domenica 23 settembre 2007

Imperia - Vado: 1-0



Nel quarto turno del girone d'andata, l'U.S. Imperia 1923 affronta al "Nino Ciccione", con inizio alle ore 15,00, il Vado degli ex Ferraro, Notari e Iannolo. Reduce da due successi consecutivi, i nerazzurri tentano in tris per restare nei quartieri alti del torneo.
Mister Riolfo ripropone la squadra vincente degli ultimi due turni, con solo un cambio in attacco, Lamberti per Mazzei. Quindi la formazione é la seguente: il portiere Cicutti, i difensori centrali Ciolli e Di Placido, con Davanzante e Vago esterni, i centrocampisti Vannucci, Ambrosini, Marsiglia e Siciliano e gli attaccanti Lamberti e Chiarlone.
Si inizia con la Nord che non espone gli "storici" striscioni, ma solo quello recante la scritta "Montali vattene", in aperta contestazione al master, che ha pensato "bene" di provocare gli Ultras nerazzurri impedendo loro di attaccarli all'interno del terreno di gioco, come avviene da decenni: una ripicca fuori luogo, in un momento apparentemente tranquillo, che rischia di provocare delle inutili tensioni. Poi, dopo dieci minuti di silenzio, dalla Nord, sono partiti i soliti cori di sostegno ai giocatori. Nel frattempo, in campo, non succede nulla, coi nerazzurri imbrigliati per tutta la prima frazione di gioco da un Vado chiuso a riccio e falloso (primo brutto fallo su capitan Vago dopo 10 secondi, quasi un record!); gli uomini di Riolfo non si rendono quasi mai pericolosi dalle parti di Ghizzardi, ma non rischiano nulla, perchè l'attacco del Vado é evanescente e si limita a tentare di sfruttare i numerosi calci di punizione dalla tre quarti, fischiati dall'arbitro Manganiello, protagonista di una direzione di gara che ha finito di scontentare tutti e non certo aiutato da due guardialinee più simili a sbandieratori del Palio di Siena che a due ufficiali di gara.
La svolta della partita é al 30° quando, probabilmente per un tentativo di reazione, viene espulso l'attaccante rossoblù Castagna. Gli ospiti, allora, si chiudono ancora di più ed i nerazzurri prendono decisamente in mano le redini del gioco.
Nella ripresa i nerazzurri tornano in campo trasformati, probabilmente dopo una bella strigliata di Riolfo, sempre molto sanguigno nel corso della partita, e cingono d'assedio l'area ospite. Al 50° Chiarlone, servito da Siciliano, si presenta solo in area e fa partire un missile che piega le mani di Ghizzardi in uscita: la palla s'impenna, rimbalza più volte a terra e finisce fuori di un soffio. Pochi minuti più tardi é Lamberti a fallire il vantaggio, dopo aver ricevuto sui piedi un perfetto cross dalla sinistra di un inarrestabile Davanzante. Un'altra nitida palla gol capita poi nei piedi di Mazzei, subentrato a Vago ad inizio ripresa, ma Danielone le fallisce in maniera incredibile: siamo al 55° quando, al termine di un fantastico fraseggio in area tra Lamberti e Chiarlone, ricevuta palla da Marsiglia, solo a cinque metri dalla porta, tira alto sopra la traversa. Tocca poi a Lamberti tentare la prodezza con un bellissimo tiro al volo dal limite dell'area che sfiora l'incrocio dei pali di Ghizzardi. Finalmente, al 75°, i nerazzurri trovano il gol, grazie ad un guizzo in area di Marsiglia che, con esperienza, riesce a farsi stendere in area vadese: è rigore, che lo stesso francese trasforma con freddezza sotto la Nord, spiazzando Ghizzardi (nella foto inviatami da Dany la trasformazione e per chi volesse vedere il video clicchi qui). Negli ultimi 15 minuti, più l'interminabile recupero, i nerazzurri falliscono in maniera clamorosa il raddoppio che avrebbe potuto chiudere anzitempo la partita, ma i clamorosi errori sottoporta di Mazzei e compagni, tengono tutti col fiato sospeso fino alla fine. In pieno recupero, infatti, una punizione di Iannolo (ignorato per tutta la partita dai tifosi nerazzurri, quindi, con applaudito come accaduto con l'apposito sondaggio) da 30 metri esce fuori di un soffio dall'incrocio dei pali della porta di Cicutti, che comunque pareva essere sulla traiettoria della sfera. Altre due mischie in area, susseguenti a punizioni dalla destra calciate dal solito Iannolo, due/tre contropiedi fermati da dubbi fuorigioco e finalmente il fischio finale, con i nerazzurri a festeggiare sotto la Nord il terzo posto in classifica.

Due considerazioni di costume finali. Continua l' "odissea" di Cicutti alla continua ricerca di una maglietta dignitosa: dopo la maglietta rossa della Samp, quella gialla con la scritta "S Sport point" oggi è stato il turno di una maglietta bianca a scacchi blu, con la scritta "Coffee system", usato cinque anni fa da Minori, suo attuale allenatore. Sono state, inoltre, riproposte le assurde e bruttissime magliette giallonere... rapido mini sondaggio: il master é daltonico, non ha proprio gusto, non ha i soldi per comprarne 16 nerazzurre o lo fa apposta?

Questi sono i risultati ed i marcatori delle altre partite:
Alessandria-Sestri L. 3-0 2’ Cretaz (A); 61’ Balestri (A);79’ Artico (A).
Biellese-Saluzzo 3-0 23’ Lazzaro (B); 59’ Lazzaro (B);73’ Lazzaro (B).
Cirie`-Lottogiaveno 0-1 54’ aut. Caricato (L).
Pro Belvedere-Rivarolese 0-1 40’ Uccello (R).
Rivoli-Derthona 2-2 7’ Daddi (R); 40’ Cesari (D);55’ Ammendolea (R); 85’ Cocito (D).
Savona-sanremese 1-1 54’ Rig. Minieri (S); 90’ Prunecchi (san.)
Sestrese-Casale 2-1 16’ Raminghi (S); 60’ Tondi (C); 88’ Bianchi. (S).


Per effetto di questi risultati, questa é l'attuale classifica:
Biellese 12
Alessandria 10
Imperia 9
Lavagnese 9
Rivoli 8
Savona 8
Cirie' 7
Rivarolese 7
Sanremese 7
PB Vercelli 6
Sestrese 5
LottoGiaveno 4
Sestri Levante 4
Novese 3
Derthona 1
Saluzzo 1
Casale 0
Vado 0

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ringraziamolo pero' sto cazz di manganiello che in pieno recupero non ha visto un rigore grosso come mazzei ai danni del portiere del vado e compiuto dallo stesso mazzei

im1923 ha detto...

Come detto nel post, l'arbitro ed i suoi degni compari, non ne hanno azzeccata una. Il rigore provocato da Mazzei? Dalla mia posizione non l'ho visto: sarebbe stata la ciliegiona su una partita pessima di Danielone... ma io lo perdono sempre... credo che stia solo che aggiustando la mira per la partita dell'anno... come detto, lo aspetto dentro la Nord!