martedì 4 novembre 2008

Parola al Capitano: il punto


Ho chiesto al Capitano, di fare un primo punto sulla stagione dei nerazzurri, dopo 4 gare di Campionato e 3 di Coppa Liguria. E Gianbo, come sempre, non si è tirato indietro.
Siamo arrivati alla 5° giornata di campionato e direi che si possono fare le prime considerazioni, che prima non potevo fare conoscendo poco il campionato.
Mi sembra di poter dire che le squadre in grado di recitare un ruolo da protagonista siano poche, forse solo due, con un gruppo di altre tre-quattro squadre in grado di poter fare il risultato in una gara singola, senza disporre, pero', di mezzi per mantenere un certo ritmo per piu' partite.
Il Sanremo Boys, attuale leader, sta sfruttando al meglio il calendario: quattro vittorie e un pareggio sono un ruolino di marcia invidiabile.
Pero' va sottolinato come le squadre che avrebbero potuto metterli in difficolta' le ha incontrate in casa, vincendo di misura col Dolcedo e pareggiando contro di noi. L'impressione, comunque, è che si stanno esprimendo al massimo delle loro possibilita', mentre, nel nostro caso, direi che abbiamo ancora un buon 25-30% di margine di miglioramento.
Su questo dobbiamo intensificare i nostri sforzi, anche perche' tutti ci affrontano col chiaro intento di limitare i danni,infoltendo difesa e centrocampo a discapito dell'attacco (un solo gol subito in 8 gare ufficiali,anche disponendo di un'ottima difesa, è un dato da non sottovalutare). L'Imperia ha il dovere di vincere il campionato, la societa' non si è mai nascosta.
Con questo non significa che abbiamo gia' vinto...tutt'altro!
Pero' penso che la vera Imperia la si vedra' verso dicembre. In quel periodo avremo altre 4/5 partite disputate e avremo certamente oliato alcuni meccanismi,specie in fase offensiva.
Una cosa comunque mi preme sottolineare, visto che si parlava a inizio campionato della possibilita' di peccare di presunzione da parte nostra: l'impegno dimostrato in tutte le nostre partite è sempre stato all'altezza, dimostrando di rispettare squadre e giocatori avversari, oltre che la categoria in cui giochiamo.
Gianluca Bocchi

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Fatto sta che sono 2 partite che giochiamo male. Non dico che tutte le partite devono finire 5 o 6 a 0, ma almeno il gioco dovrebbe essere di livello superiore. E il problema è sempre la punta. Arrivano troppe palle là davanti che nessuno raccoglie, e di quelle raccolte la metà non sono nello specchio della porta.

miss G ha detto...

scusate:qualche notizia sul settore giovanile? Ci sono stati incontri questo week end?

Anonimo ha detto...

L imperia domenica non ha giocato bene...qualche giocatore a volte cerca troppo spesso la giocata sensazionale vedi colpi di tacco aggiungiamo il fatto che gli avversari sono sempre chiusi a riccio cosi si spiega la difficoltà a trovare il gol. Non è un caso che generalmente una volta passata in vantaggio poi normalmente l imperia dilaghi soprattutto nei secondi tempi quando gli avversari calano anche molto atleticamente. Detto questo ricordiamoci tutti che siamo virtualmente primi in classifica!

Anonimo ha detto...

mentalità ultras

BASTA POLEMICHE....TIFARE-TIFARE-TIFARE aiutiamo questi ragazzi IMPERIESI AL 100% A VINCERE IL CAMPIONATO.

IMPERIA SOLO IMPERIA, IMPERIA E BASTA.

IN CULO AI GUFI.

Anonimo ha detto...

mentalità ultras

BASTA POLEMICHE....TIFARE-TIFARE-TIFARE aiutiamo questi ragazzi IMPERIESI AL 100% A VINCERE IL CAMPIONATO.

IMPERIA SOLO IMPERIA, IMPERIA E BASTA.

IN CULO AI GUFI.

act ha detto...

la squadra e' in calo!!!!è vero che non si vince sempre 5-6 a o pero' neanche 1-0 di culo rischiando pure
quindi diamoci una regolata..
x quanto riguarda noi tifosi quei pochi siamo sempre presenti e sosteniamo ovunque e x qualunque cosa la nostra squadra
e da piccolo grande ultras dico:
FORZA IMPERIA

S.P. ha detto...

Daccordo fin dall'inizio (e continuo ad esserlo) con la politica del "raccogliere il massimo con il minimo sforzo", senza ricorrere a grandi nomi che porterebbero via dalle tasche della società soldi inutili per la categoria in cui siamo. Però dopo amichevoli, coppa e campionato, risultano evidenti alcune cose.
Chiunque gioca contro di noi, si chiude in difesa, riuscendo ad essere un pò pericoloso solo in qualche contropiede.
Tutti gli arbitri della categoria sono scandalosi, danneggiano sia noi che chi ci gioca contro, ma soprattutto noi, perchè essendo l'IMPERIA ed essendo i favoriti, non ci regalano niente e ci tolgono tanto.
Nelle ultime 2 partite abbiamo giocato male, e in tutte le partite fino al primo goal fatichiamo a trovare la porta.
Personalmente, anche se preferirei vedere la squadra fare un bel gioco e vedere ogni partita parecchi goal, mi va bene anche così, l'importante è continuare a vincere e levarci da qui.
Però a mio modo di vedere, se oltre a noi soliti noti, si vuole cercare di avvicinare la gente al Ciccione, serve un gioco più bello, e soprattutto (anche in virtù del fatto che tutti si chiudono in difesa) serve una vera prima punta che raccolga i palloni lanciati in avanti.

ARDITO ha detto...

giocare bene o male non interessa,l'importante è portare a casa i 3 punti e andar via il prima possibile da sta m...a di categoria...su gente basta lamentarvi la domeinca tutti in gradinata a cantare x portare i ragazzi alla vittoria...avanti curva nord!!!
DIFFIDATI NESSUNA RESA

im1923 ha detto...

Innanzitutto una considerazione: siamo in 2° categoria e quindi c'è poco da essere allegri, ma c'è una cosa che mi piace sottolineare e cioè che, dopo anni, si torna a parlare di calcio giocato. Era tempo che questo non accadeva, presi dai casini fuori dal campo di quegli esseri ripugnanti che tanto male ci hanno fatto.
Venendo a noi, siamo tutti daccordo che l'importante è vincere... e non solo in 2° categoria, ma anche, possibilmente, nei prossimi anni, affinchè la risalita sia la più veloce possibile. Però delle pecche le riscontro anch'io, le stesse evidenziate da s.p. ed altri. Oltre alla prima punta vera, secondo me, mangia l'uomo dell'ultimo passaggio o il Gorretta della situazione, per fare un esempio. Tutto quello che dice gianbo è vero, lo condivido e lo faccio mio: però almeno in questo campionato pensavo di non dover patire come abbiamo fatto in tutti i primi 30 minuti di tutte le gare fin qui disputate, anche quelle stravinte.
Ultima considerazione: bisogna che più gente si stringa attorno ai colori nerazzurri, perchè il calore del pubblico nerazzurro è l'arma in più, quella in grado di fare la differenza... e bisognerebbe che anche la dirigenza si sbattesse un po' di più per coinvolgere la città, facendola riavvicinare alla sua squadra, l'unica che la rappresenta, l'Imperia calcio.