Dopo la radiazione dell’U.S. Imperia 1923, si comincia a cercare di ricostruire sulle macerie della sciagurata gestione dell’ex presidente Gianfranco Montali.
Due sono i candidati a raccogliere la pesante e prestigiosa eredità: il Progetto Olimpia Imperia del presidente Antonio Gagliano, militante in Seconda Categoria, che il 15 maggio 2008 cambia denominazione in A.S.D. Imperia Calcio, e il Riviera
Pontedassio del presidente Marco Alberti, che crea la P.R.O. Imperia (dove per P.R.O. si intende Pontedassio Riviera Onegliese, le tre società coinvolte in questa operazione), pronta a partire dalla Prima Categoria.
Ma chi otterrà realmente l’eredità? I tifosi imperiesi, gli ultras in primo luogo, hanno immediatamente deciso, optando per i neroazzurri dell’A.S.D. Imperia Calcio.
La società elegge presidente Antonio Gagliano, commerciante e capogruppo della Lega Nord nel consiglio
comunale di Imperia, vice presidente esecutivo Roberto Bonavia, direttore generale Michele Sinagra e cassiere Francesco Diego.
Sauro Marinelli, ex centrocampista dell’U.S. Imperia, è l’allenatore. Arrivano molti giocatori che, in passato, hanno già indossato la casacca neroazzurra, come il difensore Marco Di Salvo dal Progetto Olimpia Imperia, i centrocampisti Gian Luca Bocchi dall’U.S. Loanesi San Francesco e Giuseppe Ansaldi dalla Riviera Pontedassio e l’attaccante Antonio D’Anca dalla Riviera Pontedassio.
Sponsor dei neroazzurri è l’azienda lattiero casearia “Frascheri” di
Bardineto, diretta concorrente della “G. Alberti & C.” della famiglia del presidente della P.R.O. Imperia Marco Alberti: una sponsorizzazione che provoca la stizzita reazione della dirigenza dell’altra società calcistica che opera a Imperia, che ritiene la scelta del club neroazzurro una vera e propria provocazione.(...)
Il derby
Questo pomeriggio alle ore 15,00, allo stadio "Nino Ciccione" di Imperia, si sono affrontate l'Imperia calcio e la Sanremese 1904.
Dopo aver raggiunto la finale di Coppa Liguria, quest'oggi i ragazzi di Sauro Marinelli hanno festeggiato la vittoria matematica del torneo di 2° categoria già prima del fischio d'inizio, grazie alla sconfitta interna del Sanremo boys, nell'anticipo contro il Nuova Intemelia.
Quest'oggi, come prevedibile, non c'è stata partita, contro una Sanremese 1904 ridotta i minimi termini, per le note vicende e destinata a fare da vittima sacrificale.
Osservato speciale, Cristian Pennone, che, grazie alla quaterna realizzata, ha raggiunto la prestigiosa quota di 150 gol realizzati in carriera.
Questi gli undici scesi in campo: Amoretti in porta; in difesa Brancatisano, Di Salvo, Rebuttaro De Lorenzis, a centrocampo Calvi, Ansaldi, Bocchi e Marcucci; in attacco Pennone e Faustini.
Goleada doveva essere e goleada è stata.
Ma i neroazzurri hanno dovuto aspettare una mezz'ora prima di passare in vantaggio, per merito di una Sanremese 1904, arrivata al "Ciccione" in 11 uomini contati (alcuni arrivati all'ultimo minuto, come dimostrato dal fischio d'inizio avvenuto dopo 15 minuti), ma che ha retto il campo con gran dignità.
Nella prima mezz'ora da segnalare un cross di Marcucci al 17', sul quale Faustini, su assist di testa di Pennone, impegna il portiere ospite in tuffo; al 20' ancora su cross di Marcucci, i due attaccanti nerazzurri non riescono ad infilare, di un soffio, la porta matuziana; al 27' cross in area di Calvi e Pennone, con un magico colpo di tacco, infila Ferraresi, ma l'arbitro annulla per un inesistente fuorigico.
Finalmente, al 30', neroazzurri in vantaggio, grazie ad una clamorosa autorete di un Santise, su cross del solito Marcucci.
A questo punto la partita finisce.
I nerazzurri raddoppiano al 36', con un gran tiro dal limite dell'area, di Bocchi, che tocca la traversa ed infila il portiere ospite.
Al 40' l'attesissimo bomber neroazzurro, Pennone, realizza il suo primo gol, con un gran diagonale dentro l'area di rigore ospite.
Nella ripresa, girandola di sostituzioni e altre 4 reti.
Al 60' Pennone, su cross di Marcucci, di testa, infila la porta avversaria.
Al 62' è il turno del neo entrato Guidetti, che fulmina con un tiro da dentro l'area Ferraresi.
Al 77' calcio di rigore realizzato dal solito Pennone che, all'89', infila con un pallonetto il portiere e chiude l'incontro.
A fine partita, gran festa in campo e sugli spalti, con fiumi di spumante e birra e Marinelli e Benedetto portati in trionfo, sotto la Nord, dai propri giocatori.
14 vittoria consecutiva (nuovo record storico), finale di Coppa Liguria tra 10 giorni e trionfo in Campionato.
22-03-2009. A.S.D. IMPERIA CALCIO-U.S.D. SANREMESE 1904: 7-0
RETI: 30’ aut. Santise, 35’ Bocchi, 41’, 62’, 80’ rig. e 92’ Pennone, 71’ Guidetti
A.S.D. IMPERIA CALCIO: Amoretti, Brancatisano, De Lorenzis, Di Salvo, Bocchi (63’ Casella), Rebuttato, Calvi (57’ D’Anca), Ansaldi, Faustini (55’ Guidetti), Pennone, Marcucci. All. Marinelli
U.S.D. SANREMESE CALCIO 1904: Ferraresi, Martino, Gelati, Sagna, Rosso, Santise, Suppa, Naclerio, Spuri, Dembele, Di Masi. All. Licalsi
ARBITRO: Vergani di Savona
Nessun commento:
Posta un commento