martedì 7 ottobre 2008

"Chi li ha visti?": I capelli di Davide Ferrari


Questa settimana parliamo di un campione dentro e fuori dal campo, un tifoso nerazzurro dentro, ma soprattutto fuori (in tutti i sensi), Davide Ferrari.
Innanzitutto la sua scheda, fornitami da Sua Santità Massimo di Finale (stagione/squadra/serie/presenze/gol):
85-86 Imperia. Int. 0. 0
87-88 San Bartolomeo. Prom.
88-89 Dianese. 1a Cat.
89-90 Dianese. Prom. 23. 3
90-91 Imperia '87. 1a. Cat. 23.6
91-92 Imperia '87. Prom. 27. 5
92-93 Ceriana. 2a Cat.
93-94 Carlin's Boys. Prom. 22. 2
94-95 Carlin's Boys. Prom.
99-00 Riviera Pietrabruna. 2a Cat.
00-01 Riviera dei Fiori. 1a Cat. 1. 0
Set 00-01 Pontedassio. 1a Cat. 29. 10
01-02 Riviera dei Fiori. 1a Cat. 6. 1
03-04 Riviera Imperia. 1a Cat. 0. 0
05-06 Dolcedo 2a Cat. 0 0

Nato ad Imperia l'11 ottobre del 1965, su Davide Ferrari ci sarebbe da scrivere un libro sulle sue prodezze.
In queste settimane nelle quali ho chiesto, a chi lo conosce, di darmi delle chicche, ne ho sentite di tutti i colori: tutti hanno voluto dire la loro, ma non tutte posso riportarle, per carità di patria.
Tre dei suoi tanti soprannomi possono raccontarlo, più di tante chiacchiere: "Fumentus" o "Fummi", dato che era sempre lui a placare gli animi nelle partite più calde e "Micciagrilli", affibiatogli ad inizio carriera da un suo allenatore, per la sua indubbia possanza fisica.
Più volte candidato al premio fair play, non l'ha vinto per un soffio: come non dimenticare la mitica rissa che provocò nel corso di un Imperia-Bordighera, nel 1991, zuffa che coinvolse tutti i 22 in campo, le due panchine ed i tifosi... in un pomeriggio infernale, sotto una pioggia battente, dopo aver realizzato il gol del vantaggio nerazzurro, a pochi minuti dal termine, con la sua esultanza un pochino sopra le righe, scatena una mischia nella quale a farne le spese, più di altri, è "Cacotta" Berio, finito a terra e ricoperto di fango.
Ancor più indimenticabile, la rissa col fratello Fabio, nel corso di un S.Bartolomeo-Argentina: pugni e calci, tra i due inseparabili fratellini, talmente inseparabili che si devono mettere in parecchi per dividerli. Cacciati via a stento dal campo, hanno proseguito la simpatica discussione famigliare le settimane successive a casa.
Ancora adesso che ha appeso le scarpette al chiodo, lo potete trovare sempre in prima linea nella Nord, pronto a placare gli animi ed a dire una parola buona ad avversari ed arbitri.
Un campione in campo e fuori, abbiamo detto: convocato per fare il torneo delle Regioni che si disputava dalle parti di La Spezia, la sera prima di giocare, scappa dall'albergo per andare in discoteca, ma al suo arrivo l'allenatore della rappresentativa lo becca e lo vuole rimandare a casa. Davide, con le sue indiscusse doti diplomatiche, lo convince a farlo restare... non osiamo immaginare cosa gli avrà detto.
Negli ultimi anni non ha certo perso le sue capacità sotto porta ed infatti si è meritato il soprannome di "Inseminator"... ogni tiro un gol, per l'ex bomber imperiese.
Perchè il bomber non ha certo perso il vizio... ma solo il pelo... ed è per questo che vi chiediamo di aiutarci in questo "Chi l'ha visto?" particolare, anzi "Chi li ha visti?".
Che fine hanno fatto i capelli di Davide?
Ecco, infatti, una recentissima ed inquietante foto di Davide, col suo parrucchiere di fiducia Arquà che lo acconcia... per le feste.
Chiunque abbia notizia della chioma ci faccia la cortesia di informarci, così come se ha qualche anneddoto sul "bomber", non esiti a condividerlo con noi... non vediamo l'ora di leggerlo.
Ed ora chi ci passa più dalle sue parti?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Il buon Arqua' li usa per fare i rattoppi sul campo...

Anonimo ha detto...

Dunque facendo un rapido calcolo fra 4 giorni scoccano le 43 primavere.

Anonimo ha detto...

Mitico Davide! Sai mica che fine hanno fatto i tuoi vibram da militare?

Anonimo ha detto...

Grazie im1923 x avermi rinfrescato un po la memoria! ma x quanto riguarda i miei capelli è inutile che li cerchiate deve averli qualche ultras della carrarese che me li ha strappati fuori dello stadio l.ferraris al termine dello spareggio....il padre di gighe che era molto attivo in quell'occasione puo' testimoniarlo,quindi ti ringrazio tanto ma è tutta fatica inutile...

Anonimo ha detto...

x el lobo. Non potevano finire in mani...anzi piedi migliori...colgo l'occasione caro lobo di complimentarmi con te x i tuoi commenti come sempre impeccabili e che è inutile sottolinearlo mi trovano d'accordo in tutto e per tutto.

Anonimo ha detto...

Ovviamente l'anonimo delle 14.05 sono io mi sono solo dimenticato di firmarmi.

Anonimo ha detto...

GRANDE BOMBER...IMPERIA CLUB FERRARI SEMPRE PRESENTE.

Anonimo ha detto...

voci mi segnalano anche cecchino ferrari in occasione di un imperia nuorese...c sono foto compromettenti...
club ferrari sempre presenti

Anonimo ha detto...

Grande Davide.Uno di noi!

Anonimo ha detto...

Grande Davide! Ti ricordi quel derby a sanremo dove noi eravamo piazzati dietro la porta nella curva prefabbricata....ci siamo difesi bene a fine partita!

Anonimo ha detto...

ma la pelata nella foto è quella di montali?

Anonimo ha detto...

Era il bomber della dianese...ricordi di bambino! Non sapevo delle sue imprese da ultras dell imperia....grande eri uno dei miei idoli quando tiravo i primi calci al pallone!!!

Anonimo ha detto...

Davide, contattami. Posso risolvere io il tuo problemino...

Anonimo ha detto...

bravo ragazzo......peccato che sia juventino.

Anonimo ha detto...

Bravo ragazzo e grande amico...mitico bomber.