Ultimi 5 commenti

lunedì 15 dicembre 2025

Lo striscione, il faraone e... la soluzione?


Dopo quattro vittorie consecutive i neroazzurri vengono sconfitti in casa dal Derthona dell'acclamatissimo ex Pietro Buttu, al termine di una partita povera di emozioni decisa dal primo tiro in porta degli ospiti verso la porta imperiese.

Un pareggio, probabilmente, sarebbe stato il risultato più giusto e avrebbe fatto comodo ai neroazzurri alla luce dei risultati delle altre partite.

La classifica resta, però, per il momento rassicurante, mentre non lo è sempre la gestione societaria.

A cercare di rassicurare l'ambiente ha provato il sindaco Claudio Scajola che, al termine del primo tempo, ha lasciato la tribuna per recarsi nella gradinata nord per "contestare" lo striscione  di contestazione ai politici e agli imprenditori locali.

Il Faraone imperiese ha ribadito il suo impegno per risolvere la crisi societaria confermando di avere avuto dei colloqui con soggetti interessati al club neroazzurro e di averne un altro a metà della prossima settimana. Risultato: striscione rimosso, applauso degli Ultras e ritorno in tribuna con la sciarpa al collo gentilmente omaggiata.

Sulla visita del Faraone nel covo del tifo neroazzurro e' apparso caustico il commento sulla fine gara di mister Giancarlo Riolfo, che sta facendo salti mortali ed esercizi di equilibrismo per tenere unità la squadra: "Non ci avevo fatto caso nell'intervallo. Stiamo parlando di Claudio Scajola, uno degli higlander della politica a livello nazionale. Ci mette cinque minuti a raccogliere un applauso".

Staremo a vedere... di parole, nell'ultimo anno e forse più, ne sono state fatte tante, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti.

Domenica terminerà il girone d'andata ed è facile prevedere che, senza fatti concreti, molti dei protagonisti di questa inaspettata positiva metà stagione, giustamente, lasceranno a malincuore il club neroazzurro. 

Riopensiero

 Giancarlo Riolfo intervistato da lavocediimperia.it  commenta così l'applauso con cui si è concluso il confronto tra il primo cittadino e i supporters nerazzurri: "Non ci avevo fatto caso nell'intervallo. Stiamo parlando di Claudio Scajola, uno degli higlander della politica a livello nazionale. Ci mette cinque minuti a raccogliere un applauso. Il sindaco sta lavorando per darci una mano in un percorso che ha innescato personalmente. Noi guardiamo il nostro e vediamo quelli che sono i fatti concreti: siamo al gradino uno e c'è da scalare un grattacielo. C'è bisogno di tutti, ma restiamo fiduciosi.

La partita? Una sconfitta preventivabile, dopo essere già andati "oltre" vincendo quattro partite di fila. Bene il dominio del campo nel primo tempo, nel secondo tempo sarebbe potuto andare bene anche un punto, cercavamo di non prenderla in quel posto, ma purtroppo ci siamo cascati".  

domenica 14 dicembre 2025

FotoFantomas della domenica

 UltraScajola



Sondaggio. Vota il migliore contro il Derthona

Ottava giornata della diciannovesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Derthona nel box alla destra di questo post (per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web").

Il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe GiglioMarco Campelli , Nicholas Costantini e Filippo Scalzi vincitori nelle 18 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo 7 turni

19 punti: Busato

6 punti: Costantini

5 punti: Casagrande, Conti

3 punti: Galliani, Idaro, Insolito, Labonia, Simonetti

2 punti: Boccia

1 punto: Boccia, Guida, Khelifi 

16° giornata (andata). Imperia-Derthona:

 Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Davide Zamagna di Saronno, l'Imperia di Giancarlo Riolfo affronta il Derthona di Pietro Buttu.

Reduci dalla meravigliosa vittoria nel derby e da quattro vittorie consecutive, nonostante gli arcinoti problemi societari, i neroazzurri cercheranno i tre punti anche contro i bianconeri del grande ex Pietro Buttu (89 panchine in campionato con noi), il mister della promozione in serie D, della vittoria della nostra terza coppa Liguria e della successiva salvezza nella scorsa stagione. Tra i bianconeri altri due ex, il difensore Vincenzo Fabio De Simone (35 presenze e 2 gol fatti) e l'attaccante "SuperPippo" Scalzi (58 presenze e 32 gol fatti in due stagioni).

Giancarlo Riolfo ha così presentato la sfida a lavocediimperia.it: "Dobbiamo rimanere sul pezzo, concreti e solidi. Affrontiamo una squadra costruita bene per fare un campionato importante, allenata da un amico come Buttu. Servirà raccogliere tutte le energie fisiche e mentali e mettere da parte le emozioni vissute nelle ultime quattro partite. Dopo il derby qualche acciacco si è fatto sentire, ma abbiamo le risorse per disputare questa gara nel migliore dei modi. 

Si stanno consolidando alcuni rapporti che potrebbero determinare un futuro migliore per tutti, anche se al momento non c’è ancora nulla di concreto".

Imperia e Derthona si sono affrontate 31 volte nella loro storia al "Nino Ciccione" : il bilancio è di 18 vittorie dei neroazzurri, 7 pareggi e 5 vittorie dei bianconeri, 54 i gol fatti dai draghi, 26 i gol fatti dai leoni. L'ultima vittoria neroazzurra tra le mura amiche è datata 6 marzo 2022, gara terminata 3-1.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Rossi Alberto, Giroletti Andrea 

Difensori: Bresciani Nicola, Del Bello Francesco, Di Giosia Matteo, Freccero Fabio, Galliani Diego, Gemetto Gabriele, Guida Simone, Lopez Petruzzi Tomas, Spezzano Cosimo 

Centrocampisti: Bah Abdoulaye, Boccia Alessandro, Idaro Benjamin, Sangare' Dijba 

Simonetti Lorenzo 

Attaccanti: Busato Giovanni, Casagrande Davide, Diallo Mahamadou, Insolito Lorenzo, Urriola Vanegas Isaias

Questi i 22  iniziali

IMPERIA: Rossi, Lopez Petruzzi, Gemetto, Del Bello, Guida, Galliani, Bresciani, Boccia, Insolito, Busato, Casagrande

DERTHONA: Cizza, Gagliardi, Daffonchio, Marcaletti, La Cava, Buongiorno, Turco, Patti, Nobile, Gerbino, Tocila

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)

1' inizia il match! Prima del fischio d'inizio applausi a mister Pietro Buttu che torna da ex dopo le ultime due stagioni importanti

4' uscita di Cizza sulla trequarti, nel traffico tra i difensori ospiti e Busato che però non riesce a creare scompiglio 

5' punizione di Busato, bassa in area verso il primo palo, si avventa Lopez che prova un colpo di tacco che riesce ma la colpisce debole e la difesa avversaria allontana

15' sugli sviluppi di una punizione è ancora Lopez a rendersi pericoloso di sinistro, un difensore ospite mura di petto la palla destinata al secondo palo

17' punizione di Marcaletti battuta col mancino, alta sopra la traversa

32' ammonito Guida che correndo in marcatura su Turco inciampa e lo travolge quasi al limite dell'area: punizione Derthona

33' La Cava batte la punizione ma il suo destro è impreciso

35' cross di Busato, testa di Guida che si stampa sul palo, la palla torna in campo e Casagrande da due passi viene murato dalla difesa  

38' altro cross di Busato, Galliani in torsione di testa impegna Cizza

Termina il primo tempo dopo un minuto di recupero

Secondo tempo

Nell'intervallo il sindaco Scajola che ha seguito il primo tempo in tribuna è stato a colloquio con la tifoseria in gradinata nord. Il tutto si è concluso con applausi e lo striscione che esortava politici e imprenditori imperiesi a "svegliarsi" è stato tolto

Inizia la ripresa. Primo cambio per Buttu: Arcidiacono per La Cava

50' incursione fino in fondo di Boccia, assist per Bresciani che a colpo sicuro sbatte sul muro eretto da Cizza

57' ammonito Turco per fallo su Casagrande 

59' Farrauto per Tocila nel Derthona

65' poco da segnalare in questa ripresa finora. Tanto agonismo ma nessuna azione pericolosa

67' Derthona in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo, Turco col mancino riesce a battere Rossi

72' cambi: Taverna per Turco, e nell'Imperia Diallo, il nuovo arrivato, per Casagrande 

74' ospiti vicini al raddoppio con Buongiorno

77' conclusione stupenda dai 25 metri di Gerbino che si stampa sulla traversa

79' Freccero per Bresciani

16° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

 CLUB MILANO-SANREMESE: 0-0.

GOZZANO-BIELLESE: 0-4. 4' Naamad (B), 44' Colletta (B), 49' e 53' Menabò (B)

IMPERIA-DERTHONA: 0-1. 67' Turco (D)

LAVAGNESE-CHISOLA: 0-1. 24' Rizq (C)

LIGORNA-ASTI: 3-1. 37' Rosa (L), 45' Chillemi (A), 74' Dellepiane (L), 89' Pastore (L)

SALUZZO-VARESE: 1-1. 18' rig. Barzotti (V), 86' rig. Luz Do Santos (S)

SESTRI LEVANTE-CELLE VARAZZE: 3-1. Akkari (C), 83' e 90' Klimavicius (S), 97' rig. Salducco (S)

VADO-NOVAROMENTIN: 6-0. 7' De Rinaldis (V), 24' e 26' Alfiero (V), 80' Bondioli (V), 82' e 90' Raffini (V)

VALENZANA MADO-CAIRESE: 0-0.


CLASSIFICA

VADO 38

LIGORNA 37

CHISOLA 31

VARESE 27

SESTRI LEVANTE 27

SALUZZO 26

BIELLESE 23

DERTHONA 23

IMPERIA 20

VALENZANA MADO 20

LAVAGNESE 19

CELLE VARAZZE 17

ASTI 16 

GOZZANO 16

SANREMESE 16

CAIRESE 14

CLUB MILANO 13

NOVAROMENTIN (-1) 11 

"A noi ci piace(va) così. Storia dei Samurai Ultras Imperia"


"A noi ci piace(va) così. Storia dei Samurai Ultras Imperia"


La storia definitiva dei "Samurai Ultras Imperia", il gruppo che ha fatto la storia del movimento Ultras a Imperia e non solo, in una nuova accattivante veste grafica.

Il libro racconta gli oltre trent'anni di attività dei "Samurai Ultras Imperia: duecento pagine intrise di passione, cento fotografie del gruppo, tutto il materiale Ultras prodotto (sciarpe, magliette, felpe, adesivi, cappelli, tessere, pins...), i titoli del giornali, le fanzine e non solo.

Per acquistarlo o per informazioni: 

email: im1923@libero.it

telefono (solo whatsapp):

3407021622

messaggio privato a: https://www.facebook.com/StoriaImperiaCalcio












Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u    

La mandrakata. 16° giornata (andata)

Sedicesima giornata del girone d'andata della 9° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923. Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Derthona:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 15 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Qualora qualcuno non avesse effettuato dei pronostici nelle giornate precedenti, potrà partecipare partendo con il punteggio inferiore di un punto rispetto all'ultimo dell'attuale classifica.

Questa la classifica dopo 15 turni:

51 punti: Bean (J)

39 punti: GuidoMB (J)

36 punti: Matty (J), 

34 punti: Perinos out (J),  Im1923 (J), Rouge (J)

31 punti: Matteo (J)

29 punti: Perinos out (J), 

25 punti: Fantomas

21 punti: Geppe

19 punti: Epascal 

17 punti: Vecchia Nord

12 punti: $er

sabato 13 dicembre 2025

Ciao Bruno

Ci ha lasciato, all’età di 85 anni, una leggenda del calcio imperiese e non solo, l'ex allenatore neroazzurro Bruno Baveni: lunedì avrebbe compiuto 86 anni.

Ex difensore cresciuto nelle giovanili del Sestri Levante, si trasferisce al Genoa: in maglia rossoblù ha disputato sette stagioni consecutive, dal campionato 1959-60 al 1965-66, collezionando 168 presenze e 13 reti.

Dopo la lunga parentesi col Genoa, arriva, nel 1966, il trasferimento al Milan di Nereo Rocco. Con i rossoneri, nella stagione 1966-67, vince la Coppa Italia e, l’anno seguente, lo Scudetto e la Coppa dei Campioni. Pur non partendo titolare nella finale europea vinta contro l’Ajax, Baveni ha fatto parte di uno dei cicli più gloriosi della storia milanista. Un grave infortunio, però, pone fine anzitempo alla sua carriera da calciatore.

Appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato la sua carriera da allenatore sedendosi sulla panchina del Sestri Levante.

E' stato il mister, oltre che del Sestri Levante, di Entella, Trento, Sanremese, Pavia, Casale e Pro Vercelli. 


Nella stagione 1977-1978 siede sulla panchina dell'U.S. Imperia e conduce i neroazzurri alla vittoria del campionato di serie D in maniera con numeri: miglior attacco del torneo, con venti reti realizzate da Sacco e quindici da Manitto, seconda migliore difesa, una sola sconfitta, di misura, ad Albenga e media inglese perfetta.

La stagione successiva sfiora una clamorosa promozione in serie C1, sfumata al termine degli interminabili spareggi del 1979.

Con l’Imperia centrò il primo posto in Serie D e con il Casale vinse il campionato di C2, portando i nerostellati anche a solide stagioni in C1.

Nella stagione 1983-1984 torna a sedersi sulla panchina neroazzurra, in serie C2, concludendo il campionato al nono posto.

Ci sarebbero mille aneddoti da raccontare su quest'uomo che, per ha vissuto quegli anni meravigliosi e, purtroppo, irripetibili, non potrà mai dimenticare.

Ciao Bruno!

I convocati


Assenti lo squalificato Nicholas Costantini,  e Andrea Piccinin, Mattia Anzalone e Giordano Conti.

Tra i convocati neroazzurri, oltre all'attaccante del Mali Mahamadou Diallo,

compaiono anche Abdoulaye Bah, attaccante guineano classe 2007 e il centrocampista panamense classe 2007 Isaias Jose' Urriola Vanegas provenienti della Juniores neroazzurra, così come l'attaccante Dijba Sangare'.

Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Nuovo attaccante

La Ssd Imperia Calcio ha ingaggiato l'attaccante di nazionalità maliana Mahamadou Diallo.

Mahamadou Diallo si allenava da tempo coi neroazzurri e quest'oggi, finalmente, sono state espletate le pratiche per il suo tesseramento.

Nato il 20 gennaio 2001 ha giocato in Kosovo con il KF Dardania Qyshkë.

Americaaa' facce Tarzan

Il futuro dell'Imperia Calcio resta appeso a un filo, ma il sindaco Claudio Scajola non demorde e continua la sua attività di mediazione per trovare un acquirente solido e motivato che possa rilanciare la squadra del direttor generale e allenatore Giancarlo Riolfo, rimasto l'unico sulla tolda di comando. Reduce da un filotto di vittorie, culminate nella vittoria del derby a Sanremo domenica scorsa, il gruppo squadra attende risposte.  L'obiettivo primario del primo cittadino è, dunque,  scongiurare la crisi societaria e garantire la stabilità del club nerazzurro. 

Nei giorni scorsi, le manovre a Palazzo Civico hanno visto l'arrivo di un emissario di un fondo americano, un segnale che l'interesse per la società di piazza d'Armi travalica, addirittura i confini nazionali. Nonostante la riservatezza sulle cifre e sui dettagli, la presenza di delegati da Oltreoceano è un dato significativo che testimonia l'appeal potenziale del club . Parallelamente, si fa sempre più insistente la voce di un possibile "ritorno di fiamma", quello di Pino Ruggieri. L'imprenditore emiliano, già la scorsa estate vicino a concludere l'affare per l'acquisizione, starebbe nuovamente valutando la possibilità di subentrare nella gestione dell'Imperia Calcio. Le trattative estive non andarono a buon fine, ma l'attuale situazione potrebbe riaprire scenari e negoziazioni interrotte. 

Il sindaco Scajola ha già in agenda ulteriori appuntamenti cruciali. Sembra che la prossima settimana  l'ex ministro  abbia in programma di incontrare un altro personaggio  interessato al destino della squadra. Tuttavia, il quadro è incompleto: all'orizzonte, infatti, non si vedono per ora cordate di imprenditori imperiesi pronte a farsi avanti, per comporre quel "tavolo di volenterosi"  prospettato dallo stesso Scajola a Riolfo nel vertice che ha preceduto il derby. 

La soluzione al momento sembra dover arrivare da figure esterne al tessuto economico locale, un fattore che il sindaco sta gestendo con incontri mirati e discreti. Il pressing di Scajola è, dunque, totale, mirato a chiudere l'operazione nel più breve tempo possibile per assicurare la necessaria serenità all'ambiente nerazzurro in vista delle prossime scadenze:  in particolare gli stipendi da pagare ai calciatori, all'asciutto dallo scorso settembre. 

lavocediimperia.it


Dal fondo a toccare il fondo e' un attimo...

 

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Derthona sarà Davide Zamagna di Saronno, coadiuvato da Pietro Tinelli e Andrea  Mapelli di Treviglio

venerdì 12 dicembre 2025

Scontri diretti. Imperia Vs Derthona

Imperia e Derthona si sono affrontate 31 volte nella loro storia al "Nino Ciccione" : il bilancio è di 18 vittorie dei neroazzurri, 7 pareggi e 5 vittorie dei bianconeri, 54 i gol fatti dai draghi, 26 i gol fatti dai leoni.

L'ultima vittoria neroazzurra tra le mura amiche è datata 6 marzo 2022.
Questo è il tabellino della gara:
IMPERIA-DERTHONA: 3-1
RETI: 22' e 65' Lupoli, 64' Cassata, 84' Akouah 
IMPERIA: Caruso, Fazio, Losasso (46' Morchio), Mara, Deiana Testoni, Virga, Colantonio (92' Castaldo), Giglio, Cassata (86' Foti), Lupoli (75' Cappelluzzo), Coppola. All. Soda 
DERTHONA: Teti, Todisco (82' Gjura), Procopio, Galliani, Emiliano, Grieco (66' Kanteh), Speranza  (79' Akouah), Filip, Diallo, Manasiev, Romairone (46' Saccà). All. Zichella 
ARBITRO: Caggiari di Cagliari
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. A.S.D. F.B.C. Derthona 1908

 COLORI SOCIALI: Bianco-Nero

ANNO DI FONDAZIONE: 2017

STADIO: "Fausto Coppi" di Tortona (AL). Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: derthonafbc1908.it

 PRESIDENTE: Cavaliere Cristiano 

VICE PRESIDENTE: Freddo Andrea

DIRETTORE SPORTIVO: Giacchello Mattia

TEAM MANAGER: Campana Federico

ALLENATORE: Buttu Pietro

LA SQUADRA

PORTIERI: Cizza Edoardo (1997), Mandrino Mario (2005)

DIFENSORI: Arcidiacono Andrea (2001), Battista Matteo (2007), Benedetti Simone (1992), Daffonchio Alberto (2005), De Simone Vincenzo Fabio (2006), Gagliardi Torriero Leonardo (2006), Gilli Filippo (2000), Marcaletti Emanuele (2002), Nani Christian (2001), Nobile Carlo (2004), Screpis Luca Filippo (2004)

CENTROCAMPISTI: Disegni Leonardo (2004), Farrauto Sebastiano (2006), Gerbino Samuele (2004), Gerbino Thomas (2002 ), La Cava Andrea (2004), Lombardo Matteo (2007), Patti Federico (2007), Perez Riccardo (2008), Robotti Giovanni (2002), Tocila Alessandro (2006)

ATTACCANTI: Buongiorno Daniele (1994), Pici Elion (2007), Scalzi Filippo (1997), Taverna Filippo (2007), Tocila Alessandro (2006), Turco Nicolò (2004)

giovedì 11 dicembre 2025

Calciomercato Ssd Imperia Calcio

La Ssd Imperia Calcio ha svincolato il portiere Filippo Anfosso e l'attaccante Kevin Loporcaro.


mercoledì 10 dicembre 2025

Arriba el dinero

 Messaggio di una betonega.


"im1923, sono entrati tre sponsor, di cui due top, che non si sa ancora se mettono solo i soldi o rilevano ed hanno saldato una mensilità pregressa".


Attendiamo vostre conferme.

Salta la, salta la, salta la panchina...

Il Vado capolista ha clamorosamente esonerato mister Giorgio Roselli: al suo posto, sulla panchina dei rossoblù siederà Marco Sesia, ex tecnico di Asti e Casale

Classifica marcatori

 8 RETI: Montini (Valenzana)

7 RETI: Bongiorno, Scalzi (Derthona)

6 RETI: Naamad (Biellese), Raffini (Vado)

5 RETI:  Rastrelli (Chisola), Pavesi, Sangiorgio (Gozzano), Busato (Imperia), Pastore (Ligorna), Luz Dos Santos (Saluzzo), Andreis (Sanremese), Ciccone (Vado), Barzotti (Varese)

4 RETI: Capra, Donaggio (Celle Varazze), Favale (Chisola), Marconi (Lavagnese), Rosa, Tiana (Ligorna), Valenti (Saluzzo), Ferretti, Kilmavicius, Salducco (Sestri Levante), Arras (Vado), Cogliati, Guerini (Varese)

3 RETI: Chillemi (Asti), Beltrame (Biellese), Akkari (Celle Varazze), Rizq (Chisola), Taverna (Derthona), Pigato (Gozzano), Costantini (Imperia), Lombardi (Lavagnese), Busto, Sabbione (Ligorna), Lovaglio (Saluzzo), Djorkaeff (Sanremese), Kilmavicius, Salducco (Sestri Levante)

2 RETI: Catania (Asti ), G.Graziani, Jebbar (Cairese), Azizi, Scienza (Chisola), Kane, Rankovic (Club Milano), Lettieri (Gozzano), Bresciani, Insolito (Imperia), Gabelli, Monteverde (Lavagnese), Crivelli, Gozzo, Longo (NovaRomentin), Allasina, Faridi, Gonella, Mosca (Saluzzo), Moreo, Osuji (Sanremese), Cattaneo, Cominetti, Lunghi (Sestri Levante), Barwuad (Vado), Ciliberto, Doria (Valenzana),  Romero (Varese)

1 RETE: Bresciani, Mancini, Pisciotta, Podestà,  Ropolo, Soplantai, Toma (Asti), Daniello, Graziano, Marra (Biellese), Federico, Giacchino, T.Graziani,  Gulli, Reinero, Scarrone (Cairese), Balan, Bortoletti, De Benedetti, Firman, Limongelli, Righetti (Celle Varazze), Albisetti, Rosano (Chisola), Bernacchi, Di Nella, Magrini, Marchetti, Mereghetti, Tonon, Vedovati (Club Milan), Benedetti, D'Antoni, Daffonchio, De Simone (Derthona), Masetti, Scarpa (Gozzano), Casagrande, Conti, Guida, Ibaro (Imperia), Bacigalupo, Daniello Ghigliotti, Naamad Oneto (Lavagnese), Carlini, Dellepiane, Miccoli, Pastore, Piredda, Vassallo, Vitali, Khiari (Ligorna), Catania, Cenci, Rocco, Tunesi (NovaRomentin), Becchio, Conrotto, Gjergji, Magnaldi, Priveato, (Saluzzo), Garcia, Zagarese (Sanremese), Anzalone, Masini, Piazza, Rodriguez (Sestri Levante), Abonckelet, Messina, Pisanu, Vita (Vado), Costante, Malinverno, Qeros, Tentoni (Varese), Saldi, Toniato (Valenzana)

martedì 9 dicembre 2025

"Fallo tu"

Dopo il commento al risultato nel derby, il Faraone ha avuto un incontro davvero "Insolito" con Ma Pezzali: lo avrà invitato a riproporre al prossimo Festival di Sanremo un suo grande classico, "La dura legge del gol" ?

Caro Faraone, "Non me la menare", tu "Sei un mito" ormai "In questa città" e nella scorsa "Lunga estate caldissima" hai detto "Io ci sarò": se ci salverai ti diremo "Grazie mille".

"Il presidente di tutto il (gra)mondo" è un "Ragazzo inadeguato" e, "Fallo tu", mandalo via, dove vuoi, a "Nord sud ovest est", perchè i Perino's come "I cowboy non mollano mai" e sono "Duri da battere".
La speranza per tutti noi è che sia "La volta buona" e finisca "Il grande incubo" ma non puoi cavartela "Con un deca". 
"Almeno una volta", per non avere "Nessun rimpianto", non lasciare che vada "Come deve andare" ma siamo certi che, "Nella notte", "Andrà tutto bene".

Game over, Perinout

Giancarlo Riolfo: "Ora c’è soprattutto bisogno di fatti. Sono anche un po’ stanco delle tante chiacchiere".

Noi li chiediamo da anni.

Il tempo è finito!

#Perinout

(foto Flammia)


La mandrakata. Risultati 15° giornata (andata)

 Queste le risposte esatte del 15° turno del girone d'andata de "La mandrakata":

1) 2

2) 0-1

3) Insolito

4) No

Questa la classifica del 15° turno:

14 punti: Bean (J)

7 punti: Im1923

3 punti: Fantomas

2 punti: Matteo

1 punto: Matty, Rouge, Epascal

0 punti: GuidoMB, Perinos out

Questa la classifica dopo 15 turni:

51 punti: Bean (J)

39 punti: GuidoMB (J)

36 punti: Matty (J), 

34 punti: Perinos out (J),  Im1923 (J), Rouge (J)

31 punti: Matteo (J)

29 punti: Perinos out (J), 

25 punti: Fantomas

21 punti: Geppe

19 punti: Epascal 

17 punti: Vecchia Nord

12 punti: $er

Appuntamento a sabato 13 dicembre per i pronostici di Imperia-Derthona.

lunedì 8 dicembre 2025

Il Faraone al VAR

Volete

Ancora

Ridere?


Vi

Abbiamo

Rapinato 


Volete

Ancora

Rigiocarla?


Vergognosi

Ancora 

Rosicate


Ora tocca a voi...

Tutto (quasi) molto bello

Il derby è una questione di cuore.

C'è chi invita (con un discutibile striscione) a strapparlo all'avversario di sempre e chi, invece, lo getta oltre gli ostacoli per vincere la sfida più importante dell'anno.

Una giornata che, in altre situazioni, si potrebbe considerare memorabile. 

Un derby che è tornato a essere una festa e dove tutto, per i nostri colori, è stato perfetto. 

Una trasferta d'altri tempi, festosa e tranquilla con una partecipazione straordinaria e con gli ultras neroazzurri, impressionanti per la qualità del tifo per tutti i 99 minuti di gioco e nel pre e post partita. 

Una partita combattuta e lottata dai ragazzi e vinta con un eurogol di un ragazzo che finora non aveva mai destato particolare impressione, ma che oggi ha lottato come gli altri per un risultato che certifica, una volta di più, come il "Comunale", ultimamente non rappresenti più uno spauracchio per i nostri colori e una stampa locale che, finalmente, è tornata a dare la risonanza che merita a uno degli eventi sportivi più importanti, se non il più importante dello sport a livello di questa parte di Liguria. 

Eppure... eppure nella scontata felicità del momento c'è qualcosa di più di un velo di inquietudine. Io non ci voglio pensare che in un momento in cui si è riacceso un importante feeling fra squadra (si badi bene, squadra non società) e tifosi, in un momento in cui mister Riolfo sta facendo veramente qualcosa di straordinario (17 gol subiti nelle prime 7 partite di una stagione iniziata ad agosto inoltrato e poi solo 4 nelle successive 8 condite da 6 vittorie e 5 clean sheet) e una risalita in nemmeno un mese dall'ultimo al settimo posto in coabitazione, domani, dopodomani o quando sarà possa finire tutto. 

Oltretutto alla vigilia di un'altra sfida appassionante al "Ciccione" contro quel Derthona di mister Buttu appaiato ai neroazzurri, partita che, in caso di vittoria, potrebbe proiettare i ragazzi a un settimo posto solitario che nemmeno il più ottimista dei tifosi poteva immaginare fino a poche settimane fa. 

E' ora che le istituzioni locali, l'imprenditoria locale e gli stessi tifosi inizino a pensare a dare una mano a questa squadra che, non so per quale strano meccanismo, riesce ancora ad attrarre l'attenzione e la passione della gente imperiese. 

Vederla cancellata per oltre un decennio di mala gestione della quale tutti si sono disinteressati, sarebbe un delitto del quale dovremmo sentirci tutti un po' responsabili.

Ma bisogna fare presto perché, a mercato aperto, senza garanzie per il loro futuro, rischiamo di vedere andare via uno a uno questi ragazzi che stanno davvero facendo il massimo in una situazione a dir poco grottesca. Una città per la sua squadra e per i suoi colori. 

Tutti insieme possiamo farcela, ma c'è bisogno che qualcuno che sa come muoversi dia una mano garantendoci però che nessuno dei tre personaggi che sappiamo ruoti mai più nemmeno nelle vicinanze del NOSTRO "Ciccione".

GRAZIE RAGAZZI!!

Vecchia Nord & Im1923

Riopensiero

  Giancarlo Riolfo intervistata da lavocediimperia.it:

"Inizia a diventare quasi ripetitivo tornare sempre sulla nostra situazione, ma è giusto ricordare che nell’ultimo mese e mezzo la buona condizione fisica e mentale ci ha permesso di migliorare sensibilmente i risultati. Vincere quattro partite consecutive non era affatto scontato, soprattutto contro una Sanremese forte, ben organizzata e messa in campo. Questo ci riempie davvero di orgoglio.

L’arbitro è stato bravo nella gestione della gara per tutta la partita e i giocatori sono stati corretti in campo. Sul rigore che riguarda Gemetto, all’esordio in prima squadra all’ultimo minuto, posso dire che ha fatto un gesto che un giocatore esperto probabilmente non avrebbe fatto, ma non sono neppure così convinto che ci sia stato realmente il contatto. Oggi è andata bene a noi, in altre occasioni è andata a favore di altri: fa parte del calcio.

Io parlo solo di campo. Ho già detto forse anche troppo. Ora c’è soprattutto bisogno di fatti. Sono anche un po’ stanco delle tante chiacchiere".

domenica 7 dicembre 2025

Video. Ultras Imperia a Sanremo

 


Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u   

15° giornata (andata). Sanremese-Imperia: 0-1

 Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Lorenzo Spinelli di Cuneo, l'Imperia di Giancarlo Riolfo  affronta la Sanremese di Fabio Fossati.

E' il gran giorno del derby: accantonati per un giorno i cattivi pensieri e le incertezze sul futuro, i neroazzurri si apprestano a giocare la partita più attesa dell'anno reduci di tre vittorie consecutive che gli hanno permesso di scavalcare i cugini di due lunghezze.

E' previsto un grosso flusso di tifosi neroazzurri, con gli "Ultras Imperia" che, come nella scorsa stagione, sono pronti a dare spettacolo sugli spalti.

Giancarlo Riolfo ha così presentato la sfida a lavocediimperia.it: "Un derby è sempre un derby. Ne ho fatti più da giocatore a Sanremo e più da allenatore a Imperia. E resta una partita a parte a prescindere dalla classifica che quest'anno vede entrambe le squadre in lotta per la salvezza. Le motivazioni vengono da sè, sia da una parte che dall'altra. Noi siamo ultra stimolati dai nostri tifosi. Saranno i dettagli e gli episodi che faranno la differenza e potranno decidere la partita".

Sanremese e Imperia si sono affrontate, nella loro storia, al "Comunale" di corso Mazzini, i 33 occasioni: il bilancio è di 9 vittorie per l'Imperia, 6 pareggi e 19 vittorie della Sanremese, 18 gol fatti dai neroazzurri e 42 quelli fatti dai biancoazzurri.

L'ultima vittoria neroazzurra risale alla scorsa stagione ed e' datata 15 gennaio 2025, terminata con un clamoroso 1-3.


LE FORMAZIONI

Questi sono i convocati da Giancarlo Riolfo:

Portieri: Rossi Alberto, Giroletti Andrea 

Difensori: Bresciani Nicola, Del Bello Francesco, Di Giosia Matteo, Freccero Fabio, Galliani Diego, Gemetto Gabriele, Guida Simone, Lopez Petruzzi Tomas, Spezzano Cosimo 

Centrocampisti: Anzalone Mattia, Boccia Alessandro, Costantini Nicholas, Idaro Benjamin, Insolito Lorenzo, Lo Porcaro Kevin, Sangare Djiba, Piccinin Andrea, Simonetti Lorenzo 

Attaccanti: Busato Giovanni, Casagrande Davide, Conti Giordano

Questi i 22 iniziali


Sanremese: Bohli, Garcia, Slojkowski, Djorkaeff, Santanocito, Noto, Girgi, Grosso, Cepele, Andreis, Pereira 

Imperia: Rossi,Di Giosia, Bresciani,Del Bello,Guida,Galliani,Boccia,Simonetti,Insolito, Costantini,Busato 

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it e fotografie Flammia)

4' spettacolo sugli spalti, è derby vero. Cornice stupenda di pubblico, in campo ancora fase di studio

8' Costantini perde palla, Noto innesca Djorkaeff tradito dal terreno un po' irregolare oggi e rimessa dal fondo per Rossi

12' Pereira mette in affanno la difesa nerazzurra. Conquista un angolo da cui però non nasce nulla


16' l'Imperia passa in vantaggio: azione partita da Rossi, Galliani e poi fraseggi a centrocampo, Insolito dai 25 metri con un gran destro non lascia scampo a Bohli

24' Sanremese vicina al pari con il colpo dista di Pereira in mischia che sfiora il palo

30' combinazione Andreis-Slojkowski sulla destra con il secondo al tiro, potente ma impreciso

39' proteste vibranti dalla panchina di casa per un presunto mani imperiese in area di rigore. L'arbitro espelle i due collaboratori di Fossati 

40' capovolgimento di fronte e Busato col mancino non impensierisce troppo Bohli


42' Djorkaeff si sistema bene la palla sul destro ma il suo tiro è alto  

Finisce il primo tempo dopo 2 minuti di recupero

Inizia la ripresa. Doppio cambio per Fossati: Cavaliere e Fragomeni per Slojkowski e Santanocito 

47' giallo per Cavaliere che trattiene Galliani per la maglia a centrocampo. Derby fin qui corretto

49' bello spunto personale di Busato, Bohli sul primo palo gli dice di no

53' Gemetto per Di Giosia è il primo cambio di Riolfo

59' ammonito Costantini per fallo su Djorkaef

64' altro doppio cambio matuziano:Deda e Mo

reo per Noto e Pereira

65' poco da segnalare in una ripresa in cui fin qui rispetto al primo tempo si sono abbassati i ritmi

74' Idaro per Simonetti

75' ammonito Costantini per placcaggio su Andreis: secondo giallo ed espulsione

80' Casagrande e Lopez per Insolito e Busato

81' sulla punizione Garcia va potente ma centrale, blocca Rossi

83' Grosso in proiezione offensiva salta coi tempi giusti di testa ma la palla viaggia lenta e Rossi blocca 

85' ammonito Idaro. Freccero rileva Bresciani

89' Djorkaeff ha la palla del pari ma dal limite dell'area calcia troppo alto. Esulta il settore ospiti

90' sette minuti di recupero. Altra chance per Deda ma il suo sinistro chirurgico non inquadra lo specchio 


96' altre proteste matuziane per un altro episodio dubbio in area: Fragomeni cade dopo un contrasto ma anche questa volta niente rigore: espulso Fossati per proteste

Finisce qui! Il derby è dell'Imperia!

15° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

 ASTI-SESTRI LEVANTE: 0-0.

BIELLESE-LIGORNA: 1-4. 21' Pastore (L), 24' e 46' Rosa (L), 51' Marra (B), 82' Dellepiane (L)

CAIRESE-VADO: 0-0.

CELLE VARAZZE-SALUZZO: 2-2. 35' Luz Dos Santos (S), 48' Allasina (S), 67' Limongelli (C), 88' Donaggio (C)

CHISOLA-GOZZANO: 1-1. 71' Azizi (G), 86' aut. Azizi (G)

DERTHONA-VARESE: 1-2. 8' Malinverno (V), 25' Benedetti (D), 95' Barzotti (V)

LAVAGNESE-VALENZANA MADO: 2-0. 11' Monteverde (L), 67' Gabelli (L)

NOVAROMENTIN-CLUB MILANO: 1-0.54' Crivelli (N)

SANREMESE-IMPERIA: 0-1. 16' Insolito (I)


CLASSIFICA

VADO 35

LIGORNA 34

CHISOLA 28

VARESE 26

SALUZZO 25

SESTRI LEVANTE 24

DERTHONA 20

BIELLESE 20

IMPERIA 20

VALENZANA MADO 19

LAVAGNESE 19

CELLE VARAZZE 17

ASTI 16 

GOZZANO 16

SANREMESE 15

CAIRESE 13

CLUB MILANO 12

NOVAROMENTIN (-1) 11 

sabato 6 dicembre 2025

La terna arbitrale

Arbitro di Sanremese-Imperia sarà Lorenzo Spinelli di Cuneo, coadiuvato da Paul Andrei Popescu di Alba e Andrea Felis di Torino.

L'arbitro piemontese ha diretto i neroazzurri in un'occasione, in coppa Italia, il 25 agosto 2024, Cairese-Imperia 0-3

Classifica marcatori

8 RETI: Montini (Valenzana)

7 RETI: Bongiorno, Scalzi (Derthona)

6 RETI: Naamad (Biellese), Raffini (Vado)

5 RETI:  Rastrelli (Chisola), Pavesi, Sangiorgio (Gozzano), Busato (Imperia), Andreis (Sanremese), Ciccone (Vado)

4 RETI: Capra (Celle Varazze), Favale (Chisola), Marconi (Lavagnese), Pastore, Tiana (Ligorna), Luz Dos Santos, Valenti (Saluzzo), Ferretti, Kilmavicius, Salducco (Sestri Levante), Arras (Vado), Barzotti, Cogliati, Guerini (Varese)

3 RETI: Chillemi (Asti), Beltrame (Biellese), Akkari, Donaggio (Celle Varazze), Rizq (Chisola), Taverna (Derthona), Pigato (Gozzano), Costantini (Imperia), Lombardi (Lavagnese), Busto, Sabbione (Ligorna), Lovaglio (Saluzzo), Djorkaeff (Sanremese), Kilmavicius, Salducco (Sestri Levante)

2 RETI: Catania (Asti ), G.Graziani, Jebbar (Cairese), Scienza (Chisola), Kane, Rankovic (Club Milano), Lettieri (Gozzano), Bresciani (Imperia), Rosa (Ligorna), Gozzo, Longo (NovaRomentin), Faridi, Gonella, Mosca (Saluzzo), Moreo, Osuji (Sanremese), Cattaneo, Cominetti, Lunghi (Sestri Levante), Barwuad (Vado), Ciliberto, Doria (Valenzana),  Romero (Varese)

1 RETE: Bresciani, Mancini, Pisciotta, Podestà,  Ropolo, Soplantai, Toma (Asti), Daniello, Graziano (Biellese), Federico, Giacchino, T.Graziani,  Gulli, Reinero, Scarrone (Cairese), Balan, Bortoletti, De Benedetti, Firman, Righetti (Celle Varazze), Albisetti, Azizi, Rosano (Chisola), Bernacchi, Di Nella, Magrini, Marchetti, Mereghetti, Tonon, Vedovati (Club Milan), D'Antoni, Daffonchio, De Simone (Derthona), Masetti, Scarpa (Gozzano), Casagrande, Conti, Guida, Ibaro, Insolito (Imperia), Bacigalupo, Daniello, Gabelli, Ghigliotti, Monteverde, Naamad Oneto (Lavagnese), Carlini, Miccoli, Pastore, Piredda, Vassallo, Vitali, Khiari (Ligorna), Catania, Cenci, Crivelli, Rocco, Tunesi (NovaRomentin), Allasina, Becchio, Conrotto, Gjergji, Magnaldi, Priveato, (Saluzzo), Garcia, Zagarese (Sanremese), Anzalone, Masini, Piazza, Rodriguez (Sestri Levante), Abonckelet, Messina, Pisanu, Vita (Vado), Costante, Qeros, Tentoni (Varese), Saldi, Toniato (Valenzana)


La mandrakata. 15° giornata (andata)

Quindicesima giornata del girone d'andata della 9° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923. Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Sanremese-Imperia:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 15 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Qualora qualcuno non avesse effettuato dei pronostici nelle giornate precedenti, potrà partecipare partendo con il punteggio inferiore di un punto rispetto all'ultimo dell'attuale classifica.

Questa la classifica dopo 14 turni:

39 punti: GuidoMB (J)

37 punti: Bean

35 punti: Matty (J), 

34 punti: Perinos out (J)

33 punti: Rouge (J)

29 punti: Matteo (J), Perinos out (J), 

27 punti: Im1923 (J)

22 punti: Fantomas

21 punti: Geppe

18 punti: Epascal 

17 punti: Vecchia Nord

12 punti: $er


venerdì 5 dicembre 2025

Reubenfounding

 

Sogniamo un attimo prima di ripiombare nella nostra realtà da incubo?

Il futuro del porto turistico di Imperia potrebbe essere a una svolta decisiva grazie all’ingresso nella procedura preliminare di un nome di peso della finanza internazionale: i Reuben Brothers, il fondo guidato dai fratelli David e Simon Reuben, terza famiglia più ricca del Regno Unito. Noti per investimenti globali in real estate, hospitality e infrastrutture, i miliardari sono già protagonisti inRiviera  come proprietari del porto turistico Portosole a Sanremo. Il gruppo ha presentato una manifestazione di interesse per il completamento del Porto di Imperia.

lavocediimperia.it


Se il sindaco li coinvolgesse... loro hanno il businness del porto ma, in cambio, entrano nell'Imperia o, comunque, la sponsorizzano. Per loro sarebbero bazzeccole...

Sarà un bel sogno... nel frattempo viviamo il nostro incubo dei Perino's


Scontri diretti. Sanremese Vs Imperia

Sanremese e Imperia si sono affrontate, nella loro storia, al "Comunale" di corso Mazzini, i 33 occasioni: il bilancio è di 9 vittorie per l'Imperia, 6 pareggi e 19 vittorie della Sanremese, 18 gol fatti dai neroazzurri e 42 quelli fatti dai biancoazzurri.

L'ultima vittoria neroazzurra risale alla scorsa stagione ed e' datata 15 gennaio 2025.
Questo il tabellino della partita

15-01-2025. SANREMESE-IMPERIA: 1-3

RETI: 11’ T. Graziani, 20′ Costantini, 56′ Gagliardi, 77’ G. Graziani

SANREMESE: Maffi, Cesari (82′ Rimondo), Bregliano, Larotonda, Toma, Gagliardi, Monticone, Di Fino (53′ Burlandi), Raggio, Gulli (53′ Pinotti), Manno (71′ Jebbar). All. Scalise

IMPERIA: Ragone, L. De Simone (70′ Comiotto), V. De Simone, G. Graziani, Scarrone, Gandolfo, Scalzi (69′ Totaro) Giglio, Szerdi (91′ Castagna), Costantini (59′ Santanocito), T. Graziani. All. Buttu

ARBITRO: Barbetti di Arezzo

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio

La prossima avversaria. S.S.D. Sanremese Calcio

ANNO DI FONDAZIONE: 1919

COLORI SOCIALI: Bianco azzurro

CAMPO SPORTIVO: "Comunale" di Sanremo. Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: http://www.sanremesecalcio.it/

PRESIDENTE: Alessandro Masu

DIRETTORE GENERALE: Andrea Bortolazzi

DIRETTORE SPORTIVO: Simone Quintieri

TEAM MANAGER: Paolo Francione

ALLENATORE: Fabio Fossati 

LA ROSA

PORTIERI: Bohli Omar (2005), Gattuso Francesco Pio (2005), Haderbache Matteo (2005)

DIFENSORI: Bregliano Simone (1989), Cepele Ramen (2003), Ceschin Matias (2004), Di Fino Mattia (2006), Falcone Alessandro (2007), Garcia Fabien (1994), Girgi Alessio (2000), Grosso Edoardo (2002), Monticone Mattia (1994), Slojkowski Marcin (2006)

CENTROCAMPISTI: Andreano Matteo (2003), Andreis Simone (2001), Cavaliere Francesco (2008), Deda Enriko (2007), Del Piero Tobias (2007), Gagliardi Giorgio (1994), Noto Lorenzo (2007, Osuji Chinoye Wilfred (1990), Santanocito Alessio (2005), Vindigni Alessio (2007), Zagarese Giuseppe (2006)

ATTACCANTI: Djorkaeff Oan (1997), Moreo Riccardo (1996), Pereira Leonardo Lopes (2001), Sambou Boubacarr (2000)

giovedì 4 dicembre 2025

La proposta

 Ricevo e pubblico

Che ne pensate di un Crowdfunding fra noi tifosi con unico referente il capitano? Salviamo noi l'Imperia calcio e ciao ciao Perino's? Quando si gioca il derby al "Ciccione" ci sono quasi sempre più di mille spettatori. 

Ragazzi, se siamo disposti a rinunciare a un caffè al giorno (20,00 euro al mese) per cinque mesi gli consegniamo (tramite Nicholas Costantini) quello che meritano (magari aiutati da qualche sponsor) per salvare la stagione. 

E poi, dalla prossima stagione, o arriva qualcuno che se ne faccia carico o almeno ci avremo provato. 

Più siamo e più possibilità abbiamo di continuare ad andare al "Ciccione". 

Unica clausola: non vedere nemmeno le fotografie dei Perino's nei pressi dello stadio.

Che ne pensate?

Que sera, sera...

Purtroppo dato l'orario non ho potuto seguire dal vivo la conferenza/monologo di Riolfo, però ho rivisto (spero fosse intera) quella pubblicata sulla pagina acebook della società. 

Poco ficcanti le pochissime (non più di 3 o 4 almeno per quello che si è visto) domande dei giornalisti presenti, uno scambio di opinioni con uno dei tifosi e poi un lungo monologo che in pratica ci ha fatto presente quello che sapevamo già, ovvero che siamo nella "bratta" e che si cercano finanziatori per poter uscirne in maniera definitiva e non con un nostranissimo "tapullo". In pratica poi non abbiamo nemmeno saputo la cosa in questo momento molto importante per tutti i tifosi imperiesi, ovvero se e come ci presenteremo domenica al "Comunale" di Sanremo. 

La sensazione, a pelle, è che alla fine si vada e da vecchio sostenitore neroazzurro la mia preghiera ai ragazzi è di andare a giocarsela al massimo fino in fondo per provare a portare a casa i tre punti. Sarebbe un ulteriore smacco per questa dirigenza (anche oggi, ma stavolta, oserei dire, per fortuna, assente come speriamo sarà sempre assente dal "Ciccione" da domani in poi) che si troverebbe nella condizione di veder abdicare una squadra a quel punto ben piazzata a metà classifica e con un derby vinto in trasferta alle spalle. 

Nessuno, ma proprio nessuno, a quel punto potrebbe trovare mezzo motivo per giustificare il loro operato in questi assurdi interminabili 12 anni e una loro futura eventuale ulteriore presenza nell'organigramma della società. Domani probabilmente, a liste aperte, ne sapremo di più.

 Certo è che mentre un po' tutti gli addetti ai lavori e i tifosi si attendevano con l'apertura delle liste l'arrivo di un centravanti "classico" per completare l'attacco e puntare dritti ad una salvezza senza patemi, sarà già una gran cosa se domenica dovessimo arrivare a Sanremo con la stessa formazione di domenica scorsa. 

Vi terremo, come sempre, aggiornati.

FORZA RAGAZZI, FORZA VECCHIO CUORE NEROAZZURRO!!!! 

Vecchia Nord

Derby salvo, ma poi?


Il derby Sanremese-Imperia di domenica 7 dicembre è salvo. Dopo ore di incertezza, il confronto tra la squadra neroazzurra e mister Giancarlo Riolfo ha avuto esito positivo: i giocatori, senza stipendio da agosto, senza una casa e spesso costretti a vivere in condizioni precarie, hanno deciso, comunque, di scendere in campo al "Comunale" di corso Mazzini per onorare la maglia e la città. Una scelta di dignità, che però non può mascherare la gravità di una situazione ormai insostenibile.

Riolfo, che oltre ad allenare ricopre anche il ruolo di direttore generale, si ritrova di fatto a sorreggere la società praticamente da solo, affiancato da un pugno di volontari, data anche l'assenza forzata del presidente in pectore Fabio Ramoino, fermato da problemi di salute. In mezzo alle difficoltà c’è anche la squadra Juniores, costretta a peregrinare su vari campi pur di riuscire ad allenarsi, segno di un club in affanno e privo di strutture.

In questo scenario si inserisce l’incontro dell'altra sera con il sindaco Claudio Scajola, lo stesso che a luglio aveva messo alle strette la proprietà imponendo di fatto l’iscrizione in Serie D. Il colloquio ha prodotto un impegno concreto: la creazione di un tavolo di volenterosi, un gruppo di imprenditori imperiesi disposto a farsi carico di portare a termine la stagione. Un’idea certamente positiva, ma che lascia aperte molte domande. Perché non si è intervenuti prima, a inizio stagione? E basterà davvero questo gruppo a salvare una società che da mesi vive nell’emergenza, con giocatori senza stipendio?

Il derby è salvo, sì. Ma il futuro dell’Imperia resta appeso a un filo. Ora servono fatti, non altre attese.

lavocedoimperia.it