mercoledì 26 settembre 2007

La rivincita de ché?

Non so se avete avuto il "piacere" di leggere l'XIX di ieri, perché c'era un articolo dal
titolo "La prima rivincita di Montali sui contestatori" davvero esemplare. In questo
articolo, o meglio trafiletto, c'era l'elogio del giornalaio di turno al master: una sviolinata in bello stile, in stile XIX oserei dire, nella quale si esalta il capolavoro calcistico eseguito dal master, la costruzione di una compagine che tremare il mondo fa, alla faccia dei ciechi contestatori che domenica hanno osato levare un coro contro di lui al decimo del primo tempo e che hanno avuto l'ardire di esporre ancora una volta lo striscione "Montali vattene".
Evidentemente il giornalaio, poi dirò il suo nome, perché é giusto rendergli omaggio, non era allo stadio domenica, non é mai venuto al "Ciccione" negli ultimi sei anni, non conosce affatto le motivazioni della contestazione al master da parte dei frequentatori della Curva Nord.
Per sapere le motivazioni può cliccare qui e può direttamente farsi una "cultura" sulla sezione dei sito ufficiale dei Samurai Ultras Imperia... la sezione, peraltro, é colpevolmente aggiornata al luglio del 2005, perchè nel frattempo altre ne abbiamo sentite e subite, ma quello che c'è direi che possa bastare... e fa sorridire leggere di "prima rivincita"... 6 anni ci sono voluti?
Quanto alla contestazione di domenica, limitatasi alla mancata esposizione degli striscioni "storici" nel corso del primo tempo, i primi 10 minuti in silenzio ed un unico coro colorito contro il presidente, era motivata dal fatto che, come avevo già detto, il master ha deciso che da domenica i ragazzi della Curva Nord non potranno più appendere i loro striscioni all'interno del campo (come avviene da decenni), ma eventualmente all'interno della Curva... un dispetto, un'inutile sgarbo, l'ennesimo, motivato dal fatto che il master quest'anno più mai non vuole venga da loro esposto lo striscione recante la scritta "Montali vattene"... alla faccia della libertà di espressione... da sei anni questo striscione viene esposto e il master non si era mai scomposto più di tanto, addirittura due anni fa diceva "portasse fortuna"... invece, quest'anno, chissà mai perché (mah!), questo striscione é sgradito a lui (ari mah!... e mumble mumble!!).
Tornando all'articolo, come avevo immaginato giusto ieri, sono bastati tre risultati positivi per vedere le prime persone salire sul carro del momentaneo vincitore... per carità, sono io il primo a rallegrarmene, ma stiamo cauti perché siamo solo all'inizio e le esperienze passate ci devono far restare coi piedi per terra.

Ma che volete che importi al giornalaio: l'importante è che lui abbia riempito il prezioso spazio del XIX... il nome del giornalaio? Luca Sirtori. Vi ricorda qualcosa? A molti di voi no, forse, a me e due miei cari amici si, invece. Luca Sirtori, capo servizio della redazione del XIX di sanremo (e queste sono già due garanzie di quanto possa essere informato) é lo stesso giornalaio che il 7 ottobre del 2003, insieme a due suoi altri valenti colleghi, scriveva titoli ed articoli come quelli qui a lato. I due miei amici hanno passato i guai: perquisizione in casa e sul posto di lavoro, l'umiliazione delle foto segnaletiche e della presa dell'impronte digitali, più di tre anni in attesa di un processo sempre rinviato, qualche migliaio di euri regalati all'avvocato, per poi essere assolti con formula piena... ma questo nè lui, nè i suoi valenti colleghi, poi, l'hanno mai detto.
Cosa centra questo con l'articolo di ieri? Secondo me centra, fa capire molte cose.
Ma visto che é così ben informato ed attento, perchè, ad esempio, non mi dice com'è andata a finire questa questione della quale mi ero occupato qui e poi qui? Così, per suo dovere di cronaca e mia curiosità, mi tolgo ogni dubbio e sospetto e sono disposto a fare pubblica ammenda... aspetto con fiducia, questo spazio, come sempre, é aperto a tutti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per averlo ricordato purtroppo sono cose che non si dimenticano facilmente, qualcuno invece ha pensato di infangare persone,ed il nostro gruppo, senza però alla fine dire come è andata.....alla faccia della gente siamo rimasti dei delinquenti ed il giornalista è scomparso certo che dopo aver spalato merda era difficile dire che tutto quello che aveva scritto era opera di una sua iniziativa per riempire pagine di giornali di m....a ma dire che le due persone indagate sono state assolte con formula piena perchè il fatto non sussiste non faceva notizia....grazie giornalisti vivete e godete delle disgrazie altrui e ne siete protagonisti provate una volta voi a fare gli attori !!!!!!!!!!!
Grazie IM1923 comunque vada sempre e per sempre forza IMPERIA forza CURVA NORD!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

omaggi e abbracci ai samurai dall'altro mare , anche da parte di matteo , che nel frattempo se l'è comprato baldas che è diventato presidente del palmanova calcio , almeno quello paga... , per quanto riguarda voi vi vedo bene sempre grande tifo , vediamo se il master salda i ... resti 06 ,

maurizio

Anonimo ha detto...

exodus70, io, e soprattutto tu ed il tuo compare di sventura, non lo lo dimenticheranno mai. Altri, una volta riempito la paginetta e sputtanato voi ed il gruppo, se ne sono beatamente sbattutto il belino.
p.s. vedo con piacere che non adoperi più impropriamente l'altro nick... del resto, da quando sei diventato astemio...
maurizio dell'altro mare, che piacere! il figliolo sta bene? certo che peggio di come è stato trattato qua é dura che gli ricapiti... Per ciò che riguarda gli arretrati... chi vive sperando... tienimi informato perchè io e molti lettori del blog siamo curiosi di sapere cosa si inventerà il master...

gighe ha detto...

sono anni che non compro il secolo,per questi motivi,non capisco come mai lo leggete ancora...

Anonimo ha detto...

anch'io, per protesta, non compro il secolo da anni... però c'è la versione gratuita on line e siccome sono un po' sadico ed ho bisogno di qualche spunto, l'XIX è una fonte inesauribile...

Anonimo ha detto...

sta bene el vecio im1923 , sta bene gioca titolare e tutto il resto .... vedremo, promesso che ti tengo informato anche perchè sta x giungere il momento della verità nel senso della scadenza preposta poi ....

Cinghiale Casale ha detto...

Dopo i fatti di Savona vengo qua per vedere se c'è qualche altro approfondimento e a sdegno si aggiunge sdegno leggendo questo post, che dire: disgusto per chi usa la penna come una pistola (senza mai doverne rendere conto a chicchessia) e solidarietà per chi ha dovuto subire tutto ciò.