venerdì 30 agosto 2024

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 14° derby

Stagione 1975-1976. Serie D girone A

Il 21 luglio 1975, dopo settimane di polemiche, minacce e ripensamenti, Arcangelo Musso è riconfermato presidente dell’U.S. Imperia, eletto con il voto unanime dei soci presenti all’assemblea.

Dopo il ritiro spontaneo della lista capeggiata dal notaio Nicolò Temesio e da Lino Senardi, è definito il nuovo consiglio, composto, oltre che da Arcangelo Musso, da Angelo e Teresio Duberti, Iacopo Muratorio, Piero Ferrari, Renato Martini, Ernesto Giorgi, Bruno Cerruti, Gabriele Gobbi e Andressy Falciola.

Prima del voto, il presidente delinea il programma di lavoro del nuovo consiglio: si intende portare a termine l’opera di risanamento del bilancio, in deficit di cinquantasei milioni di lire, senza che ciò incida sulla potenzialità tecnica e agonistica della squadra.

Il presidente Arcangelo Musso per portare a compimento il suo obiettivo cede uno dei gioielli del vivaio neroazzurro, Giovanni Ottonello, passato in comproprietà all’U.S. Pistoiese per venticinque milioni di lire. Lasciano l’U.S. Imperia anche Pietro Iannicelli, ceduto all’U.S. Sarzanese, Giordano Renzi ceduto all’A.S. Foligno, Carlo Carrani, Marino Malagoli e Mauro Soro.

Dopo aver nominato nuovo allenatore Enrico Hanset, la stagione precedente supervisore di Luciano Dagnino, arrivano il portiere Carlo Chiaravalle dall’U.S. Gavinovese, i difensori Manlio Sobrero dall’U.S. Gavinovese e Silvio Papini dal Varese Calcio e l’attaccante Mario Pacciani dall’U.S. Sestri Levante e fanno il loro esordio in prima squadra alcuni giocatori del settore giovanile, tra i quali spiccano Nico Caprile e Giuseppe Sabbatucci.

Il derby

"Un derby da vedere" era scritto sui manifesti dell'Imperia reclamizzanti l'attesa gara con la Sanremese. Ed è stato un derby veramente da vedere: cinque reti, un'espulsione, tanto agonismo, momenti di buon livello tecnico, un'avvincnte sequenza di gol.

L'Imperia può menar vanto di aver disputato una grossa partita, ricca di orgoglio, con giocatori che hanno profuso ogni energia in campo, come il terzino Sobrero, il "cervello" Pacciani, il "motorino" Panizzi e lo scaltro Guidetti, spalla ideale per il goleador Geremia, autore di una doppietta.

Ecco i momenti salienti della partita.

Al 14' bellissimo scambio Pacciani-Geremia con un tiro che s'insacca, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco di Guidetti.


Il primo gol arriva al 43' quando Chiari cinchischia a metà campo, Guidetti ruba la palla e con un bellissio scambio mette in azione Sobrero che si porta sulla linea di fondo, crossa per Geremia che insacca.

Nella ripresa, al 7' scambio Pacciani-Geremua che viene atterrato in area di rigore: batte Geremia ed è 2-0.

Al 18' fugge Scaburri, palla a Migliorati che batte Chiaravalle.

La Sanremese insiste e due minuti dopo Migliorati insaca di nuovo: 2-2.

Sembra il risultato definitivo ma al 39' Guidetti, abilmente strappa la palla a Perlo e mette Gittone in condizione di sparare una fucilata e il 3-2 finale che dà all'Imperia il successo e il primo posto in classifica in compagnia degli avversari di oggi.

12-10-1975. U.S. IMPERIA-U.S. SANREMESE: 3-2

RETI: 42’ e 52’ rig. Geremia, 56’ e 64’ Migliorati, 84’ Gittone

U.S. IMPERIA: Chiaravalle, Sobrero, Marinelli, Natta, Ronco, Papini, Panizzi, Gittone, Guidetti, Pacciani, Geremia. All. Hanset

U.S. SANREMESE: Galbiati, Giacomin, Brutto, Gatti, Perlo, Ventura, Scaburri, Rigato, Chiari, Masia, Migliorati. All. Brenna

ARBITRO: Poles di Pordenone

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

1 commento:

Vecchia Nord ha detto...

Il mio primo derby!!!!! Quanti ricordi....