Bucchieri, Pereyra, Ferrara, Guzzo (86’ Danovaro). All.: Fontana
IMPERIA: Marcucci, Papa, Raguseo (55’ Balbo), Ibojo, Monti, Ponzo, Cinquepalmi (55’ Gagliardi), Mangione, Piroli (71’ Daddi), Iannolo, Curabba. All.: Bencardino
ARBITRO: Gallione di La Spezia

5 commenti:

Anonimo ha detto...

....sai che scrivi tante inesattezze,Giovinazzo non si e' allenato in settimana a Dolcedo.....

im1923 ha detto...

anonimo informato, così ho letto sul XIX... se vuoi dammi una mano anche tu nella stesura dei post.

Marco ha detto...

Im 1923, sei un cazzaro... Una volta che sei tu a scopiazzare dal secolo xix , vieni subito ripreso. Forse per sapere dove si e' allenato giovinazzo, dovremmo chiedere a ciaritaro

Anonimo ha detto...

Giovinazzo è all'Imperia Calcio però oggi probabilmente non giocherà, non essendosi ancora allenato a Dolcedo, ma ci sarà.

Gazzetta ha detto...

Ci può stare di prendere un punto in una partita così. La sfiga è sfiga e contro quella c'è poco da fare. Purtroppo il calendario non aiuta molto perchè le prossime tre giornate non saranno terribili nemmeno per i "corsari" tuttavia già andare alla sosta a -4 non sarebbe male anche perché molto probabilmente significherebbe arrivarci comunque secondi con lo scontro diretto da giocare al Ciccione al ritorno. Ribadisco però di prestare molta attenzione al Vado che penso che sarà protagonista fino alla fine. Ora vediamo che succede questa settimana. Qualcosa bolle in pentola? Mah!