"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 19 ottobre 2007

La prossima avversaria: Derthona Football Club


Il Derthona Football Club proprio quest'anno festeggerà il proprio centenario: infatti l'anno di fondazione della società bianconera é il 1908.
Dopo 5 stagioni in Eccellenza, quest’anno il Derthona è tornato in D. Per i Leoncelli un traguardo ottenuto dopo una stagione emozionante. Un avvio in Eccellenza con un vantaggio di 8 punti. All'inizio del girone di ritorno, un crollo fa presagire l'ennesima beffa, fino all'epilogo, con la vittoria per 3-2 all’ultima giornata ad Acqui Terme... ed uno dei nostri lettori era presente, vero?
Da quest'estate alla guida dei leoni c'è Gianluca Barabino, 43 enne imprenditore tortonese che ha preso il posto di Giovanni Icardi, presidente per anni contestato ad oltranza dalla tifoseria bianconera.
Allenatore del Derthona, da martedì, é subentrato a Felice Tufano, Mario Benzi, ex allenatore dei bianconeri nella stagione 2002/2003, quando li portò alla vittoria della Coppa Italia regionale ed alla finale di Coppa Italia di Eccellenza, poi persa in finale a Pontassieve contro il Ladispoli: in quella squadra giocava, tra gli altri, il nostro attaccante Cristiano Chiarlone. Mario Benzi, ed i più vecchi come me se lo ricorderanno, é stato centrocampista dell'U.S. Imperia nella stagione 1985/1986, quella con Rivaroli presidente, e che terminò al secondo posto, alle spalle di un imprendibile Casale. In squadra con lui, uno dei più forti attaccanti mai visti ad Imperia, Claudio Desolati, ma anche Marafiotti, il difensore lampadato Oscar Lesca, il portiere Corona e "picchia" Romei.
Portieri: Emiliano Campana (1978), che non ha certo bisogno di presentazioni (cliccare qui per un rapido promemoria); il suo secondo è il riconfermato Alberto Brites (1989).
Difensori: l'ex nerazzurro Francesco Cocito (1982), l'anno scorso a Canelli; Stefano Di Gioia (1973), ex Solbiatese e Savona; il centrale difensivo Damiano Cesari (1973), ex Alessandria, con oltre 300 presenze tra i professionisti; Alessandro Volpini (1988), ex Pavia; Matteo Stramesi (1988), lo scorso anno all'Asti Colligiana, ma già ex bianconero; Manuel Scali (1986) ex Pavia, lo scorso anno al San Carlo e Simone Camolese (1988), figlio dell'ex mister del Torino ed ora del Livorno.
Centrocampisti: il mediano Vincenzo Friso (1980), ex Alessandria e più di un centinaio di presenze in serie C; Alberto De Vecchi (1985), che torna in bianconero dopo un anno; Alessandro Manetti (1972) ex Verona, Genoa, Venezia e Padova; l'unico riconfermato della scorsa stagione, Francesco Gerini (1985); Andrea Incontri (1989), ex Piacenza; Simone Ventura (1983), ex Cecina, Calenzano e Cecina.
Attaccanti: Riccardo Spinaci (1981), ex Casale, 58 gol negli ultimi 5 anni di serie D (lo scorso anno in gol, contro di noi, sia all'andata che al ritorno, sempre su rigore); Diego Gigliotti (1987), attaccante scuola Torino; Ivan Aledda (1989), ex Pontedecimo; Simone Negrello (1987), dalla Primavera del Torino; il brasiliano Caio Sousa Victor (1989) e Nicolò Zini (1989).
Il Derthona ha 2 punti in classifica, frutto di 2 pareggi (entrambi per 2-2, contro Rivoli in trasferta ed in casa con la P.B. Vercelli) e 5 sconfitte (in casa contro Novese, Lavagnese e Biellese; in trasferta contro Rivarolese e Savona).
Il Derthona ha segnato 10 gol e ne ha subiti 15.
Questi marcatori dei bianconeri: 3 gol Ventura; 2 gol Cocito e Gigliotti; 1 gol Cesari, Gerini e Spinaci (su rigore).

1 commento:

Anonimo ha detto...

ragazzi occhio ad aledda, il ragazzo dell'89.. a pontedecimo nella magnifica vittoria di 1 anno e mezzo fa era il giocatore con la maglia numero 7.. e mi ricordo che saltava come birilli i giocatori nerazzurri.. sarebbe l'ideale da prendere per sistemare la fascia destra. ciao a tutti e forza imperia