13 punti nelle ultime 5 partite, un gruppo granitico nonostante tutto quello che sta succedendo attorno a loro da quest'estate. A loro (e al mister) la copertina di quest'oggi,
Fotografia di Fantomas, fotografo ufficiale di Im1923
13 punti nelle ultime 5 partite, un gruppo granitico nonostante tutto quello che sta succedendo attorno a loro da quest'estate. A loro (e al mister) la copertina di quest'oggi,
Fotografia di Fantomas, fotografo ufficiale di Im1923
C'è una cosa però, in particolare, che non capisco: se davvero questi sedicenti imprenditori sono davvero intenzionati ad acquisire l'Imperia calcio (che abbiano o meno interesse a costruire un nuovo stadio, ora come ora, ci importa meno di niente) non ci è dato saperlo.
Quello che appare certo è che sicuramente sono al corrente della situazione finanziaria. E allora mi chiedo, se vogliono acquisire "punti" davanti ai tifosi neoazzurri, perché non mettono sul tavolo un bell'assegno per coprire almeno un paio di mensilità dei ragazzi ed assicurarsi almeno che nel giro di un paio di mesi non ci si debba più preoccupare della classifica e ci sia tutto il tempo per pianificare il futuro con calma?
Chiunque arrivasse acquisirebbe sicuramente una grande stima dai tifosi che potrebbe portare ad un finale di stagione più "corposo" per gli incassi allo stadio traendone un indubbio beneficio.
Sennò più che imprenditori dovremo continuare a chiamarli "prenditori"...
CHIERI-ASTI: 2-1. 7' Favale (A), 10' Stokovic (C), 79' rig. Petracca (C)
CHISOLA-SALUZZO: 0-0.
GOZZANO-BORGARO NOBIS: 0-0.
IMPERIA-OLTREPO: 1-0. 82' TotaroLAVAGNESE-DERTHONA: 0-0.
NOVAROMENTIN-VADO: 1-3. 15' e 42' Vita (V), 47' Sacca' (N), 92' Venneri (V)
VOGHERESE-LIGORNA: 0-0.
CLASSIFICA
BRA 51
VADO 44
CITTA DI VARESE 39
NOVAROMENTIN 39
CHISOLA 34
LIGORNA 33
LAVAGNESE 30
GOZZANO 30
SALUZZO 29
ASTI 28
IMPERIA 28
SANREMESE 27
OLTREPO 25
DERTHONA 22
VOGHERESE 22
CAIRESE 21
ALBENGA 19 (-1)
BORGARO NOBIS 14
FOSSANO 13
CHIERI 13
Il gol vittoria realizzato da Edoardo Totaro tratto dal canale youtube dell'Oltrepò FBC
Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.
Cliccate qui
https://www.youtube.com/user/im1923#p/u
Ma tutti sappiamo che, messa da parte la grande soddisfazione per questo splendido filotto dei ragazzi di mister Buttu (13 punti in 5 partite), ora le cose si fanno complicate e, purtroppo, sappiamo tutti che il campo non c'entra nulla. La squadra ha dimostrato di poter centrare alla grande l'obiettivo salvezza senza patemi, ma tutti sappiamo cosa cova sotto la cenere e, da questo punto di vista, la settimana che ci attende sarà forse una delle più importanti e da un certo punto di vista, inedite di quelle che abbiamo vissuto, almeno il sottoscritto e il buon Im1923 negli ultimi 45 quasi 50 anni di amore per questi colori. Riepilogando: dopo il risultato di oggi l'Imperia si appresta ad affrontare un altro derby infrasettimanale (ma guarda un po' le bizzarrie del calendario "casuale") coi matuziani, andando a memoria, in una delle rarissime volte in cui questo è avvenuto con i neroazzurri davanti ai biancoazzurri in classifica.
Ci sarebbe di che, potendo, "invadere" il Comunale per spingere i ragazzi a un risultato che, se si verificasse, nei tempi andati sarebbe stato accolto con un carosello di auto in centro città. Invece, come troppo spesso negli anni, il futuro della squadra, del mister e di tutti i sostenitori neroazzurri è appeso ad un filo.
La squadra minaccia di non scendere in campo dopo Sanremo qualora i calciatori non si vedessero elargire i loro emolumenti arretrati e il rischio concreto è che anche una eventuale vittoria nel derby possa diventare uno psicodramma collettivo.
La domanda è: sarà questo l'ultimo, definitivo, regalo della Triade? Davvero i possibili nuovi acquirenti potranno permettere che ciò avvenga presentandosi, quindi, con un biglietto da visita del genere, della serie mi prendo la società per costruire (o rimodernare che sia) uno stadio per una società che non esiste più? E' chiaro che se ci sono degli emolumenti arretrati da corrispondere non sarà certo la nuova eventuale proprietà a doverle regolarizzare e, tuttavia, se davvero ci fosse tutto questo interesse a rilevare la società, perché i nuovi proprietari non potrebbero proporre ai Perino's di farsi carico di tali emolumenti per "calmare le acque" concordando una riduzione del prezzo per il cambio di mano?
Apprestiamoci a seguire una settimana di fuoco.
Forza ragazzi, non mollate!!!
Vecchia Nord
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di Placido, Gian Luca Bocchi, Roberto Iannolo , ancora Roberto Iannolo, Guido Balbo , Roberto Iannolo, Marco Prunecchi, Amerigo Castagna, Giuseppe Giglio, Arturo Ymeri, Giuseppe Giglio, Edoardo Capra, Edoardo Capra, Giuseppe Giglio, Marco Campelli e Nicholas Costantini vincitori nelle 17 stagioni precedenti.
La classifica, dopo nove giornate, è la seguente
23 punti: Scalzi
11 punti: Giglio, Sylla
10 punti: Costantini
8 punti: G. Graziani
6 punti: Gandolfo
3 punti: Szerdi
2 punti: L. De Simone, Santanocito
1 punto: Di Salvatore, Fatnassi, Osagie, Scarrone
Dopo l'ennesima settimana ad altissima tensione, con la squadra che non si è allenata per protesta contro le "mancanze" della dirigenza neroazzurra (e col rischio che questa potrebbe essere l'ultima gara giocata al "Ciccione"), i neroazzurri affrontano i lombardi in un importante scontro diretto per la salvezza.
Il mister neroazzurro, alla vigilia della partita, ha dichiarato a lavocediimperia.it:
"Se i giocatori sono distratti dalla questione legata ai rimborsi? Assolutamente no, in settimana durante gli allenamenti li ho visti concentrati, ho una compagine fortunatamente molto matura che in questi momenti si concentra solo sul campo.
Loro sono una squadra giovane, ma con tanta qualità. Non dovremo guardare a quanto era successo nella partita d'andata".
L'Oltrepò è attualmente 13° in classifica e ha totalizzato 25 punti, frutto di 6 vittorie (3 in casa e 3 in trasferta), 7 pareggi (6 in casa e 1 in trasferta) e 7 sconfitte (2 in casa e 5 in trasferta). I gol fatti sono 29 (15 in casa, 14 in trasferta) e 36 quelli subiti (15 in casa e 21 in trasferta) e i migliori realizzatori sono Alessio Spatari (8 reti) e Niccolò Cavallotti (7 reti).
Le due compagini si affrontano per la prima volta nella loro storia a Imperia. L'unico precedente, pertanto, è la partita d'andata, giocata il 14 settembre 2024 e terminata 1-3, grazie alle reti di Szerdi, Bosetti e Scarrone, per i neroazzurri e Spatari per i biancorossi.
LE FORMAZIONI
Dopo otto mesi, torna a disposizione Amedeo Castagna. Questi i convocati da Pietro Buttu.
Portieri: Ragone, Santarelli
Difensori: Comiotto, De Simone L, De Simone V, Di Giosia, Gandolfo, Morra, Osagie, Scarrone
Centrocampisti: Costantini, Fatnassi, Santanocito, Szerdi, Giglio, Graziani G
Attaccanti: Graziani T, Scalzi, Totaro, Castagna, Brancato
IMPERIA: Santarelli, Osagie, V. De Simone, G.Graziani, Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Szerdi, Costantini, T.Graziani
OLTREPO:Fossati, Soldi, Andrini, Cretti, Moraschi, Costante, Ghiozzi, Cabella, Spatari, De Rinaldis, CavallottiLA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)
1' inizia il match
4' subito alta la pressione dei padroni di casa
8' prova a prendere il pallino del gioco l'Oltrepo dopo una fase con un Imperia troppo leggero negli ultimi 25 metri
9' la Curva Nord è già in clima derby con diversi cori rivolti alla Sanremese in vista di mercoledì
13' sinistro dalla distanza di Scalzi, Fossati blocca sicuro
14' De Rinaldis apre sulla destra per Ghiozzi, cross basso intercettato da Santarelli in presa bassa
15' ottima azione sulla sinistra De Simone-Costantini-Szerdi con quest'ultimo anticipato da Fossati
17' ottima azione nello stretto tra Cavallotti e Spatari che conclude, Santarelli devia in corner
18' Costantini al tiro col mancino, fuori misura
19' ancora Costantini che stavolta inquadra lo specchio ma la conclusione è debole e Fossati blocca facile
26' Soldi sorprende De Simone ma il suo cross è fuori misura
35' È battaglia vera con le due squadre che provano proiezioni offensive, e ne nascono duelli interessanti a centrocampo
43' punizione di Scalzi ribattuta dalla barriera
Termina senza recupero il primo tempo
Inizia la ripresa. L.De Simone prende il posto di Osagie
46' serie di rimpalli in area lombarda, con G.Graziani ultimo a calciare debolmente, facile per Fossati
47' ci prova Moraschi da fuori area, Santarelli in due tempi
47' la paratona di Fossati strozza l'urlo di gioia in gola a Costantini e a tutto il pubblico
49' De Rinaldis va al tiro dal limite dell'area ma non inquadra la porta
57' super salvataggio di G.Graziani su Spatari
58' ammonito Scalzi
59' dopo la punizione alta di De Rinaldis, Santanocito prende il posto di T.Graziani
63' colpo di testa di Spatari pericolosissimo, Santarelli si tuffa ma la palla si spegne sul fondo
64' mancino velenoso di Scalzi non molto lontano dall'incrocio
65' ammonito Giglio
66' primo cambio ospite: Villoni per Cretti
67' giallo anche per L. De Simone
69' De Rinaldis impegna seriamente Santarelli. Intanto Szerdi lascia il posto a Totaro. Nell'Oltrepò Hrom per Cavallotti
75' ammonito Scarrone
76' giallo anche a Spatari
82' Totaro fa esplodere il "Ciccione": è sua la zampata che sblocca il match dopo un periodo di azioni insistite dei nerazzurri
83' Semenza e Raimondi per Costante e Cabella nell'Oltrepò
86'Morra per Scalzi
89' giallo per Costantini
90' cinque minuti di recupero
92' miracolo di Santarelli su Spatari
93' altro miracolo dell'estremo imperiese che salva tutto su un colpo di testa
95' Santanocito si divora il raddoppio
Finisce con il successo nerazzurro
(fotografie Fantomas, fotografo ufficiale di Im1923)
4 maggio 2016. "Il mio mandato era di tre anni. Sono pronto a farmi da parte, se qualcuno vorrà farsi avanti le porte sono aperte".
4 maggio 2017. "Entro il 20 maggio convocheremo l'assemblea dei soci per illustrare bilanci economici e sportivi. Quello che posso dire e che con il passo indietro di Daniele Ciccione a guidare la società siamo rimasti in due, io e Fabio Ramoino. Entrambi per motivi personali e professionali non possiamo continuare a farci carico da soli dell'Imperia".
30 maggio 2018. "Rivolgo un appello a tutte le forze imprenditoriali e a chi ha a cuore le sorti dell'Imperia. Il nostro ciclo alla guida del sodalizio è arrivato alla fine".
23 giugno 2024. "Ho già annunciato a soci e collaboratori che mi presenterò dimissionario alla prossima assemblea".
23 dicembre 2024. "Questa e stata la mia ultima partita da presidente perché ho dato le dimissioni che saranno ratificate all'assemblea dei soci de 30 dicembre".
E' ancora lì al suo posto...
24 giugno 2024. "Pietro Buttu non sarà confermato".
25 giugno 2024. "La Ssd Imperia comunica che Pietro Buttu è stato confermato alla guida della prima squadra per la stagione 2024/25 di serie D".
Pietro Buttu siede ancora sulla panchina neroazzurra...
23 dicembre 2024. "Abbiamo fatto un'operazione importante tenendo conto noi il portierone Sylla che aveva avuto sirene e offerte importanti, ma siamo riusciti a tenerlo".
10 gennaio 2025. "Ufficializziamo l'avvenuta risoluzione del contratto di Alioune Sylla".
Queste sono alcune delle perle del presidente (evidentemente a sua insaputa) della Ssd Imperia Calcio.
"Siamo orgogliosi del buon lavoro da noi svolto in questi anni. Credo che da parte mia quello che dovevo fare l'ho fatto".
E come non dargli torto...
NOVAROMENTIN-VADO: 1-3. 15' e 42' Vita (V), 47' Sacca' (N), 92' Venneri (V)
CLASSIFICA
BRA 51
VADO 44
CITTA DI VARESE 39
NOVAROMENTIN 39
CHISOLA 34
LIGORNA 33
LAVAGNESE 30
GOZZANO 30
SALUZZO 29
ASTI 28
IMPERIA 28
SANREMESE 27
OLTREPO 25
DERTHONA 22
VOGHERESE 22
CAIRESE 21
ALBENGA 19 (-1)
BORGARO NOBIS 14
FOSSANO 13
CHIERI 13
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia.Oltrepò:
1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"
2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)
3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa) del calciatore oppure "nessuno"
4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"
Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.
Si ricomincia da zero. Ovviamente, nel computo finale, che stabilirà il vincitore finale, terrà conto dei risultati del girone d'andata e del sondaggio "Special".
Questa la classifica dopo la prima giornata:
7 punti: Matty, Pseudotifoso
6 punti: Master
3 punti: Epascal, Vecchia Nord, Bean
1 punti: Rouge,
0 punti: Matteo, Fantomas, GuidoMB, Im1923, Geppe
Sotto coi pronostici!
Ma ci rendiamo conto che mentre perdiamo tempo in cazzate qui non si sta cavando un ragno dal buco? La squadra, senza garanzie economiche, giocherà ancora due partite e poi chissà.
Mentre di riffa o di raffa l'Albenga è nella merda, ma non ha giocato solo contro di noi, qui si parla di non giocare più e, quindi, di scomparire un'altra volta e questi parlano dello stadio?
Un campionato semplicemente ridicolo con quasi definite, alla fine del girone d'andata, le squadre destinate alla retrocessione e, quindi, con una salvezza conquistabile in carrozza e noi non solo rischiamo di retrocedere se i ragazzi dovessero iniziare a "smettere" di giocare "per davvero", ma, se smettessero proprio, di saltare direttamente da una buona squadra in serie D a niente o al massimo una qualsiasi Onegliese in Prima Categoria.
E' ora di darsi una mossa e di rendere pubblica, una volta per tutte, l'offerta che vorrete fare (Ruggieri o Scuffi o chi per loro) per acquisire la società in modo che la piazza si renda conto se ci state prendendo tutti per il culo, chi vuol comprare e chi vende.
Ci avete rotto i coglioni, lo volete capire o no???
E voi ultras, invece di fare finta di niente, prendete esempio dalle iniziative dei vostri "gemellati" di Tortona facendo, o meglio, non facendo sentire la vostra voce e non esporre i vostri simboli.
Loro lo fanno per far cacciare un allenatore che li percula da due anni a quanto si legge.
Voi cosa aspettate a farvi sentire CONTRO una dirigenza che ci/vi prende per il culo da 12 anni?
IMPERIA SVEGLIAAAAAA!!!
QUALORA NON SI FOSSE CAPITO, UNO CHE SI E' ROTTO I COGLIONI.
(mi scuso con i lettori più sensibili ma, per una volta, ho permesso al lettore che mi ha inviato il messaggio, di utilizzare termini un po' "forti".... ma quando ci vuole, ci vuole...)
I gol fatti sono 29 (15 in casa, 14 in trasferta) e 36 quelli subiti (15 in casa e 21 in trasferta).
Cannonieri biancorossi:
8 RETI: Spatari
7 RETI: Cavallotti
5 RETI: Hrom
4 RETI: De Rinaldis
1 RETE: Andrini, Cabella, Cretti, Marangoni, Semenza
L'Oltrepò è una società dilettantistica nata dall'unione calcistica tra il Varzi 1960 e il Broni, nell'estate del 2022.
La Ssd Imperia Calcio, per ovvie ragioni "anagrafiche" del club lombardo, non ha mai giocato con l'Oltrepò.
L'unico precedente, pertanto, è la partita d'andata, giocata il 14 settembre 2024 e terminata 1-3, grazie alle reti di Szerdi, Bosetti e Scarrone, per i neroazzurri e Spatari per i biancorossi.
"L’area è molto bella, ma purtroppo stretta" ha dichiarato Ruggieri a lavocediimperia.it. “Per costruire uno stadio servono almeno 120 metri di larghezza, ma qui non ci sono. L’ingegnere che ci ha accompagnato invierà le misure precise al mio ufficio, ma temo che purtroppo non ci siamo”.
Nonostante il limite fisico della zona, Ruggieri ha voluto precisare che la sua determinazione a portare avanti il progetto per l’Imperia Calcio rimane intatta. “Ci vuole un’area di almeno 3 ettari, 3 ettari e mezzo” ha aggiunto l’imprenditore. “Parlerò col sindaco Scajola e con i miei tecnici per individuare una nuova location”.
Un passo che fa intravedere l’impegno nel realizzare un’infrastruttura adeguata per la città.
Sul possibile recupero dello stadio 'Ciccione', Ruggieri ha tagliato corto: "Improponibile, a ridosso delle case non offre la possibilità di un recupero agevole".
L'area ex Italcementi è oggi vista come una delle possibilità per la realizzazione del nuovo stadio, anche se, come evidenziato dal sopralluogo di Ruggieri, le problematiche legate alle dimensioni rischiano di compromettere il progetto.
In ogni caso, la ricerca di una location più adatta continua, con l’obiettivo di dare finalmente a Imperia un impianto all’altezza delle ambizioni calcistiche della città.
Chiediamo per un amico: esiste, secondo voi, a Imperia, un'area di almeno 3 ettari, 3 ettari e mezzo? Qualcuno di voi ritiene una priorità per la città di Imperia costruire un nuovo stadio? Chi pagherebbe, eventualmente, questo stadio e chi sarebbe il proprietario dello stadio?
Si si...
La fabbrica definita "Ex Italcementi" e' stata chiusa a inizio anni ’70, dopo un periodo a scartamento ridotto. Sono anni che si parla di una riqualificazione ma ovviamente mancano sempre i fondi e rinvio dopo rinvio sono passati più di 50 anni.
Negli anni è stata anche dimora per famiglie di Rom. Recentemente la società proprietaria dello
stabile (dovrebbe essere un fondi bancario, ma chi sa ci informi) è stata costretta a bonificare circa 1200 mq di lastre di amianto presenti sulla copertura del capannone.Lo stabilimento dell’Italcementi fu realizzato nel 1900 (prima c’era una fabbrica di esplosivi, la Muller e poi una di laterizi, la Rovere), nel 1909 diventa “Portland” e nel 1923 si fonde con la Società Italiana dei Cementi di Bergamo e si rilancia con 4 forni. Nel 1926 è una delle prime aziende del settore a dotarsi di un forno rotante. Lavorava la marna di cemento della miniera Terra Rossa (in via Nazionale) trasportata con teleferica
di 3 km. Produceva 1500 quintali di clinker al giorno e impiegava 100 operai. Il cemento di Imperia è stato utilizzato per numerose opere pubbliche, tra cui: porto di Bengasi, viadotto di Cuneo a due piani, strada Tripoli-Homs, copertura del Bisagno e di piazza della Vittoria. Nel 1939 fu realizzato il secondo forno rotante e la produzione raddoppiò. I dipendenti salirono a 150.Poi il declino, nel 1967 i dipendenti scesero a 60 e pochi anni dopo chiuse.
Dal 1975 l’Italcementi di Pesenti ha gestito l’area di Imperia attraverso un’immobiliare in attesa di un
piano regolatore che valorizzasse quell’area con una qualche lottizzazione immobiliare, in passato si era parlato di vincolare l’area a insediamenti artigianali ma non se n’è fatto niente e poi non c’erano soldi sufficienti.Nel 2005 le indagini della Procura di Milano su Giuseppe Fiorani, ex patron della Banca Popolare di Lodi, avevano coinvolto l’Unione Fiduciaria società proprietaria di Pmg che possedeva l’ex cementificio: la quale, appunto, aveva presentato un’ipotesi di recupero della zona attraverso un’operazione immobiliare che prevedeva destinazioni commerciali, residenziali e artigianali.
Nel 2016 Pesenti vende tutta la società, dal 12 ottobre 2016 "Italcementi S.p.A." è quasi interamente controllata (96,3% del capitale) da HeidelbergCement France SAS, società appartenente al gruppo tedesco HeidelbergCement in cui il principale azionista è la famiglia Merkle con il 25,34%.
L’area di Imperia, gestita da un’immobiliare, attende ancora che un piano regolatore la metta in grado di fare profitti che non possono altro che essere immobiliari.
La superficie misura oltre 24 mila metri quadrati: vasta e potenzialmente interessante per un progetto di ampio respiro. Nel 2017 l'allora sindaco Carlo Capacci spiega a "La stampa": "Le possibilità di intervento sono praticamente illimitate. Si possono ricavare aree commerciali, appartamenti, uffici, alberghi. L’unico vincolo, e ne faccio un punto d’onore, è che chi acquista e costruisce dovrà accollarsi la realizzazione di una scuola a scorporo degli oneri di urbanizzazione. Un edificio di media grandezza che potrebbe aiutare a risolvere parte dei problemi strutturali che affliggono i nostri istituti cittadini. Stiamo dimostrando che, se c’è una proposta fattibile, il Comune non frappone ostacoli".
Ora, dopo oltre mezzo secolo, vogliamo credere che arrivi il buon Giuseppe Ruggieri e gli venga consegnata in tempo brevi l'area, per poi farci addirittura uno stadio di calcio?
Come no...
(le splendide fotografie e alcune informazioni sono state tratte dal sito https://www.samuelesilva.net/ , autore, tra l'altro, dell'header del blog nel 2006. Altre informazioni sono tratte dal ricordo di Tommaso Lupi sulla pagina facebook Sei di Imperia se e da lastampa.it)
Separati dalla nascita, con gusti, passioni e fonti di ispirazione comuni.
Stessa libreria...
.
Stessa passione per i busti, chi per quello del Generale romano, triunviro e dittatore Gaio Giulio Cesare
e chi per il Faraone Antonius Claudius Scajola
Marco Santarelli, il "volto" della cordata targata Matteo Scuffi, esce allo scoperto sull'Imperia Calcio, decidendo di rendere pubblica la sua posizione. Santarelli, che si presenta come un dipendente della Res On Network, una società che si occupa di sicurezza, ha spiegato a La Voce che "il suo ruolo non è quello di imprenditore, ma di tramite di un gruppo che sta valutando di investire nel calcio imperiese".
Il legame di Santarelli con l'Imperia Calcio risale, secondo quanto dichiarato, a un incontro con il direttore generale della società, Matthew Scuffi avvenuto quando il figlio di Santarelli (Lorenzo ndr ), un giovane portiere, era in trattative per unirsi alla squadra dato il passaggio di Sylla al Siracusa come poi è avvenuto. "In quell'occasione -precisa Santarelli - mi è stato chiesto se fossi a conoscenza di potenziali investitori interessati a entrare nel mondo del calcio ad Imperia. Questo passaggio mi ha portato a mettere in contatto con Scuffi l’imprenditore romano alla guida della cordata che si sta proponendo come uno dei principali interlocutori per il futuro della società". "Il mio coinvolgimento è puramente legato alla posizione di rappresentante di un gruppo imprenditoriale e che non ha un ruolo diretto come imprenditore nel progetto. "Non sono un imprenditore", afferma, "sono solo un dipendente della Res On Network, non mi potrei permettre di acquisire l'Imperia".
Il gruppo di cui Santarelli fa da tramite è descritto come una "sorta di 'syndacation' formata da 4 società più una madre, con alla testa un imprenditore romano con legami con aziende affermate nel settore della sicurezza informatica e della cyber sicurezza". Queste aziende, secondo quanto dichiara il manager abruzzese, "lavorano su bandi ministeriali e sono impegnate nella diffusione della cultura della sicurezza in vari ambiti, tra cui, appunto, lo sport, le scuole e la formazione dei giovani". Marco Santarelli, poi, vuole mettere in chiaro che "non si tratta di un'iniziativa per ottenere appalti nel settore pubblico di Imperia".
Il focus principale del gruppo, sarebbe, dunque, "il miglioramento delle infrastrutture legate all'Imperia Calcio". Tra gli obiettivi dichiarati ci sono "il recupero del manto erboso del 'Ciccione' e la ristrutturazione dello stadio, con l'intenzione di impiantare un sistema di sicurezza all'avanguardia da testare proprio a Imperia, con lo scopo di poi di rivenderlo a una società di Serie A".
Marco Santarelli aggiunge che "a breve, l'avvocato che rappresenta la cordata incontrerà il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, per presentare ufficialmente il programma imprenditoriale e sportivo. L'interesse del gruppo è esclusivamente rivolto a potenziare le strutture sportive a Imperia e a promuovere la cultura della sicurezza. L'unico supporto che sarà richiesto al Comune riguarderà l’organizzazione di appuntamenti divulgativi nelle scuole sul tema della sicurezza".
Un altro punto delicato toccato da Santarelli riguarda i suoi presunti legami con i Lamanna e il Cuneo Calcio. In merito a queste voci, vuole precisare: "Non sono mai stato, carte alla mano, vicepresidente del Cuneo, ma ha solo partecipato alla presentazione di un progetto per uno stadio. Quanto a Massimo Ilari, un altro nome circolato in relazione alla cordata, smentisco ogni coinvolgimento l'ho solo incontrato in occasione della presentazione del progetto per lo stadio di Cuneo".
Marco Santarelli vuole, dunque, fare chiarezza sulla sua posizione e su quella del gruppo che rappresenta, confermando "che il suo obiettivo è contribuire allo sviluppo dell'Imperia Calcio, ma sempre nell’ambito della sicurezza e delle infrastrutture, senza legami con precedenti esperienze calcistiche".
L'incontro, dato per imminente, con il sindaco Scajola rappresenta un passo importante per definire il futuro di questa proposta.
E' il momento di prendere delle decisioni, ogni ulteriore ritardo potrebbe essere fatale e sarebbe imperdonabile.
Un sentito ringraziamento ai Perino's per quest'ennesimo vilipendio alla storia neroazzurra... vantatevi anche di questo.
Questo il risultato:
36% "Cordata Ruggieri"
32% "Perino's"
12% "Cordata Ruggieri & Perino's
8% "Cordata Scuffi"
8% "Altri"
1% "Cordata Scuffi & Ruggieri"
0% "Cordata Scuffi & Perino's"
E chissà che, nei prossimi giorni, il pronostico non sarà indovinato...
1) X
2) 1-1
3) Santonocito
4) No
Questa la classifica del primo turno:
7 punti: Matty, Pseudotifoso
6 punti: Master
3 punti: Epascal, Vecchia Nord, Bean
1 punti: Rouge,
0 punti: Matteo, Fantomas, GuidoMB, Im1923, Geppe
Appuntamento a venerdi 10 gennaio per i pronostici di Imperia-Oltrepo.
Una domenica nel segno dei Miracoli.
Miracoli, Luca l'attaccante del Ligorna, autore della propria 12° rete stagionale impedisce ai neroazzurri di ottenere la quarta vittoria consecutiva.
Miracoli, quelli che stanno facendo Pietro Buttu e la sua squadra per la quale gli aggettivi positivi si sprecano: in una situazione tra il paradossale e il drammatico da un punto di vita societario, sono fuori dalla zona play out, a più dodici dalla retrocessione diretta.
Play out che, stante la situazione dell'Albenga, e l'andamento di Chieri, Fossano e Borgaro Nobis, potrebbero non essere disputati.
Ricordiamo il regolamento dei play out.
Le squadre classificate al 18° posto sono retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata è pari o superiore a punti 8, mentre le squadre classificate al 17° posto sono retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 16° classificata è pari o superiore a punti 8.
Miracoli, soprattutto, che sperano i tifosi neroazzurri avvengano: un cambio societario dei Perino's, sempre più impresentabili, e l'arrivo di una dirigenza seria e appassionata perchè, faccio mio un commento di Nik, il patrimonio Imperia Calcio, al di là del mero valore economico, ha un valore affettivo e storico incommensurabile nel cuore di tutti noi tifosi neroazzurri e guai a svilirlo e svenderlo nelle mani di persone sbagliate (più di quanto, ahimè, già non lo sia..) che nulla hanno a che fare con il blasone, per noi immenso e impagabile, di questa Società.
Giù le mani dall'Imperia Calcio.
Imperia siamo noi!!!
Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it: "Posso solo che fare un grande applauso a questi ragazzi. In un momento difficile, in cui la partita non giocata contro l'Albenga poteva farci avere le gambe un po' imballate, e dove anche tutte le voci attorno all'ambiente avrebbero potuto destabilizzare.
Hanno tirato fuori una prova maiuscola contro una squadra tra le migliori del girone, che era oltretutto al completo come organico. Non hanno mai mollato in mezzo alle difficoltà e sono davvero fiero di tutti loro e orgoglioso di essere l'allenatore dell'Imperia. Avremmo meritato di vincere e non è un'esagerazione dirlo".
Giuseppe Giglio: "Come tutti ben sanno ci sono delle difficoltà, ma il mister, che per noi è come un padre, ce le fa superare e questa è una cosa che ci fa andare avanti"
Sabato, al "Nino Ciccione", il remake del celeberrimo film di Spike Lee, tratto dal romanzo omonimo di David Benioff: "La 25° ora".
Non ci credete? Leggete qua sotto cosa c'è scritto nella pagina fb ufficiale della Ssd Imperia Calcio
Cercando informazioni sul neo acquisto Lorenzo Santarelli, per presentarlo ai tifosi neroazzurri e cercare di dare informazioni reali, non quei stitici comunicati ufficiali che fa la Ssd Imperia Calcio, andando semplicemente in rete e abbinando "Santarelli" e "calcio" sono saltate fuori delle robette interessanti.
La prima è Elena Santarelli, che non crediamo sia la madre di Lorenzo, e che, comunque, un legame col calcio lo ha essendo la moglie dell'ex attaccante Bernardo Corradi.
Poi, oltre ad aver ricostruito la carriera di Lorenzo Santarelli, è venuto fuori il nome di Marco Santarelli.
Chi e' Marco Santarelli? Marco Santarelli, come scritto nel suo curriculum personale, è esperto in analisi delle reti, infrastrutture critiche, big data e energie del futuro e studioso di intelligence; Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca e Sviluppo ReS On Network, con sedi in UK e USA; Docente universitario di Intelligence, Big Data e Data Mining presso Link Campus University; Associato di ricerca per enti di ricerca internazionali, tra cui LEI, Lithuanian Energy Institute; Program Manager del mercato idroelettrico internazionale; coautore di Margherita Hack per dieci anni (3 libri insieme); Data Scientist e divulgatore scientifico per Il Messaggero e tv e media nazionali.
(fonte https://www.elitefootballcenter.com/)
Sulla credibilità imprenditoriale del personaggio ce ne sarebbe già da vendere, se non fosse che negli ultimi mesi Santarelli si è messo in evidenza in un’altra delle sue molteplici vesti, quella di direttore della Fondazione Margherita Hack, con la quale gira tutta Italia organizzando eventi di dubbia valenza scientifica in memoria della famosa astrofisica. La donna, una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana, ha lasciato al Comune di Trieste - dove ha a lungo diretto il Centro Astronomico - un’eredità di 18mila volumi. Inizialmente l’ente locale friulano, intenzionato a catalogare il patrimonio librario, aveva addirittura stipulato una convenzione con la Fondazione di Santarelli, salvo dover poi tornare sui suoi passi colpito dalle inchieste giornalistiche che hanno svelato l’inconsistenza dell’organizzazione che porta indegnamente il nome della divulgatrice fiorentina.
(fonte https://www.cuneodice.it/)
Nel 2016 riuscì a farsi ospitare in Rai da Giancarlo Magalli nella nota trasmissione “I Fatti Vostri”, nell’occasione presentò il “BiroRobot”, un robottino che secondo il Nostro avrebbe aiutato gli italiani a risparmiare fino al 30% in bolletta.
(fonte https://www.cuneodice.it/)
Ma veniamo al calcio, che ciò che più ci interessa.
Il nome di Marco Santarelli, nel gennaio del 2019, era stato accostato al Cuneo Calcio dell'allora presidente Roberto “Bobo” Lamanna, che ha legato il suo nome alla tragicomica stagione 2018-2019 dell’A.C. Cuneo e al conseguente fallimento. Marco Santarelli e Giuseppe Romagnoli, direttore scientifico e ingegnere di «Res on network», società con sedi a Londra, California e Teramo in Abruzzo, aveva proposto al Comune un’«idea progettuale» di 50 pagine per un nuovo stadio di calcio; lo stesso progetto che ha illustrato pubblicamente mercoledì a tre commissioni comunali.
Marco Santarelli aveva dichiarato: «Si può ipotizzare un costo di 5 milioni di euro per 5 mila posti. Presenteremo il progetto preliminare di project financing, con un accurato business plan e le valutazioni idrogeologiche, solo se viene individuata un’area precisa, su cui valutare ad esempio i lavori per portare l’acqua nel circuito chiuso per produrre energia, ma anche un eventuale parcheggio sotterraneo in modo da occupare meno suolo.
Il progetto non ci è stato pagato da nessuno, ma siamo stati contattati da altre squadre di calcio. Realizzare uno stadio con queste caratteristiche sarebbe un volano importante per Res on network».(fonte https://www.cuneodice.it/ e https://www.lastampa.it/cuneo/).
Dopo pochi giorni, Marco Santarelli precisò che non era un “uomo della società” Cuneo Calcio, bensì ricopriva cariche accademiche ed era direttore scientifico dell’istituto di ricerca ReS On Network. Si defilò e del progetto stadio non se ne fece nulla.
Nel novembre del 2022, Marco Santarelli torna alla ribalta ad Alessandria.
In Piemonte si torna a parlare di Roberto "Bobo" Lamanna. Secondo diversi mezzi d’informazione una cordata di imprenditori vicina al procuratore genovese, già azionista di maggioranza del Cuneo Calcio, sarebbe vicina all’acquisizione dell’Alessandria. Nella cordata di imprenditori vicina all'acquisizione dell'Alessandria c'è Marco Santarelli. Il direttore scientifico della Res On Network, che tre anni fa presentò il fantozziano "metaprogetto" del nuovo stadio del Cuneo, vuole acquistare il club mandrogno. Con lui, dopo i "fasti" di Livorno, anche l'immarcescibile Lamanna.
(fonte https://www.cuneodice.it/)
Anche in questo caso, Marco Santarelli si fece da parte e non se ne fece nulla.
Questo è quanto scritto in rete e non lo commentiamo. Non sappiamo se tra il portiere Lorenzo Santarelli e Marco Santarelli ci sia un legame di parentela ma è curioso notare come, forse per pura coincidenza, il giovane portiere dal dicembre del 2018 risulta giocare a Cuneo
(fonte https://www.transfermarkt.it/)
proprio quando Marco Santarelli presentava presso la sala consiliare del comune di Cuneo il progetto del nuovo stadio di Cuneo di cui abbiamo detto sopra.
Cliccando questo link
https://www.youtube.com/watch?v=KmVjck5NB-Y
potete vedere l'intervista fatta allo stesso Marco Santarelli alla fine della riunione.
Concludendo questo lunghissimo post, qualche giorno fa il direttore generale Matthew Scuffi ha dichiarato di essere portavoce di una seconda cordata, rappresentata, a quanto pare da un manager abruzzese: saranno solo coincidenze che la Ssd Imperia Calcio abbia ingaggiato, a sorpresa, il portiere Lorenzo Santarelli, nativo di Avezzano (provincia di L'Aquila, in Abruzzo) e che l'omonimo Marco Santarelli sia direttore scientifico di «Res on network», società con sedi a Londra, California e Teramo (in Abruzzo)?
p.s. ecco spiegata la Betonegata in codice
Comincia quest'oggi il girone di ritorno, ai quali si ripresenta un'Imperia con qualche variazione alla rosa: non fanno parte più della compagine neroazzurra il difensore Samuel Destito, il centrocampista Carmine Monaco e gli attaccanti Leonardo Di Salvatore e Marco Gaeta e i portieri Edoardo Maria Ventura e Alioune Sylla; al loro posto sono arrivati il portiere Lorenzo Santarelli (01), il difensore Matteo Di Gioisia (07) e l'attaccante Alessandro Brancato (04).
Nessuna novità, invece, a livello dirigenziale, nonostante le dimissioni ancora una volta annunciate dal presidente Fabrizio Gramondo, che prevedevano il passaggio del timone a Fabio Ramoino: nulla sarebbe cambiato, perchè i Perino's sarebbero sempre stati al comando.
Il Ligorna di Matteo Pastorino è attualmente 6° in classifica e ha totalizzato 29 punti, frutto di 9 vittorie (4 in casa e 5 in trasferta), 5 pareggi (3 in casa e 2 in trasferta) e 5 sconfitte (3 in casa e 2 in trasferta). I gol fatti sono 30 (12 in casa, 18 in trasferta) e 19 quelli subiti (12 in casa e 7 in trasferta) e i due migliori realizzatori biancoazzurri sono Luca Miracoli (11 reti) e Giorgio Lionetti (8 reti).
Ligorna e Imperia si affrontano in terra genovese per la sesta volta nella loro storia: nei precedenti 3 incontri disputati il bilancio è di 3 vittorie per il Ligorna e 2 vittorie per l'Imperia, con 8 gol fatti dai neroazzurri e 6 dai biancoazzurri. L'ultima vittoria nerazzurra è datata 10-10-2004, Campionato di Eccellenza Ligure, Stagione 2004-2005, gara giocata il 06-02-2005 e terminata 0-4.
LE FORMAZIONI
Questi i convocati da Pietro Buttu
Portieri: Davide Ragone, Lorenzo Santarelli
Difensori: Mattia Comiotto, Luigi De Simone, Vincenzo De Simone, Matteo Di Giosia, Lorenzo Gandolfo, Edoardo Morra, Joshua Osagie, Tommaso Scarrone
Centrocampisti: Nicholas Costantini, Amin Fatnassi, Gabriel Graziani, Giuseppe Giglio, Alessio Santanocito, Santiago Szerdi
Attaccanti: Alessandro Brancato, Lionell Pisapia, Filippo Scalzi, Edoardo Totaro
Questi i ventidue iniziali:
Ligorna: Bodrato, Miccoli, Grosso, Scannapieco, Bacigalupo, Miracoli, Cericola, Ghinassi, Dellepiane, Lionetti, Tussellino
Imperia: Ragone, Osagie, V. De Simone, Santanocito, Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Szerdi, G.Graziani ,T. Graziani
LA CRONACA (tratta dalla pagina fb della Ssd Imperia Calcio)
Si parte, dopo aver osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Aldo Agroppi
8' Ammonito T. Graziani
10' su corta respinta di Osagie dopo un cross dalla destra, Miccoli tenta la conclusione di controbalzo spedendo la sfera oltre la traversa
12'calcio di punizione dalla sinistra di Scalzi ,la palla rimbalza davanti al portiere che respinge corto, si avventa Santanocito in rovesciata ma il portiere para anche questa deviando in corner
13' IMPERIA IN VANTAGGIO! Sugli sviluppi del corner il pallone arriva a Santanocito che da posizione centrale conclude di potenza in rete
20' provvidenziale chiusura in scivolata di Scarrone su Miracoli lanciato verso la porta
22' Cericola entra in area dalla sinistra ma conclude debolmente senza impensierire Ragone
33' Ammonito Giglio per proteste
38' Gandolfo anticipa tutti di testa su un corner battuto da sinistra, ma non trova la porta
Un minuto di recupero
Fine primo tempo
46' entra Piredda per Bacigalupo
BORGARO NOBIS-CAIRESE: 1-3. 20' Fernandez (C), 34' Oubakent (C), 52' Massari (B), 55' rig. Castiglia (C)
CITTA DI VARESE-VOGHERESE: 2-0. 2' Vitofrancesco (CV), 87' Bonaccorsi (CV)
DERTHONA -NOVAROMENTIN: 1-6. 3' Estrella Galeazzi (N), 14' e 48' Rizzo (N), 30' e 56' Saccà (N), 39’ Mariani (D), 90' Mollica (N)
LIGORNA-IMPERIA: 1-1. 13' Santonocito (I), 70' Miracoli (L)
OLTREPO-LAVAGNESE: 1-1. 53' rig. Mutton (L), 91' Marangoni (O)
SALUZZO-CHIERI: 2-1. 5' Gjergji (S), 30' rig. Castineira (S), 48' Silvestri (C)
SANREMESE-ALBENGA: 2-0. 12' Gagliardi, 92' Andreis
VADO-CHISOLA: 1-1. 45' Vita (V), 92' La Marca (C)
CLASSIFICA
BRA 48
VADO 41
CITTA DI VARESE 39
NOVAROMENTIN 39
CHISOLA 34
LIGORNA 33
LAVAGNESE 30
GOZZANO 30
SALUZZO 29
ASTI 28
SANREMESE 26
OLTREPO 25
IMPERIA 25
DERTHONA 22
VOGHERESE 22
CAIRESE 20
ALBENGA 19 (-1)
BORGARO NOBIS 14
FOSSANO 13
CHIERI 10
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Ligorna-Imperia:
1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"
2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)
3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa) del calciatore oppure "nessuno"
4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"
Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.
Si ricomincia da zero. Ovviamente, nel computo finale, che stabilirà il vincitore finale, terrà conto dei risultati del girone d'andata e del sondaggio "Special".
Sotto coi pronostici!