"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 17 settembre 2007

Il punto sul Campionato: 3° giornata e marcatori


Una sola squadra al comando del girone dopo 3 turni: é la Biellese di mister Viganò che si sbarazza del Vado (prossimo avversario dei nerazzurri) con un clamoroso 2-5. Ma il risultato non deve trarre in inganno perché per tutto il primo tempo la partita é stata equilibrata, con i rossoblù padroni di casa a sfiorare il vantaggio: al 43°, però, la svolta della partita con il gol di testa di Spinelli, su azione d'angolo. Una mazzata per il Vado che, al rientro in campo, subisce altre reti, tutte realizzate da Santoro, al 46°, al 49° ed al 54°. Il Vado riesce ad accorciare le distanze con Iannolo e Girgenti, ma al 78° un gol di Brollo stronca ogni velleità dei padroni casa.
Perde l'occasione per restare al vertice il Savona, che impatta in casa del Saluzzo, al termine di una prestazione imbarazzante: scusa assai lenta e prevedibile, surclassata sul piano fisico dai padroni di casa, meno dotati tecnicamente ed ancora a 0 punti in classifica. Al 21° c'è il gol del vantaggio del Saluzzo: punizione a centrocampo per i padroni di casa, spiovente in area per Falchini che, in mezzo a due difensori, salta e di testa infila Giribaldi. 5 minuti dopo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Sismonda che coglie una clamorosa traversa, ma al 31° il Savona trova il pari con un gran tiro di destro da fuori area di capitan Barone. Nella ripresa, al 52° miracolo di Giribaldi sul solito Sismonda e biancoblù in 10 per l'espulsione di Napoli. A dieci minuti dalla fine il Savona va incredibilmente in vantaggio: punizione di Pellegrini, con Soragna che di testa infila Tulino. Neanche il tempo di esultare che il Saluzzo pareggia: cross dalla sinistra per Falchini che anche questa volta salta solo nell’area biancoblù ed infila Giribaldi. L’ultima emozione arriva al 90°: Pellegrini dalla sinistra batte una punizione verso il centro, Papa gira di testa e colpisce in pieno il palo.
L'Alessandria si aggiudica di misura l'atteso derby contro la Novese, al termine di una partita vibrante, giocata dinanzi ad un gran pubblico, 2000 spettatori, 600 dei quali provenienti da Alessandria. Nella prima frazione di gioco le due squadre si equivalgono, con i padroni di casa pericolosi con il bomber Giglio ed i grigi a ribattere colpo su colpo, sfiorando il gol con Artico e Larganà. Nella ripresa l'Alessandria prende in mano le redini del gioco e cinge d'assedio la porta della Novese: palle gol per Longhi e Artico, fino al gol vittoria realizzato al 77° da Balestri, che insacca da distanza ravvicinata sotto la traversa dopo aver raccolto la sfera su respinta di Corti, intervenuto su un tiro in area di Buelli. L'incontro finisce praticamente qui, con la Novese che non si rende mai pericolosa e l’Alessandria che amministra con esperienza il vantaggio.
Al secondo posto posto anche il Rivoli che pareggia contro la Rivarolese. Dopo un primo tempo soporifero, nella ripresa, al 58’ passano in vantaggio i padroni di casa con un gol di testa del solito Uccello (3° gol stagionale) su preciso cross di Mirto. Gli ospiti reagiscono e trovano il pari dopo appena tre minuti con una punizione che Ammendolea spedisce sotto il sette alla sinistra del portiere, confermandosi capocannoniere del torneo con 5 centri.
Il Cirè vince per la seconda volta in trasferta, in casa (si fa per dire visto che si gioca a Lavagna) del Sestri Levante: partita equilibrata e combattuta, al termine della quale il pari sarebbe stato forse il risultato più giusto. Il risultato, invece, si sblocca all'84°, con un contestato gol di Caricato, che ribadisce in rete un cross proveniente dalla sinistra.
La Pro Belvedere Vercelli perde 1-0 nella città delle baracche.
Perde ancora il Derthona, 0 punti in 3 partite (le ultime 2 delle quali disputate al “Coppi” di Tortona), contro una Lavagnese non certo irresistibile, ma ben organizzata che, passa in vantaggio al 49° con un gol di Pierotti, quando i padroni di casa erano rimasti in dieci per l'espulsione di Spinaci. Nel finale di gara gli ospiti sfiorano in più occasioni il raddoppio ed ora la panchina di Tufano inizia a traballare.
Pari tra Giaveno e Sestrese: dopo un primo tempo soporifero, nella ripresa giungono le emozioni. Grazzini e Ramenghi falliscono il vantaggio per la Sestrese ed il Giaveno passa in vantaggio all'86° su calcio rigore realizzato da Cacciatore, per fallo di Moretti su Abalasamo. Proprio allo scadere il gol del pari del verdestellati, con Lovera lesto a ribattere in rete una respinta del portiere Maio su colpo di testa di Ramenghi.


Questa la classifica dei marcatori:
5 reti: Ammendolea (Rivoli).
4 reti: Santoro (Biellese).
3 reti: Uccello (Rivarolese).
2 reti: Ventura (Derthona); De Lorentis (Pro Belvedere Vercelli); Jacolano (Rivoli); Falchini (Saluzzo).
1 rete: Chiarlone, Mazzei, Marsiglia e Di Placido

Nessun commento: