domenica 7 ottobre 2007

Imperia - sanremese: 0-0


Il gran giorno è arrivato, il giorno del derby.
E' dal 10 agosto, giorno dell'uscita del Calendario della stagione 2007/2008 che lo aspettiamo, anzi dal 25 aprile 2004 , data in cui é stato disputato l'ultimo derby.
C'è poco da aggiungere a quanto detto in settimana: le belinate dei giornalai, il clima di tensione montato in questi giorni in maniera inaudita e, direi, anche offensiva nei confronti della tifoseria imperiese, tra poche ore lascerà la scena al campo ed agli spalti del "Ciccione", che, prevedo senza grosse difficoltà, risponderanno alla grande... come anche ieri mattina, come sempre.
La formazione di mister Riolfo, allora: Giancarlo ripropone il collaudato modulo
4-4-2, con in porta Cicutti, linea difensiva, da sinistra a destra, formata da Davanzante, Di Placido, Ciolli e Vago, centrocampo con Ambrosini, Siciliano, Marsiglia e Vannucci, in attacco Lamberti con al fianco Mazzei, al posto di Chiarlone.
Il derby é finito 0-0 e, onestamente, ci é andata bene. La squadra di Riolfo ha forse sentito troppo la Partita ed é scesa in campo visibilmente nervosa ed non é mai riuscita a mettere in mostra le qualità evidenziate in questo scorcio di Campionato. Forse la spasmodica attesa per una partita così attesa ha finito con l'essere un boomerang per i nerazzurri, mai in partita, soprattutto nel primo tempo, quando sono stati quasi in balia degli ospiti del paesello, che si sono resi pericolosi in un paio di occasioni. L'immagine emblematica di tanta tensione sono i ripetuti rinvii da bordo campo, sbagliati dal portiere Cicutti che, comunque sia, ha mantenuto inviolata la sua porta... sono 490 minuti (più recuperi vari). Nella ripresa, complice anche un calo della squadra del paese delle baracche, la partita é stata più equilibrata, ma i nerazzurri si sono resi pericolosi in una sola occasione, ad un quarto d'ora dal termine, con un gran tiro al volo da fuori di Chiarlone, subentrato a Mazzei, respinto con affanno in angolo dal portiere bianco buzzurro. Nel finale di gara, dopo un calcio di punizione calciato da Marsiglia, il francese è stato espulso per un calcetto tirato ad un matuziano: un inutile cartellino rosso, per un fallo stupido.
Di più non chiedetemi, perchè, come sempre, ho vissuto questo derby in apnea, 95 minuti a cantare e a penare come sempre... probabilmente sarà successo qualcos'altro, ma, perdonatemi, é già tanto centrare i tasti di questa tastiera, dopo una domenica così.
Cosa resterà di questo derby? Sicuramente la grande cornice di pubblico, le due gradinate piene (onestamente, non avevo mai visto tanti baraccati nel capoluogo, anche se, ad una più attenta analisi, gli Ultras era quelli di sempre, così come i loro scontatissimi striscioni). Come detto in settimana e previsto, non è successo nulla tra le due tifoserie e vedere almeno 150 tra caramba, blu e vigili urbani, con annesso elicottero dei caramba é stato davvero assurdo ed umiliante per noi tutti tifosi nerazzurri... ma come mi ha detto, a fine gara, uno di loro, così vanno le cose in Italia...
Nelle prossime ore vi mostrerò le foto fatte e rinnovo l'invito ad inviarmi via mail filmati e foto da voi scattate questo pomeriggio, per poi pubblicarle nei prossimi giorni.



Questi i risultati ed i marcatori delle altre partite:

Alessandria-Casale 1-0 52’ Artico (A).

Biellese-Rivarolese 1-0 84’ Riccardi (B).

Cirie`-Vado 1-0 55’ Mastrapasqua (C).

Pro Belvedere-Lavagnese 1-2 75` Scazzola (PB); 90’ Pierotti (L);94’ Evacuo (L).

Rivoli-Novese 0-0

Savona-Derthona 3-2 21’ Gerini (D); 37’ Moronti (S);40’ Cicito (D); 67’ Carlevaro (S)73’ Riggio (S).

Sestri L.-Lottogiaveno 1-1 80’ Rig. Cacciatore (L); 87’ Cestari (S).


Per effetto di questi risultati ecco la classifica aggiornata alla sesta giornata:


Biellese 18
Alessandria 16
Lavagnese 15
Imperia 13
Savona 12
Sestrese 11
Cirie' 10
Rivoli 9
Rivarolese 8
sanremese 8
Sestri Levante 8
PB Vercelli 7
LottoGiaveno 5
Novese 4
Casale 3
Derthona 2
Saluzzo 1
Vado 0

11 commenti:

ettopascal ha detto...

fate dei video ragazzi
buon derby a tutti

SANLORENZO ha detto...

l'unica cosa bella del derby è stata la ragazza mora con i riccioli! X il resto mi sarei aspettato un pò + di grinta dai ragazzi. chi si accontenta gode e mi godo la bella posizione in classifica... certo che la tipa era la tipa... ma i matuziani le hanno ste bellezze??? impossibile! loro hanno solo le bagasce!

Anonimo ha detto...

e chi è questa ragazza mora con i riccioli?

Anonimo ha detto...

confermo quello che dice sanlorenzo!!!giovane ma...gighe

la mora ha detto...

Sono la mora coi riccioli... piuttosto che venire con te, panzone peloso e pelato, mi faccio suora. Piuttosto, chi era quell'aitante ragazzo con la riga in mezzo un po' larga al tuo fianco? Lui si che era interessante... peccato, mi dicono, sia impegnato...

Anonimo ha detto...

avete fatto incazzare la mora..ora non verrà più allo stadio...

im1923 ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.... e mo chi glielo dice a sanlorenzo? Quel povero deve maritarsi, mica può restare zitello per tutta la vita... la moretta ricciolona faceva proprio al caso suo... sigh sigh!

grillo patrlante ha detto...

Solidarietà a sanlorenzo e ai pelati.
NO ALLA RIGA IN MEZZO !!!

Anonimo ha detto...

ma ki è il tipo cn la riga in mezzo ?

Sara ha detto...

Un mio vecchio amico mi disse:
"un uomo senza pancia, è come un cielo senza stelle"!
Solidarietà ai Panzoni Pelosi e Pelati!

im1923 ha detto...

anonimo, credo che la persona in questione abbia la riga in mezzo larga più di un palmo di mano...
grillo parlante, grazie per la solidarietà, assai gradita da parte di chi, come te, ha un cespuglio in testa...
sara, mi sa che il tuo amico fosse un po' di parte...