martedì 29 gennaio 2008

I più ed i meno della gara col Saluzzo


I lati positivi della gara contro il Saluzzo:
- i 3 punti, conquistati dopo la bellezza di 77 giorni, 9 turni di Campionato: e non dimentichiamoci che ad un certo punto, grazie al master, da questo Campionato eravamo vicinissimi ad essere esclusi.
- la coppia d'attacco: lo sparviero Francesconi, un uomo in grado di fare reparto da solo... ma non è certo una novità, lo si sapeva. Tecnica, corsa, l'egoismo tipico dell'attaccante di razza, la furbizia nel procurarsi il rigore ed i falli contro.
Con lui al fianco, il giovane Messeri ha fatto un'ottima prestazione che ha fugato i dubbi della prestazione di Vado. Messo al centro dell'attacco e non sulla fascia, ha realizzato un gol, sfiorato di un soffio la doppietta, provocato l'espulsione del saluzzese Ricca e segnato uno splendido gol, annullato dalla guardialinee nana per un dubbio fuorigioco, al termine di uno splendido scambio con lo sparviero... che si vuole di più?
- la compattezza del gruppo, che non ha mai mollato la presa, nonostante le oggettive e strutturali deficienze.

I lati negativi:
- la mancanza di gioco: sono a tutti note le difficoltà che Mazzeo ha dovuto affrontare nel creare la squadra, ma ci si affida quasi sempre alle giocate dei singoli: questi 15 giorni prima del derby devono essere sfruttati al massimo, per cercare di darci un'identità e, magari, acquistare qualche altro rinforzo.
- le amnesie difensive: il gol preso è stato un regalo, perché su azione d'angolo, a difesa schierata, non si può rimanere immobili e permettere all'attaccante granata di segnare indisturbato. Ad inizio gara, idem come sopra, Sismonda è parso il Ronaldo dei bei tempi... pelati.
- l'infortunio di Vincenzo Russo: la sospetta lussazione della clavicola speriamo sia solo sospetta e non ci privi di un fuori quota, visto che siamo davvero contati
- lo scarso pubblico: ieri il "Ciccione" era davvero un deserto, l'ennesima prova della mancanza di passione della nostra glaciale città, eccezion fatta per i ragazzi della Curva Nord, comunque numericamente meno del solito... e poi ci lamentiamo pure...
- le continue polemiche fuori dal campo: è stata una settimana davvero ad alta tensione, con casi veri e presunti che sono scoppiati ogni giorno, con puntualità sospetta. La nuova proprietà ci mette del suo, è vero, con colpevoli silenzi e latitanze, ma mi pare che in giro si giochi al massacro per partito preso o per desiderio di vendetta o ripicca personale.
Mancano meno di due settimane al derby: arrivare al 10 febbraio con un clima meno teso, sarebbe sicuramente importantissimo per sperare di raccogliere 3 punti fondamentali per classifica e morale. Per far questo, tutti dovremmo remare dalla stessa parte: dirigenza, squadra, tifoseria, organi d'informazione... un'impresa impossibile?

6 commenti:

miss G ha detto...

3 punti salienti su cui concordo con te.....bella coppia d'attacco..decisa...difesa ...rilassata....e poca malgama...ma questo forse perche inanto i componenti hanno basi d preparazione molto diverse e per ora poca occasione di amalgamarle...ma le premesse ci sono......La cosa peggiore.....lo stadio semi-vuoto!!!!!!!!!!!!!colpa dei Carri?????????????bello scherzo di Carnevale.........comunque ...Bravi ragazzi......SALIRO SALIRO SALIRO....si puo fare!!!!! e davvero Basta polemiche.....

e.pascal ha detto...

io aggiungerei Marsiglia tra le note negative. é fermo, quasi sempre per terra, mamma mia quanto non mi piace

via c. battisti ha detto...

basta polemiche che si faccia quadrato societa squadra tifosi

Anonimo ha detto...

meno 1 alla resa dei conti......
domani l'attesa conferenza stampa e finalmente sapremo come stanno le cose ma come al dsolito in italia ... le cose non vanno x il verso giusto . tra la vecchia e la nuova dirigenza c'è qualcosa che non va ... ora non voglio domandarmi chi ha truffato chi .... voglio solo sapere perchè tutto questo viene fatto a nostre spese? perchè i giocatori vengono sballottati come pacchi postali ..??
perchè la nuoiva dirigenza(trade line)non si mostra forte???
forse x carenza di fondi???
forse perchè l'acquisto dell'imperia è stata una bella operazione di facciata che serviva alla trade line x altri scopi ???
forse .... ma a pagare come al solito swiamo noi tifosi e i nostri amati giocatori.
FORZA IMPERIA RESISTI

la talpa ha detto...

Vocine di corridoio mi dicono che ...
nessuno si interessa + alla mia amata squadra a parte la magistratura e i creditori ....
ma che strano siamo caduti dalla padella nella brace .
povera squadra mia

Samurai ha detto...

Spiaggi capitano,più o meno???