"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 3 settembre 2007

Il punto sul Campionato: 1° giornata e marcatori


Nella prima giornata del Campionato 2007/2008 vincono tutte le favorite della vigilia; da segnalare che non c'è stato alcun pareggio, ma 5 vittorie esterne e 4 interne.
L'Alessandria si sbarazza senza grosse difficoltà della neopromossa Sestrese: grigi in vantaggio dopo 18 minuti di gioco grazie alla rete di Larganà, servito da Longhi; raddoppio allo scadere del tempo grazie a Guelli. Partita chiusa, quindi, dopo soli 45 minuti: nella ripresa i verdestellati abbozzano una reazione, ma senza mai rendersi particolarmente pericolosi dalle parti di
Il Savona vince a Casale, formazione che lo scorso anno aveva battuto i biancoblù sia all'andata che al ritorno. L'inizio é di marca biancoblù, che passano in vantaggio al 19° Pellegrini, con una perfetta punizione, che s'infila nel sette della porta difesa da Terminiello. Pochi minuti più tardi il Savona colpisce una traversa con Minieri. A questo punto c'è la reazione dei padroni di casa che, prima colpiscono un palo con l'ex Giacchino e poi, al 65°, con l'ex bomber nerazzurro Nunzio Di Dio, trovano il pari, risolvendo una mischia nell'area savonese susseguente ad una papera del portiere Garibaldi. Il Casale cerca il raddoppio e lo sfiora due minuti più tardi con Panzanaro che colpisce una clamorosa traversa. Nel finale di gara, all'89°, Moronti approfitta di un disimpegno errato della difesa piemontese ed infila il portiere nerostellato con un beffardo pallonetto che mandi in estasi i circa duecento savonesi al seguito.
La Biellese vince a Giaveno per 1-0: un tempo per parte, ma la differenza la fa il gol realizzato nella ripresa dal bomber Santoro (lo scorso anno 17 reti con la maglia dell'Orbassano Ciriè) al 59° con una sua tipica azione, al limite del fuorigioco, ed infila il portiere blaugrana con un preciso rasoterra sulla sua sinistra. Nella prima frazione erano stati i locali, invece, a tenere in mano le redini del gioco, senza mai rendersi pericoli.
Vince in trasferta, a Vado, anche la Pro Belvedere Vercelli di Grabinski, oggi a secco contro la sua ex squadra: gialloverdi a rete dopo soli 5 minuti, grazie ad un perfetto colpo di testa di Vitali su cross di Scazzola; il raddoppio a 5 minuti dal termine ad opera di De Leorentiis. Nel mezzo il rigore procurato e poi fallito da Roberto Iannolo al 55°.
Vittoria esterna anche per il Ciriè che prende i tre punti a Novi contro la neopromossa Novese degli ex nerazzurri Merzek e Benassi: gli ospiti realizzano il gol vittoria al 17° grazie a Canavese che infila il portiere biancazzurro con un preciso tiro da fuori area. La Novese si butta in avanti alla ricerca del pari e lo sfiora con Giglio, che in maniera clamorosa fallisce un gol a pochi passi dalla porta degli ospiti; nel finale di gara, in contropiede, é lo stesso Ciriè a sfiorare il raddoppio con Mastreapasqua.
Perde anche l'altra neopromossa, il Derthona, sconfitta in trasferta dalla Rivarolese: le reti dei padroni casa portano la firma del centravanti Uccello, a rete al 30° con un preciso diagonale ed al 75° con un tiro a volo; nel mezzo, al 60°, il pari degli ospiti realizzato da Ventura ed il mancato raddoppio dei bianconeri, con un rigore fallito da Spinaci. Nel finale di gara l'espulsione del tortonese Di Gioia.
Goleada in trasferta per l'altra neopromossa, il Rivoli che travolge il Saluzzo con un tennistico 6-0: ospiti in vantaggio già al 4° con una spettacolare rete dal diciottenne Jacolano, rete dell'ex De Martini e quaterna realizzata da Ammendolea. L'ex attaccante del Giaveno, in un colpo solo, realizza la metà delle reti realizzate la scorsa stagione.
Quasi dimenticavo: la sanremese ha vinto 1-0 con rete di Pappalardo.


Questa la classifica marcatori:
4 reti: Ammendolea (Rivoli)
2 reti: Uccello (Rivarolese)
Seguono altri 14 calciatori con 1 rete .

Nessun commento: